Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Cassetta per rivelatori chimici

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118

    Cassetta per rivelatori chimici

    Ciao a tutti,dopo il topic sulla maschera Penna mi sono ri-acceso per quanto riguarda la protezione antigas.
    Dalla mia collezione "primordiale"ho ripescato questa cassettina comprata mooooolto tempo fa ad un mercatino.
    Ora il dubbio mi sorge spontaneo:bellica o post?Cosa conteneva di preciso(lo so,rivelatori per aggressivi chimici ma come erano fatti?).
    A voi la parola ed i commenti!!!

    Immagine:

    89,8 KB

    Immagine:

    87,95 KB

    Immagine:

    67,54 KB

    Come vedete la tracolla è in canapa,la fibbia è in alluminio verniciata di verde come il resto della cassetta.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao Nembo, bella la cassetta, è messa molto meglio della mia!! Mi sono chiesto anche io se fosse bellica o post, ma credo che possa essere bellica senza grossi problemi:
    1) l'iprite mi pare fu messa al bando alla fine della II guerra mondiale
    2) i passanti per portarla al fianco sono giusti giusti per farci passare il tipico cinturino in cuoio per la truppa!
    Quanto a cosa ci sia stato dentro è un mistero, probabilmente dei reagenti che si coloravano a contatto con i gas venefici, ma non saprei proprio come fossero!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Ehehehe,sapevo che il buon Lafitte sarebbe venuto in mio aiuto!!!!
    A dire il vero non avevo pensato che nei passanti potesse andarci il cinturino da truppa,pensavo piuttosto ad un giro un po strano della fettuccia in canapa.
    Non ci resta che attendere qualche altro parere supportato da qualche foto!!!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Cavoli bella! Mi ghè lu nò come si dice qui...[] Direi però bellica, anzi forse pre-, per colori e fattura, l'acronimo SCM sta per Servizio chimico militare. Vedendola così ci stavano un tre contenitori con provette con le relative cartine tornasole per la comparazione con la scala presente sul coperchio che dava probabilmente la concentrazione ed il tipo di aggressivo. (le istruzioni non si leggono bene ma da quelle si può forse capire cosa ci fosse nella scatola) Comunque proverò a cercare meglio!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Ho dato una rapida occhiata e ho trovato che ci sono parecchi metodi per individuare di/fosgene e Yprite. Ma visto che la scala con le cartine è nel settore dell'Yprite direi che per questa possa essere stato usato il metodo della cartina tornasole al "Rosso Congo" che individua l'acido cloridrico formatosi in seguito all'idrolisi del dell'yprite. Per il fosgene possono essere stati usati due metodi quello della cartina al dimetilaminobenzaldeide a difenilamina che dal colore bianco passa al giallo arancio, oppure il metodo di Kling e Schmutz caratterizzato dalla reazione del fosgene con una soluzione acquosa di anilina che da luogo ad un precipitato bianco.
    Naturalmente ce ne sono moltissimi altri ma forse di più complicato utilizzo campale.

    e gia che ho 5 min posto l'immagine di una cassetta Draeger da cintura per la rivelazione dell'iprite (Ds-Gerat Type 7) circa del 1936


    Ds-Gerat Type 7

    76,28*KB

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118

    rivelatori aggressivi chimici REI

    Tempo fa avevo aperto un post mostrandovi la cassetta per rilevatori di aggressivi chimici chiedendo delucidazioni circa il contenuto.

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1358

    Ebbene oggi con un buon colpo di c...o mi è stato regalato il contenuto della stessa da un amico collezionista.[][]

    Si tratta di due pacchetti metallici simili a dei caricatori dove ,incastrati tra appositi fermi,vengono riposteuna serie di cartine tornasole e di ampolline.
    I rilevatori "alfa"rilevano la presenza di iprite e si utilizzano rompendo un'ampollina e cospargendo il liquido sul terreno,dopodichè si copre la porzione di terreno trattata con un barattolo in dotazione in un altra cassetta e dopo 3 minuti si rivela la presenza di iprite tramite i vapori contenuti nel barattolo

    Immagine:

    95,67*KB

    I rilevatori "beta"invece rilevano il fosgene.
    Si estrae la cartina vincolata al tappo,la si espone all'aria e si reinserisce dal tubetto.Dopo qualche tempo si confronta il colore sull'apposita tavola colori della cassetta e si determina la percentuale di fosgene.


    Immagine:

    43,88*KB

    Ecco la cassetta con i suoi "caricatori" di rilevatori


    Immagine:

    77,61*KB

    ...ed una piccola visione d'insieme.

    Immagine:

    83,94*KB


    Da sinistra:maschera mod.33,dispersore polveri di bonidica,maschera O39,cassetta per rilevatori e pacchetto antivescicante.

    Ciao a tutti
    Teo

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    belle,non l'avevo mai viste[]
    H/Haflinger

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Ecchekaiser! anche una ottica con filtro m42!
    Toglimi una curiosità* ma l'amico che ti ha dato le ampolle è lo stesso che ti aveva dato la cassetta vuota??? [][]
    Bel colpo! Le ampolle credo siano più rare della cassetta (io non ho manco quella [] )
    []

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    151
    Complimenti vivissimi bel colpo! Come posso postero' una cassetta da primo soccorso dell'Ala Littoria, anch'essa completa.
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Ciao davvero bello, io a parte parecchie maschere ho questo che proveine da un rifugio antiareo di Genova


    Immagine:

    149,08 KB

    Immagine:

    147,28 KB
    Giovanni

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato