Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Divisa Baracca

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Exclamation Divisa Baracca

    Guardando delle foto di un amico fatte a Pratica di Mare mi sono reso conto che aveva fotografato anche una divisa di Francesco Baracca.
    Eccola nel caso facesse piacere a qualcuno.

    [attachment=0:2oqvczbl]PRATICA DI MARE 2006 087.jpg[/attachment:2oqvczbl]

    Ciao
    Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Divisa Baracca

    Che bella divisa e che bel " petto" :P
    Riusciresti a postare un ingrandimento?
    Grazie ciao! :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Divisa Baracca

    Visto che in un topic dove si parla delle Ferrari, avevo inserito un breve resoconto dello stemma del cavallino, stemma che si nota sulla fusoliera dell'aereo, lo riporto anche in questo topic dove c'è una meravigliosa uniforme da ufficiale di Piemonte Cavalleria.

    "...il cavallino rampante è il simbolo di Piemonte Cavalleria, simbolo che l'eroe della prima guerra mondiale, Francesco Baracca ufficiale di Cavalleria proprio in Piemonte, aveva disegnato sulla fusoliera del suo aereo.
    Tale simbolo fu suggerito come porta fortuna a Enzo Ferrari dalla madre (contessa Paolina) e dal padre di Francesco Baracca, il conte Enrico, dopo una vittoria di Ferrari nel 1923 sul circuito di Savio (Ra).
    Il colore del cavallino rimase nero, il campo giallo in onore della città* di modena.

    C'è un altra leggenda: che Francesco Baracca dopo aver abbatutto il suo quinto avversario in un duello aereo, assumeva la qualifica di "asso aereo" e che per usanza bellico-cavalleresca, addottasse l'emblema del nemico abbattuto. In questo caso il cavallino potrebbe essere appartenuto a chissà* quale pilota...

    Comunque, lo stesso Enzo Ferrari confermò che il cavallino era quello del reggimento di cavalleria donatogli dalla madre di Baracca..."


    Salut
    Currat
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Divisa Baracca

    Veramente una grande e bella divisa..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Divisa Baracca

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Guardando delle foto di un amico fatte a Pratica di Mare
    Vigna di Valle!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Divisa Baracca

    Sacro e Profano...
    "La storia del cavallino rampante e' semplice e affascinante. Il cavallino era dipinto sulla carlinga del caccia di Francesco Baracca, l'eroico aviatore caduto sul Montello, l'asso degli assi della Prima Guerra Mondiale."

    Interivsta rilasciata dal grande Enzo Ferrari
    "...Quando vinsi nel '23 il primo circuito del Savio, che si correva a Ravenna, conobbi il conte Enrico Baracca, padre dell'eroe; da quell'incontro nacque il successivo, con la madre, la contessa Paolina. Fu essa a dirmi, un giorno: -Ferrari, metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo. Le portera' fortuna-. Conservo ancora la fotografia di Baracca, con la dedica dei genitori, in cui mi affidano l'emblema. Il cavallino era ed e' rimasto nero; io aggiunsi il fondo giallo canarino che e' il colore di Modena...".
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Divisa Baracca

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Guardando delle foto di un amico fatte a Pratica di Mare
    Vigna di Valle!
    Capirai quanto ne capisca io di aerei da questo. Le foto erano catalogate così e per me era vangelo.
    Adesso ingrandisco il petto del nostro e lo posto.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Divisa Baracca

    Per me quello di Pamela era meglio ma se a voi piace questo?
    [attachment=0:6g6ipush]PRATICA DI MARE 2006 087.jpg[/attachment:6g6ipush]
    Ciao
    Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Divisa Baracca

    Dovrebbero essere:

    Ordine Militare di Savoia
    3 Medaglie al Valore (non riesco a riconoscere il grado)
    Medaglia al Valore Aeronautico (idem)
    Unità* d'Italia
    ?
    Commemorativa 1^GM
    ?
    Lunga Navigazione Aerea
    Ordine della Corona d'Italia

    Chi mi conferma/smentisce e/o mi completa l'elenco? :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Divisa Baracca

    Quanto avete detto sul cavallino simbolo della Ferrari è vero, ma non tutti sanno che anche la Ducati (fabbrica di moto) aveva come stemma proprio lo stesso cavallino di Baracca. Poichè i fratelli Ducati erano amici della famiglia, adesso sulle moto lo stemma non c'è più, ma tanti anni fà* c'era eccome.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato