Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Comandante Bandino Bandini

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Comandante Bandino Bandini

    Ho già* pubblicato testo&immagini tempo fa su un altro forum... metto il tutto anche qui, visto che si tratta di una delle poche uniformi che non ho venduto negli ultimi anni.
    (E che per il momento non ho intenzione di cedere).

    Una decina scarsa d'anni fa a Militalia vengo fermato tra i banchetti da un collezionista che conosco, il quale mi dice "senti, tu fai uniformi, vero?" e io "si, perchè?"
    Lui : "ho per le mani un lotto, ci sono diversi album di foto d'epoca che interessano a me, poi c'è una divisa della quale non me ne faccio nulla, se vuoi facciamo al 50% e poi dividiamo".

    E così fu... a lui gli album (erano 3 o 4 se non ricordo) zeppi di fotografie di sommergibili, a me giacca, pantaloni, cappello (nella sua scatola metallica rotonda), il distintivo da sommergibilista (le decorazioni le ho aggiunte io anche se il medagliere del personaggio è ben più ampio).

    Di chi si trattava? Della MAVM Bandino Bandini, comandante di quel sommergibile Toti che a metà* di ottobre del 1940, pur tornando alla base a causa di avaria, affondò il ben più moderno inglese Rainbow.

    Qui i dettagli dell'azione : http://www.regiamarina.net/subs/submari ... oti_it.htm

    Oltre a questo trovai nella scatola assieme al berretto un modellino metallico di sommergibile su basetta nera, forse uno dei tanti che Bandini comandò nella sua lunga carriera.


    Voglio ricordare all'utente che da regolamento sottoscritto le immagini come tutto quello che viene scritto sul Forum WorldWar sono di proprietà* dell'Associazione WorldWar

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177

    Re: Comandante Bandino Bandini

    A parte l'uniforme di cui non me ne intendo...
    il modellino è fantastico, ne ho visti altri sempre di sommergibili,
    doveva essere una pratica comune ad ogni battello.

    Comunque complimenti per tutto!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: Comandante Bandino Bandini

    e' in emersione,particolare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Comandante Bandino Bandini

    Ciao,

    pezzi molto belli... se ti può interessare la Croce di cavaliere precede quella per Merito di guerra...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore di Fanteria :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: Comandante Bandino Bandini

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    Ciao,
    pezzi molto belli... se ti può interessare la Croce di cavaliere precede quella per Merito di guerra...
    Grazie, quelle decorazioni le ho messe al volo e quasi subito levate : ho trovato una foto con l'intero medagliere del personaggio e... ci dovrei mettere ben di più!!!!!
    (Compresa una croce di ferro di 2a classe)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato