Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: la battaglia di sferro (catania)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    300

    la battaglia di sferro (catania)

    mentre i primi tentativi x la conquista di enna,leonforte ed adrano sono x i canadesi un vero fallimento (dal 19 al 22 luglio restano bloccati tra assoro e leonforte) gli higlander della 51°divisione iniziano una sanguinosa lotta contro i tedeschi x conquistare paterno'
    ma prima di arrivare a suddetta citta' gli scozzesi devono dapprima appropiarsi dei guadi del fiume dittaino, di gerbini e del suo campo di aviazione e la stazione ferroviaria di sferro[attachment=4:16n39onf]17-09-2008 20.17.11.jpg[/attachment:16n39onf]
    non fu' facile x gli scozzesi ed il loro comandante wimberley douglas lo sapeva che ci sarebbe stato un grosso sacrificio di vite umane al minimo errore[attachment=3:16n39onf]17-09-2008 20.20.54.jpg[/attachment:16n39onf]tutto procede bene il primo giorno e la prima notte e la arrow force riesce ad ottenere una stretta testa di ponte sul fiume dittaino che scorre tra divisione e paterno'
    il 18 luglio wimberley impegna la 154°brigata e le sue riserve verso la stazione di motta s.anastasia e gerbini verso sferro
    ma l'azione non ha successo la hermann goring rafforza le principali difese attorno ai campi di aviazione di gerbini e a sferro impedendone l'avanzata ingleseniente da fare x gli inglesi la strada e' bloccata da forze ben agguerrite il simeto non si guada e le strade sono minate
    poi il tra la notte del 20 e 21 luglio arriva l'ordine di attacco su larga scala verso l'aeroprto di gerbini
    gli inglesi non avevano benche minima idea di come fosse difeso
    il prezzo di ambedue le parti fu' altissimo un intera compagnia di carri -A - fu' annientata ed altri dodici dispersi con relativo equipaggio
    una volta lanciatosi all'attacco si trovarono d'innanzi campi tricerati on filo spinato e muri di protezione con varie armi di difesa
    non potevano sapere di come era ben difeso visto che l'attacco fu' fatto senza prima consultare le carte aeree della zona[attachment=2:16n39onf]17-09-2008 20.30.34.jpg[/attachment:16n39onf]ma con tanta tenacia ed insistenza e con l'appogio di nuovi rinforzi si riuscì a conquistare l'aeroporto---ma a che prezzo---e da lì alla stazione di sferro fu' un salto[attachment=1:16n39onf]17-09-2008 20.41.30.jpg[/attachment:16n39onf]c'e' da ricordarsi che in zona c'erano i mitici tigre[attachment=0:16n39onf]17-09-2008 20.46.26.jpg[/attachment:16n39onf]quella battaglia segno' la fine della piana di catania..ancora oggi quando ci si reca in loco si puo' notare quanto fu' aspra la battaglia e quanto materiale hanno lasciato ambe due gli eserciti
    ci sono delle lapidi una di un ufficiale italiano..una di un soldato scozzese ..ed una di un tedesco..quella dell'ufficiale italiano e' molto triste xe' fu' eretta davanti a casa sua vicino all'aeroporto ed ancora oggi vi abitano i suoi figli.una stori strazziante che poi vi raccontero' nei suoi dettagli.le altre due sono dietro la chiesetta del campo d'aviazione e sembra che furono trovati morti mentre il soldato tedesco fasciava il petto al soldato sozzese e li eressero le due croci commemorative...........appena saro' sul luogo faro' tanti scatti di come e' ora e di come era allora
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: la battaglia di sferro (catania)

    Non male,davvero interessante.
    Non vedo l'ora di vedere le foto che hai promesso

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    300

    Re: la battaglia di sferro (catania)

    dammi il tempo di tornare sui luoghi e rifotografo il tutto
    io ho un vizziaccio vado vedo e non documento fotograficamente ma visivamente
    e poi porto gli amici a vedere cio' che ho visto
    marcocougars e' uno dei preferiti
    appena ho la dritta o scopro qualcosa lo prendo x il collo e si parte
    voglio porti una domanda.. sono in possesso di documentazione dell'epoca e vorrei riproporre la battaglia di ponte primosole con foto e documentazioni cartografiche con le vecchie postazioni e quelle rimaste e basi sotterranee con i loro pezzi passo x passo ed i posti degli sbarchi aviotrasportati on testimonianze italiane tedesche ed inglesi ..dove le devo postare?
    a proposito il bofors trovato a massanunziata e' stato recuperato x restauro l'ho saputo oggi da un mio amico dell'arma della zona
    fu' solo coperto temporaneamente e poi sara' esposto in piazza
    e' lo stesso uguale a quello che e' stato postato in un post mi pare abbandonati nel mondo
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •