Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: torpediniere

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: torpediniere

    esiste anche per te L'MP..

    leggo una nota di polemica in questo testo!

    per gli skipper che hai tolto dai pasticci..Nettuno te ne sarà* grato!
    ma non ero tra quelli!
    Ciao
    digjo

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    esiste anche per te L'MP..
    Ti ho già* scritto.. :P

    Sotto: torpediniera Libra (LB), classe Spica, fotografata in acque greche nel 1941. Digjo spero che apprezzerai.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: torpediniere

    ti ho risposto..

    se vuoi ti posto il "Cigno"..magari apprezzi anche tu!
    Ciao
    digjo

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    se vuoi ti posto il "Cigno"..magari apprezzi anche tu!
    E cosa aspetti?? :P :P

    Sotto: R.Torpediniera Sirio in navigazione di guerra in acque greche nel 1941/42.. in questo caso la corretta identificazione dell'unità* a distanza è data dall'analisi dell'andamento della mimetizzazione, non essendo le lettere al mascone visibili per angolazione sfavorevole.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: torpediniere

    Ciao Bacchiola e Digjo vorrei poter stemperare questa discussione.
    Sicuramente siete ottimi conoscitori della materia (Digjo lo conosco virtualmente da lungo tempo) mentre io sono molto più a digiuno di voi ma i fatti di mare mi appassionano comunque e leggo con piacere e curiosità i vari topic.
    Malgrado anch'io non riesca a distinguere il suo nome, vi seguo comunque con interesse.
    luciano

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: torpediniere

    come detto..come richiesto.
    ecco il CIGNO (CG)..

    altre foto dell'Unità* in apposito topic..(per i dati riguardanti le unità* coinvolte nel medesimo
    alcuni sono presi dal sito "Trento in Cina" a mio avviso ottimo, altri dal libro di Giorgierini da Matapan al Golfo Persico a mio avviso ottimo..le considerazioni su naufragi, alcuna mala gestione delle nostre unità* di superficie, e varie altre cose tra cui le specifiche tattiche di attacchi inglesi a Taranto e in altri combattimenti..fanno parte del mio bagaglio professionale e culturale nonchè di svariati libri letti e di testimonianze di un ex ufficiale Regia marina (Dott. Cabianca)

    foto gentilmente concessa dagli utenti Remo e Maria..Proprietari della medesima (che ringrazio)

    se c'è qualcosa che non è corretto storicamente o consentito in quel topic..
    prego il moderatore di sezione o chi per lui di cancellare i miei interventi.

    ps. Ciao Luc, la tua comparsa mi mette sempre di buon Umore
    con Bacchiola ci siamo chiariti..tutto a posto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao
    digjo

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    con Bacchiola ci siamo chiariti..tutto a posto.
    Confermo
    Naturalmente non è necessaria nessuna correzione..
    Riguardo il Cigno la foto è molto bella..

    Un caro saluto a tutti!
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: torpediniere

    :P :P

    Molto bella anche questa foto.
    luciano

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Tornando finalmente all'argomento di partenza inserisco una foto che documenta il funzionamento di un apparato nebbiogeno a nafta su una torpediniera della classe Spica. In alto, sulla sinistra, un paramine tipo C sistemato sulla gruetta poppiera di dritta di cui le torpediniere erano dotate.
    La foto è datata luglio 1940.

    Un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30

    Re: torpediniere

    Volevo innanzitutto ringraziarvi per le risposte tecniche avute e per avere composto in modo intelligente lo scambio di battute. Come direbbe Catalano due esperti intelligenti sono meglio di uno rinco...

    Posto un ingrandimento dell'immagine che mostra con chiarezza il codice AC (che, a onor del vero, anche nel mio pc si vedeva bene già* nella prima foto postata, quella a minor risoluzione) sul mascone (questo l'ho imparato a dire leggendo i post di Bacchiola ).
    Quanto ai codici della seconda torpediniera non so sbilanciarmi, forse AD o AO o AL... butto lì queste sigle tenendo presente il fatto che chi ha fatto la foto era imbarcato sull'Aretusa (quindi AU). Voi che ne dite?



    Bellissime le immagini di Libra, Sirio e Cigno...

    Sempre del prozio, credo scattata nello stessa giornata, questa foto mostra il fumogeno in azione. E se ho capito bene le parole di Bacchiola (ottimi, grazie, i cenni sull'uso tattico) si tratta del modello a nafta:



    Altre domande:
    - una squadriglia di torpediniere da quante navi era formata, quattro?
    - il paramine di tipo C (quello della foto di Bacchiola) come funzionava?

    saluti

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato