Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 110

Discussione: L'Arma in Bianco e Nero

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    Concorro anch'io con due allievi anni '30...
    Ed io insisto con un altro gruppo..
    Stavolta siamo a Ventimiglia, confine con la Francia, e la foto è datata 25 giugno 1940. I militari di un reparto mobilitato sorridono al fotografo, c'è la fondata speranza di tornare a casa entro l'estate con la vittoria in tasca.. oggi sappiamo che le cose andarono diversamente..
    Sono ben visibili gli elmetti M33 neri con fregio, oggi ricercatissimi dai collezionisti.

    Un caro saluto
    :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  2. #22
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Complimenti per tutte le integrazioni..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sardinien
    Messaggi
    192

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    Concorro anch'io con due allievi anni '30...
    Ed io insisto con un altro gruppo..
    Stavolta siamo a Ventimiglia, confine con la Francia, e la foto è datata 25 giugno 1940. I militari di un reparto mobilitato sorridono al fotografo, c'è la fondata speranza di tornare a casa entro l'estate con la vittoria in tasca.. oggi sappiamo che le cose andarono diversamente..
    Sono ben visibili gli elmetti M33 neri con fregio, oggi ricercatissimi dai collezionisti.

    Un caro saluto
    :P :P :P
    Ciao Bacchiola, foto bellissima!!!! Complimenti anche per le altre postate che danno modo di osservare e conoscere molti dettagli e piccoli particolari molto interessanti. Ora una domanda, vedo chiaramente gli elmetti m33 con fregio argento ma a me non sembrano neri ma grigioverdi. Nota la differenza di colore dei berretti a visiera dei sottufficiali che sono neri e vedi il colore degli elmetti. La mia osservazione non nasce a caso ma da un ritrovamento molto particolare che finora non ha trovato riscontri sui regolamenti conosciuti.Ciao. Marius
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Ciao Marius,
    ti ringrazio innanzitutto per le tue osservazioni.. dunque ti spiego per quale motivo ho asserito trattarsi di elmetti neri con fregio dei RRCC argento:
    1) i fregi sono argento e non neri, come nella versione grigioverde. Lo si vede dal fatto che spiccano molto sul colore di fondo, se argento su grigioverde il tratto sarebbe stato meno marcato..
    2) la cosa più importante: gli elmetti sono lucidi, ovvero è come se specchiassero la luce rendendoli più chiari delle visiere.. la vernice nera degli elmi RRCC, se ne è parlato molto nella stanza elmetti, è una sorta di "nero metallizzato".
    Gli elmetti 33 grigioverdi al contrario sono opachi, per avere quel medesimo effetto luce-ombra avrebbero dovuto essere bagnati. Gli elmetti 33 neri della milizia, invece, erano anch'essi tinti in opaco e non avevano questo effetto. Un effetto metallizzato simile è visibile solo su elmetti della PAI a Roma nel periodo post armistiziale (in quel caso, probabilmente, gli stessi erano tinti in "azzurro pubblica sicurezza" )

    Queste ovviamente sono mie osservazioni, aspetto le tue e quelle di altri amici del forum.
    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Davvero delle belle foto
    Ora una foto fatta in territorio occupato ai francesi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Ora un paio di scatti coloniali, nella prima degli Ascari.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Foto datata aprile del 39 da notare il distintivo di tiratore scelto sulla manica.
    ciao
    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Belle Gil!
    Un bel ritratto di un capitano in uniforme ordinaria..
    mamma quanta carne al fuoco!!


    un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sardinien
    Messaggi
    192

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Ciao Marius,
    ti ringrazio innanzitutto per le tue osservazioni.. dunque ti spiego per quale motivo ho asserito trattarsi di elmetti neri con fregio dei RRCC argento:
    1) i fregi sono argento e non neri, come nella versione grigioverde. Lo si vede dal fatto che spiccano molto sul colore di fondo, se argento su grigioverde il tratto sarebbe stato meno marcato..
    2) la cosa più importante: gli elmetti sono lucidi, ovvero è come se specchiassero la luce rendendoli più chiari delle visiere.. la vernice nera degli elmi RRCC, se ne è parlato molto nella stanza elmetti, è una sorta di "nero metallizzato".
    Gli elmetti 33 grigioverdi al contrario sono opachi, per avere quel medesimo effetto luce-ombra avrebbero dovuto essere bagnati. Gli elmetti 33 neri della milizia, invece, erano anch'essi tinti in opaco e non avevano questo effetto. Un effetto metallizzato simile è visibile solo su elmetti della PAI a Roma nel periodo post armistiziale (in quel caso, probabilmente, gli stessi erano tinti in "azzurro pubblica sicurezza" )

    Queste ovviamente sono mie osservazioni, aspetto le tue e quelle di altri amici del forum.
    Un caro saluto
    :P :P
    Grazie Bacchiola per le tue delucidazioni. La mia osservazione circa la parvenza del grigioverre non nasce dal nulla. Mi ritrovo infatti ad avere, da anni, nella mia collezione un elmetto dei CCRR grigioverde con fregio argento!!! Ritrovamento da caserma e quindi intoccato da mani estranee. La foto mi ha pertanto ispirato su questo caso. Chiedo solo lumi al moderatore se è il caso di postare questo elmetto dei CCRR qui nella sezione dell'Arma o nella stanza degli elmetti 33. Ciao. Marius
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sardinien
    Messaggi
    192

    Re: L'Arma in Bianco e Nero

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Ciao Marius,
    ti ringrazio innanzitutto per le tue osservazioni.. dunque ti spiego per quale motivo ho asserito trattarsi di elmetti neri con fregio dei RRCC argento:
    1) i fregi sono argento e non neri, come nella versione grigioverde. Lo si vede dal fatto che spiccano molto sul colore di fondo, se argento su grigioverde il tratto sarebbe stato meno marcato..
    2) la cosa più importante: gli elmetti sono lucidi, ovvero è come se specchiassero la luce rendendoli più chiari delle visiere.. la vernice nera degli elmi RRCC, se ne è parlato molto nella stanza elmetti, è una sorta di "nero metallizzato".
    Gli elmetti 33 grigioverdi al contrario sono opachi, per avere quel medesimo effetto luce-ombra avrebbero dovuto essere bagnati. Gli elmetti 33 neri della milizia, invece, erano anch'essi tinti in opaco e non avevano questo effetto. Un effetto metallizzato simile è visibile solo su elmetti della PAI a Roma nel periodo post armistiziale (in quel caso, probabilmente, gli stessi erano tinti in "azzurro pubblica sicurezza" )

    Queste ovviamente sono mie osservazioni, aspetto le tue e quelle di altri amici del forum.
    Un caro saluto
    :P :P
    Ciao Bacciola, la mia osservazione scaturiva dal fatto che sono in possesso di un elmetto molto particolare. L'ho postato in un nuovo argomento. Ciao. Marius
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato