Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Foto di un generale della milizia

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    25
    d'accordo,ma puo' darsi che sia la persona a cui e' dedicata la foto.Nella Nazione Operante la foto di Monni e' uguale

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Nei prossimi giorni sarò più preciso, comunque per quel che mi ricordo il C. G. Amilcare Dupanloup era originario di Savona (non ricordo se vi era anche nato) e fu uno dei fondatori della Milizia Portuaria, nonchè comandante generale della stessa e comandante della legione di Napoli. Era amico personale del Duce.

    Per avere fatto apprezzamenti negativi sull'operato di Mussolini venne 'congedato' e mandato al 'confino' in provincia di Cuneo (per via della sua amicizia di vecchia data non subì ulteriori provvedimenti).

    Morì in circostanze tragiche attorno al 25 aprile 1945 (ripeto che al momento non sono a casa e non ho documenti sottomano). Ci sono 2 versioni dell'accaduto. La prima è che fu ucciso da partigiani sull'uscio di casa e la second che si suicidò alla notizia della fine definitiva del fascismo.

    Allego le foto della medaglia donatagli dalla sua città*, tratte dal sito http://www.nmm.ac.uk/



    Immagine:

    66,46*KB

    Immagine:

    73*KB

    riporto l'iscrizione al retro:
    AL GENERALE FRANCESCO AMILCARE DUPANLOUP COMBATTENTE EROICO FASCISTA PURISSIMO FORTE GENEROSO SERENO I SAVONESI'; 'VIGILE SULLE SPOND D'ITALIA PERCHE SIANO OSPITI AGLI AMICI INFESTE AI NEMICI LA FIDELISSIMA

    Esiste una serie di cartoline del comando legione milizia portuaria di napoli dove si vede Dupanloup, con il nome riportato in didascalia.

    Per ora non ho altro sottomano, prometto che aggiungerò le notizie appena possibile.

    Bruno

    PS puoi ripostare la 4a foto, quella con il fez, che io non riesco a vedere completamente?
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    25
    Grazie Bruno per le informazioni.Cerchero' di ottenere anche io altri dettagli.Ho una foto del personaggio col fez,ma non riesco ad allegare il FILE.Ogni volta che ci provo mi dice di eseguire il log in.Come dicono qui : SORRY!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Un motivo per cui non potrebbe essere MONNI è che se nel 1928 era seniore, come faceva nel 26 (mi pare di leggere) ad essere console, come nella seconda foto?
    []
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Ciao, ho consultato una foto su cui sono riprodotti tutti i componenti della II^ Legione di napoli ma non ho trovato il personaaggio della foto probabilmente gia congedato.


    Immagine:

    155,49 KB
    [ciao2]

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Bella, gilgenova.
    Di che anno è?
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    ecco alcune informazioni tratte dal libro "I caduti della RSI - Savona e provincia", dell'amico Emilio Scarone, Novantico Editrice, 2000.
    «Dupaloup Francesco Amilcare, di Alberto. Nato a Savona di anni 59. Civile caduto il 24/04/1945 a Pegli (GE). Tumulato a SV. Fonte Cadut RSI GE - Albo d'oro dei decorati della Provincia di Savona. Note Medaglia d'Argento e di Bronzo guerra 1915/18 - Squadrista».

    In altra pagina è pure pubblicata la foto (uguale alla n° 3 i questo forum), proveniemte dalla mia raccolta.

    Da altri documenti della MVSN Portuaria in mio possesso (che posterò in un nuovo forum), in ata 15/02/1931 è ancora in servizio con la qualifica di Console Generale - Comando Gruppo Legioni Portuarie Roma, sostituito l'anno successivo (non conosco la data dell'avvicendamento) dal Luogotenente Generale Comandante Vittorio Raffaldi).

    Controllerò sull'albo d'oro del nastro azzurro savonese per le motivazioni delle medaglie al valore.

    Per il momento non altre notizie verificabili.
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ah, dimenticavo. Dalle foto pare che gli argenti al VM siano 3 e 1 bronzo, mentre sul libro dei caduti RSI non è riportato il numero delle medaglie, par di capire che l'argento fosse uno solo...
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    25
    La foto che Rudy possiede,non copia,ma originale,sulretro porta la scritta...:Generale Ugo Monni,Portuaria 1928 ; 112 Leg.Roma 1929 ; Console 131 Sulmona 1931 ; 50 Leg.trevigiana 1937.Nella NAZIONE OPERANTE anni 1928 1934 e 1937 Dupeloup non appare.
    Monni invece appare su tutti e 3 i volumi come segue ;
    UGO Monni,Console Generale
    Natoi a Roma 18 Ott. 1885
    partecipo'nella Grande Guerra come ufficiale - tenete dell'Artiglieria.Nel 1919 Fascio di Milano.poi squadrista a Napoli nella "Padovani" e Marcia su Roma come Stato Maggiore della Colonna Padovani.!923 Comando XII Zona.!924 viene chiamato a far parte della federazione provinciale Napoletana e affidato il Corpo della Ricostruzione Milizia Portuaria.Seniore della Milizia Portuaria 1926-1929,prima a Napoli poi alla 1a Leg.Portuaria di Genova equindi al distaccamento della Milizia Portuaria di Venezia.Promosso Console 16 Aprile 1929,nominato comandante coorte permanente della 112 Legione di Roma.Promosso console 1931 va alla 131a Legione a Sulmona "Monte Marrone" 1931 a Novembre trasferito a Treviso ala comando 50a Legione TREVIGIANA.La seconda foto lo mostra come seniore dato che divenne console solo nel 1931.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Estero
    Messaggi
    25
    Foto appartenente a Rudy D'Angelo

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato