Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: torpediniere

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    30

    torpediniere

    Questa foto, fatta da mio prozio, credo che ritragga delle torpediniere (classe Spica) in esercitazione con i fumogeni (nebbiogeni?) nelle acque della Sicilia. Volevo approfittare della vostra competenza per sapere se il profilo delle terre emerse vi ricorda qualche località*.



    saluti

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Bellissima foto..
    la tua identificazione è esatta, si tratta di unità* della classe Spica.
    La torpediniera in primo piano per la precisione è l'Alcione, non riesco a distinguere quella in secondo piano..
    come hai indicato le unità* stanno emettendo una cortina di fumo a scopo difensivo attraverso dei fumogeni a nafta posti all'estrema poppa. Questa manovra veniva effettuata sia a scopo offensivo (una volta stesa in un punto favorevole le torpediniere attaccavano uscendo e rientrando in essa) che difensivo (occultando ad esempio le mosse di un convoglio o di un complesso navale in ritirata, disturbando l'osservazione e il telemetraggio avversario ecc).
    Successivamente, con il protrarsi del conflitto, furono immessi in servizio nebbiogeni chimici, del tipo "a cloridrina"..

    Riguardo lo sfondo.. non saprei, il monte sulla destra potrebbe essere M.Pellegrino e sulla sinistra Bagheria.. ma non mi sbilancio (in effetti potrebbe sembrare la zona sarda di C.Caccia), i siculi potranno esserci di maggior aiuto!

    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: torpediniere

    a me sembra capo Zafferana..estremo sud Sardegna..c'è anche un poligono lì..

    bella foto
    Ciao
    digjo

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Giusto..
    ma per la precisione è Capo Teulada! Si tratta proprio del Sud della bella Sardegna!
    Le unità* raffigurate appartengono alla 2°Flottiglia Torpediniere, 1°Squadriglia. Sono poste agli ordini del Comando Settore Basso Tirreno, Comando MM della Sicilia. Le unità* appartenenti alla Squadriglia erano Airone, Ariel, Aretusa e Alcione..
    Prima della 2gm erano basate ad Augusta, inquadrate nella Scuola di Comando Navale (3°Divisione).
    Un caro saluto ed ancora bellissima foto!

    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: torpediniere

    beh capo teulada è una cosa ..capo o cala zafferana è un'altra!
    la prima è a sud la seconda a sud ovest della costa Sarda.

    due curiosità*..1 come fai ad essere sicuro che sia capo teulada?
    2 come fai ad essere sicuro sia l' Alcione la prima torpediniera in foto?
    Ciao
    digjo

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    due curiosità*..1 come fai ad essere sicuro che sia capo teulada?
    2 come fai ad essere sicuro sia l' Alcione la prima torpediniera in foto?
    A domanda rispondo..
    Capo Teulada: sulla base di un ricordo sfumato che mi diceva Sardegna e non Sicilia ho fatto una banale ricerca in rete e le foto (profilo dei monti ecc) corrispondono perfettamente fino a sovrapporsi.. dunque Capo Teulada.
    Riguardo l'Alcione non c'è internet che ti possa aiutare.. l'esperienza di anni di collezionismo e di studio di foto di carattere navale insegnano qualcosa.. ovvero la più banale: che la lettera AC in rosso sul mascone dell'unità* (distintiva ottica) corrisponde al nome della nave: quindi AC = R.Torpediniera Alcione oppure AC= R.torpediniera Acerbi.. siccome però nave Acerbi aveva 3 fumaioli e questa è incontrovertibilmente una Spica.. il risultato è univoco:ALCIONE!! L'unico errore può essere dato dalla non corretta lettura della distintiva ottica, ma in questo caso non credo di essermi sbagliato in quanto appare molto chiaramente (a certe angolazioni fa impazzire)

    Nella foto sopra puoi riconoscere la R.Torpediniera Andromeda, della Classe Spica, inquadrata nella 12°Squadriglia Torpediniere anch'essa di base ad Augusta. Si distinguono chiaramente le distintive AD in rosso su fondo grigio cenerino chiaro del mascone della nave. La foto è stata scattata nel corso di un ciclo addestrativo nelle acque dell'Isola d'Elba, agosto 1938.


    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: torpediniere

    conosco le distintive delle torpediniere italiane..fotunatamente non grazie al solo internet..(poi cosa te lo fa supporre..visto che non ci si conosce..mah!)

    il fatto è che non capisco come fai a vederla..io non vedo nulla..su questa foto..

    sei riuscito a sovrapporre da mare una vista identica per angolazione alla foto postata?..fantastico!
    Ciao
    digjo

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    conosco le distintive delle torpediniere italiane..fotunatamente non grazie al solo internet..(poi cosa te lo fa supporre..visto che non ci si conosce..mah!)
    il fatto è che non capisco come fai a vederla..io non vedo nulla..su questa foto..
    sei riuscito a sovrapporre da mare una vista identica per angolazione alla foto postata?..fantastico!
    Mi pare di leggere un pò di astio in questa risposta..
    non volevo assolutamente dire niente che potesse sembrarti offensivo, mi riferivo a me stesso ed al modo poco ortodosso che ho usato per riconoscere "il tratto di mare". Ovviamente si parla sempre di "acque di" quando ci si riferisce a zone costiere, non il punto esatto, prendendo come riferimento il punto più importante in zona (in questo caso sarebbe stato corretto dire "acque di Capo Teulada"). Da appassionato di storia navale saprai benissimo che la "Battaglia di Capo Teulada" fu combattuta a centinaia di miglia a sud-ovest di quel luogo, così come quella di "Punta Stilo" o di "Pantelleria". Dunque il riferimento a terra più importante fa testo.
    Riguardo internet.. in effetti se proprio vogliamo puntualizzare ho notato che spesso adoperi il "copia incolla" nel riportare dati di navi ecc.. niente di male, ovviamente..

