Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: M43 mimetica o Italaliana post.??

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    che ne direste di ampliare il discorso e creare un bel topic sulle mimetiche italiane del dopoguerra?
    Magari si chiede al moderatore di cambiare il titolo del topic e facciamo un bello studio sui vari colorti e disegni mimetici...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Non sarebbe male, l'argomento è molto interessante! Almeno per me...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    questa giacca è stata usata fino almeno al '91 da San Marco e SDI.
    E' identica a quella che indossavo pure io, prima che ci dessero quelle nuove

  4. #14
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Molto bella questa roba! Mi piacciono le mimetiche italiane, soprattutto queste di disegno completamente italiano!
    Anche io ho tre teli, due nuovi post-bellici e uno usato bellico, una mimetica da lancio, due o tre di quelle usate dall'esercito negli anni '60 e '70, con le grandi toppe quadrate alle ginocchia e ai gomiti. Ho anche uno zaino confezionato con questo tipo di tessuto, che nella forma è la copia esatta dello zaino americano della seconda guerra mondiale, se non sbaglio Mod. 1944, che fu fabbricato per il BTG San Marco, ma che, da quello che so, non venne mai usato.

    E anche nei miei le differenze ci sono!
    ce l'ho anch'io quello zaino!!! ecco che mi hai svelato un mistero!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    lo zaino in questione l'ho acquistato anch'io su ebay per tipo 10 euro poco tempo fa. Non mi risulta peraltro che sia mai stato adottato, ed il mimetismo non è neppure quello proprio al San Marco (ce n'erano almeno 3 o 4 di patterns, ma quello dello zaino no).

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Le mimetiche italiane mi stanno intrippando sempre di più!
    Qualche giorno fa stavo guardando le specifiche dell'uso di mimetiche italiane M29 da formazioni di SS, Hitlerjugend in testa fra tutte, fra tutta la caterba di informazioni e foto mostravano vari esempi di mimetiche M29 italiane e in particolare questa, su toni chiarissimi e giallini
    [attachment=0:3dibb9co]Telo Mimetico M29 (1).jpg[/attachment:3dibb9co]
    Inoltre se qualcuno avesse foto di militaria tedesca WW2 anche artigianale in mimetica italiana mi farebbe una cortesia
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Pvt Guy P Rossi

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Ciao, visto a che qualcuno piacciono le mimetiche italiane, od almeno con stoffa italiana, posto una foto di una delle ultime rievocazioni a cui ho partecipato alcuni anni fa. Trovai questa giacca da un rigattiere nei secoli passati e la pagai poche lire, veramente poche. Non sono mai riuscito a capire se si tratti di un'elaborazione tedesca o partigiana da un telo mimetico. La fattura è simile a quella tedesca bellica, con quattro tasche, ed i bottoni sono quelli in plastica (?) dei teli prebellici. Avanzo anche l'ipotesi che possa essere stata cucita nel dopoguerra per un cacciatore anche se il taglio mi direbbe di no.
    In definitiva non ho idea di chi l'abbia usata prima di me.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Molto bella questa roba! Mi piacciono le mimetiche italiane, soprattutto queste di disegno completamente italiano!
    Anche io ho tre teli, due nuovi post-bellici e uno usato bellico, una mimetica da lancio, due o tre di quelle usate dall'esercito negli anni '60 e '70, con le grandi toppe quadrate alle ginocchia e ai gomiti. Ho anche uno zaino confezionato con questo tipo di tessuto, che nella forma è la copia esatta dello zaino americano della seconda guerra mondiale, se non sbaglio Mod. 1944, che fu fabbricato per il BTG San Marco, ma che, da quello che so, non venne mai usato.

    E anche nei miei le differenze ci sono!
    ce l'ho anch'io quello zaino!!! ecco che mi hai svelato un mistero!!!
    Ne sono contento Coloniale! Che io mi ricorda, a parte il mio e un altro che è stato postato da non ricordo chi in questo forum lo scorso anno, non mi è mai capitato di vederne in giro...


    Citazione Originariamente Scritto da BKG
    lo zaino in questione l'ho acquistato anch'io su ebay per tipo 10 euro poco tempo fa. Non mi risulta peraltro che sia mai stato adottato, ed il mimetismo non è neppure quello proprio al San Marco (ce n'erano almeno 3 o 4 di patterns, ma quello dello zaino no).
    Le informazioni le avevo avute da chi me lo ha venduto, per la stessa cifra che lo hai comprato tu, il tessuto è quello dei teli dell'esercito effettivamente, ma non avendo mai trovato ulteriori informazioni le ho credute probabili...




    Postiamoli! E se qualcuno ha informazioni più precise, ben venga!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, visto a che qualcuno piacciono le mimetiche italiane, od almeno con stoffa italiana, posto una foto di una delle ultime rievocazioni a cui ho partecipato alcuni anni fa. Trovai questa giacca da un rigattiere nei secoli passati e la pagai poche lire, veramente poche. Non sono mai riuscito a capire se si tratti di un'elaborazione tedesca o partigiana da un telo mimetico. La fattura è simile a quella tedesca bellica, con quattro tasche, ed i bottoni sono quelli in plastica (?) dei teli prebellici. Avanzo anche l'ipotesi che possa essere stata cucita nel dopoguerra per un cacciatore anche se il taglio mi direbbe di no.
    In definitiva non ho idea di chi l'abbia usata prima di me.
    Intendi dire che somiglia, come taglio, alla M44 o anche alla M43? In effetti una somiglianza c'è
    Pvt Guy P Rossi

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    vediamo di far venir fuori un bel topic sui mimetismi italiani!
    io posto una foto di gruppo dei 3 teli che ho e delle 2 mimetiche
    e poi comincio con le foto della tuta mimetica monopezzo mod. 1951, il primo tipo di mimetica adottata dall'esercito italiano nel dopoguerra.
    Caratteristico di questa tuta era il tascone posteriore(detto "cacciatora"), posto all'altezza della schiena
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato