Citazione Originariamente Scritto da kanister
Ciao Artu, ho l'impressione che dovremmo spiegare bene la differenza tra cordura e canapa, al di la del colore, e poi anche quella tra gomma e cuoio.
Circa l'adozione della baionetta per la carabina M1 tempo fa, al momento dall'acquisto della mia, avevo posto un quesito per capire qualcosa circa le date. Non avevo avuto risposta ed allora mi sono arrangiato. La decisione di dotare la M1 di baionetta fu presa nell'ottobre '43 e dopo diversi tentativi fu scelto il modello che conosciamo nel maggio '44. Tuttavia, ed una cosa poco comprensibile, non compaiono foto di carabine con baionetta per tutta la seconda guerra mondiale. Mi risulta che le prime foto siano della guerra di Corea. Hai qualche notizia più certa?
In effetti il giovane amico non ha le idee chiarissime dato che il cordura (fibra tessile sintetica ad alta resistenza) è beatamente arcipostbellico, ed è chiaramente fuorviato dalla roba moderna per amanti dell'outdoor. La roba militare in tessuto è stata per oltre un secolo fatta di tela di canapa più o meno spessa, per dirla all'americana "web" o all'inglese "canvas" che tradotti significano uno "tela" e l'altro "canapa". I colori poi sono sempre chiamati con appellativi fantasiosi mentre almeno quelli della WWII sono stati ben definiti con i nomi di Olive Drab No.3 e Olive drab No.7 abbreviati in OD3 e 0D7. Il primo è della seconda metà del 1942 e si presenta da nuovo come un khaki color sabbia leggermente ombrato di verde mentre il secondo è decisamente verde oliva. Dal 1910 al 1917 fu usato alternativamente il khaki o l'olive drab senza numero mentre la fabbrica di cinturoni Mills usava il cosidetto "pea greenish" cioè verdastro pisello tipico della sua produzione. Nel 1918 il colore venne unificato nel khaki fino al 1942 quando venne fuori appunto l'OD3.
La gomma della riproduzione di Green è in realtà una resina siliconica quindi flessibile completamente sintetica che nin ha nulla a che vedere con l'albero della gomma o caucciù.
Per la M1 con baionetta la mia fonte favorita recita:"Sebbene la produzione di massa della baionetta M4 fosse iniziata nel 1944, le carabine con l'attacco arrivarono in mano alle truppe poco prima della fine della guerra. Dalle foto d'epoca disponibili e dalla memoria dei veterani si evince che pochissime o addirittura nessuna carabina con l'attacco per la baionetta fu usata nel teatro europeo. E' possibile che qualcuna fosse a Okinawa e comunque in pochi esemplari. Tuttavia anche se la M4 ebbe quasi nessun uso come baionetta nella WWII, fu ampiamente usata come coltello da cinturone di uso generale."

Al di là delle castronerie che si vedono nei film, solo durante la guerra di Corea fu introdotta la versione M2 automatica per la quale fu sviluppato il caricatore da 30 colpi e la bandoliera con le munizioni in clip da 10 colpi. Oggi in tutto il mondo la M1 è l'arma più cannibalizzata della storia, una carabina con i pezzi che non fanno a cazzotti fra loro e il calcio giusto raggiunge in USA quotazioni impressionanti.