    Riguardo infine ciò che io vedo in foto o meno.. è questione di occhi buoni ed allenamento, dovuto anche al fatto che forse da casa mia si vede il mare.. ad ogni modo attendiamo il proprietario dell'immagine che ci potrà* senz'altro confermare, originale alla mano, se mi sbagliavo o meno.

    Sotto puoi vedere la foto che ho utilizzato per il riconoscimento, tratta dal sito vacanziero http://www.rondinara.net/trips/sardinia.html

    Un caro saluto :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: torpediniere

    beh..l'astio non c'era, ma si amplifica se continui con queste tue "considerazioni"..
    se riporto qualcosa ( e dico qualcosa) da internet, come dati tecnici delle navi o altro è per evitare di scrivere cose non corrette..per le storie che ho riportato c'è molto dei libri che ho citato in cui faccio come si può leggere delle sintesi..cosa più o meno che fanno tutti..
    tu mi sembra faccia lo stesso..se vogliamo puntualizzare!..(poi dimmi tu se è questo il modo per rispondere!)..inoltre tu "sentenzi"..cosa che a me manca!
    per "capo teulada "..ammesso che sia quello, e ribadisco ammesso poichè essendo andato per mare so cosa voglia dire riconoscere un posto "vista mare"..è piuttosto difficile!..(quindi aspettiamo il proprietario della foto)
    ti ripeto come già* detto..che quello in foto è cala Zafferana, o capo zafferano..dove appunto si trova il poligono militare...le navi uscivano da Cagliari!

    ps...te lo dico perchè ho fatto lo skipper molti anni..sono nato al mare..e guarda caso lì ci sono stato in barca due anni di seguito, quindi la vista dal mare e nel reale la conosco, "non per un raffronto da foto su Internet"..cmq..nonstante questo continuo a dire che potrebbe essere questo..poichè ci sono altri dieci posti simili visti da mare che potrebbero assomigliarci!
    anche in Sicilia.
    ritornando alle mie domande..continuo a non capire come hai fatto a vedere che quello sia l'Alcione..(hai ingrandito la foto?..hai una definizione migliore?..non capisco)
    Ciao
    digjo

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: torpediniere

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    se riporto qualcosa ( e dico qualcosa) da internet, come dati tecnici delle navi o altro è per evitare di scrivere cose non corrette..per le storie che ho riportato c'è molto dei libri che ho citato in cui faccio come si può leggere delle sintesi..cosa più o meno che fanno tutti..
    tu mi sembra faccia lo stesso..se vogliamo puntualizzare!..(poi dimmi tu se è questo il modo per rispondere!)..inoltre tu "sentenzi"..cosa che a me manca!
    Io non sentenzio nulla, quella nave è l'Alcione punto e basta..non c'è da sentenziare nulla. Nel topic sul Sgt Sole, ad esempio, il copia incolla è cosa lampante, mentre altri dati più interessanti non sono presenti..
    Invito comunque tutti a citare, da oggi in poi, sempre e comunque la fonte dei dati riportati, sia per completezza di informazione sia per le regole vigenti nel forum. Invito anche, vista la complessità* degli argomenti, ad indicare quando quello che viene è una tua sintesi in quanto potrebbe essere una personale od erronea interpretazione di opinione altrui.
    Riguardo il fatto che io faccia lo stesso non ti permetto di insinuarlo, adopero solo ed esclusivamente volumi di storia navale della mia biblioteca e materiale d'archivio reperito personalmente e non ai vari siti molto spesso pieni, tra l'altro, di castronerie e comunque di rimandi ai medesimi volumi. Per i dubbi più grossi (non certo in questo caso) chiedo lumi ad importanti autori che conosco personalmente (Erminio Bagnasco, Maurizio Brescia ecc).
    In questo caso, ad esempio, l'unità* è talmente celebre da non aver avuto bisogno di alcun testo.
    L'organigramma delle divisioni, flottiglie e torpediniere al 10/6/40 ce l'ho in copia di originale (preso all'USSMM) ed è comunque ampiamente riportato in bibliografia: vedi "l'organizzazione della Marina nella 2gm", tomi I e II, o "In guerra sul mare" del Comandante Erminio Bagnasco, Albertelli Editore.

    Non credo sia interessante replicare sul fatto di Capo Teulada, qualche altro forumista dirà* la sua.. altrimenti non ci resta che farcene una ragione, il profilo della costa a me sembra lo stesso anche senza aver fatto lo skipper.. in compenso ne ho levati dai pasticci parecchi, di skipper della domenica, negli anni passati..

    Non ho ingradito l'immagine nè ho la fortuna di avere un pc di particolare potenza o risoluzione, nel mio schermo però si vede benissimo la AC sul mascone.. non capisco la velata polemica in questo..
    Avrei piacere che altri partecipassero a questo interessante topic aperto da Papaloscia.

    Discussione chiusa, per eventuali altri chiarimenti esiste l'MP.
    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato