Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: baio au riparata

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    baio au riparata

    non so se e' stata aggiustata dopo una battaglia o saldata in secondo
    tempo per renderla da sottoufficiale.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: baio au riparata

    Guarda che la butto li Vincenzo, ma la saltatura mi sembra a stagno od al massimo a castolin che mi fa pensare ad una riparazione civile. A vederla non dà* un'impressione di robustezza che la renda nuovamente idonea all'uso bellico.
    Comunque il ricciolo sembra rotto e poi riparato e mi piacerebbe sapere che botta a preso per saltare via.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: baio au riparata

    Però c'è anche da dire che il ricciolo non è che servisse a molto in battaglia, quindi anche se non era molto robusto andava bene lo stesso.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638

    Re: baio au riparata

    Ciao Vincenzo, potrebbe essere una modifica "sul campo". Gli austriaci lo facevano spesso, potrebbe essere stata modificata a seguito di una promozione. Bello il fodero color verde tipicamente bellico con la sua tasca in cuoio.
    Un saluto
    The blade

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: baio au riparata

    Citazione Originariamente Scritto da The blade
    Ciao Vincenzo, potrebbe essere una modifica "sul campo". Gli austriaci lo facevano spesso, potrebbe essere stata modificata a seguito di una promozione. Bello il fodero color verde tipicamente bellico con la sua tasca in cuoio.
    Un saluto
    si' sono d'accordo il lavoro e' stato fatto a regola d'arte
    con incastro a coda di rondine (foto non postata).

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: baio au riparata

    Ho notato adesso il particolare che mi fa pensare a quanto costasse poco la manodopera qualificata. Sul primo momento mi era sembrato un lavoro mal fatto, con coda di rondine addirittura.
    Questa dell'aggiunta del ricciolo non la sapevo, non era più semplice dotare il novello sottufficiale di nuova lama confacente al rango?
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: baio au riparata

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ho notato adesso il particolare che mi fa pensare a quanto costasse poco la manodopera qualificata. Sul primo momento mi era sembrato un lavoro mal fatto, con coda di rondine addirittura.
    Questa dell'aggiunta del ricciolo non la sapevo, non era più semplice dotare il novello sottufficiale di nuova lama confacente al rango?
    Ciao
    Andrea
    andrea la guerra e' guerra.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638

    Re: baio au riparata

    Questa dell'aggiunta del ricciolo non la sapevo, non era più semplice dotare il novello sottufficiale di nuova lama confacente al rango?
    le trasformazioni sul campo erano tipiche degli austriaci, si trovano anche baio ersatz o preda bellica italiane trasformate da sottufficiale per semplice vezzo (spesso queste baio erano portate anche dagli ufficiali per i quali ovviamente non era prevista la baionetta). c'è da dire che spesso le baio da sottufficiale erano acquistate privatamente e sicuramente un lavoro di "aggiunta" sarebbe costato di meno....
    Un saluto
    The blade

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato