Innanzitutto chiedo scusa se non ho centrato il topic giusto!
Da piccolo accompagnavo mia madre, orignaria di Santa Maria Capua Vetere, prov. di Caserta, al cimitero per trovare i defunti e ogni volta rimanevo colpito davanti a un piccolo aiuola dove erano sistemate una quarantina di croci recanti, oltre ai vari nomi che per me ragazzino erano stranissimi, la dicitura Zolnier Polsky. Si trattava di soldati polacchi appunto sepolti nel cimitero di S.Maria Capua Vetere.
Tanti anni sono trascorsi da allore e ora che da grande vado a trovare mia madre in quel cimitero non posso non fermarmi ancora davanti a quelle croci bianche dei Zolnier Polsky e nel lasciare un fiore mi chiedo come mai quei soldati polacchi sono sepolti in una cittadina in provincia di caserta. Ah! Dimenticavo che quei ragazzi - tutti giovani - sono morti nell'arco di due o tre giorni nell'autunno del 1917, il che fa pensare ad un evento bellico, ma quale?. Ho cercato di saperne di più , ma sono ruscito solo a sapere che la loro tumulazione è avvenuta ad opera del governo italiano nel 1925, così recita una vecchia lapide in un angolo del cimitero.
Qualcuno mi può aiutarmi a svelare il mistero. Grazie.