Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: M43 mimetica o Italaliana post.??

  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    M43 mimetica o Italaliana post.??

    ho trovato di recente questa giacca mimetica , identica come taglio alla modello 1943 americana ma confezionata in tessuto mimetico italiano.... chi sa a chi sia appartenuta??? un amico mi ha detto che veniva usata dal San Marco nel primissimo dopo guerra .....ditemi voi!! se non dovesse andare bene postata in questa stanza scusatemi e spostatela pure
    ciao a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Ciao
    Questo modello non l'ho mai visto, ma il mimetismo è una tipica "variazione sul tema" del "San Marco".
    La fattura comunque mi sembra postbellica.
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Ciao, è infatti parte della mimetica utilizzata dal San Marco negli anni del dopoguerra. Se la confronti con un telo tenda mod. 29 od una mimetica utilizzata dagli altri reparti dell'esercito italiano vedrai che i colori sono gli stessi ma la disposizione delle macchie è diversa, caratteristica appunto del Battaglione S. Marco.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    grazie ragazzi , per essere più precisi dopoguerra cosa vuol dire?? primi anni '50 o anni '70?
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Ciao, non so esserti preciso in merito alla data, però ricordo di aver visto foto sia degli anni sessanta sia del primo Libano con questa mimetica indossata. Ho diversi capi di questo tipo ed anche dei teli tenda, appena posso vedo se per caso c'è qualche data.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, è infatti parte della mimetica utilizzata dal San Marco negli anni del dopoguerra. Se la confronti con un telo tenda mod. 29 od una mimetica utilizzata dagli altri reparti dell'esercito italiano vedrai che i colori sono gli stessi ma la disposizione delle macchie è diversa, caratteristica appunto del Battaglione S. Marco.
    Ciao
    i colori non sono gli stessi
    posto una foto presa dalla rete di un telo "normale"
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Ciao, ho in collezione da venti a venticinque capi diversi con questi mimetismi e posso assicurarti che gli unici con la stessa tonalità* sono quattro teli che ho acquistato insieme per montarci una tenda, tutti gli altri, visto lo stato di usura o i ripetuti lavaggi, sono a mezza strada tra una tonalità* e l'altra. Ed anche quelli seminuovi sono diversi tra loro.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Ciao, sono riuscito finalmente a fare una foto di alcuni manufatti in tessuto mimetico italiano del dopoguerra. Avevo osservato che due uguali è quasi impossibile trovarli, guardate un po' qui, due sono San Marco e gli altri Esercito, tra l'altro tutti del dopoguerra, pechè quelli del periodo prebellico o bellico sono ancora diversi. E poi si parla di uniformità*!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Per quel che vale posso confermare che i teli tenda erano quasi tutti diversiuno dall'altro. Non ho mai saputo se la scelta era voluta magari per una maggiore diversificazione sul terreno, o come credo frutto di forniture, materiali, e lavorazione differenti in quanto affidate a ditte diverse. Avevo 6 teli tenda, usati anni 80, e partivano da quelli a tinta molto scura, tendente al verde a quelli tendenti l marrone, tutti in dotazione allo stesso reparto.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: M43 mimetica o Italaliana post.??

    Molto bella questa roba! Mi piacciono le mimetiche italiane, soprattutto queste di disegno completamente italiano!
    Anche io ho tre teli, due nuovi post-bellici e uno usato bellico, una mimetica da lancio, due o tre di quelle usate dall'esercito negli anni '60 e '70, con le grandi toppe quadrate alle ginocchia e ai gomiti. Ho anche uno zaino confezionato con questo tipo di tessuto, che nella forma è la copia esatta dello zaino americano della seconda guerra mondiale, se non sbaglio Mod. 1944, che fu fabbricato per il BTG San Marco, ma che, da quello che so, non venne mai usato.

    E anche nei miei le differenze ci sono!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato