Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cappelli e qualke cianfrusaglia....

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    115

    cappelli e qualke cianfrusaglia....

    ecco qua un paio di caschi coloniali , uno da bersagliere uno dei lanceri , gli occhialoni non penso siano del periodo bellico.Particolarmente integra e la borraccia trovata da me in un magazzeno oramai in disuso dell'esercito e una bottiglia di gassosa , penso , in quanto ha una pallina di vetro all'interno e qualche altra cosa...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: cappelli e qualke cianfrusaglia....

    Non si tratta di cappelli Ma di "caschi coloniali mod.1928"
    Non mi piace ripetere cose già* dette ma sarebbe meglio postare più foto di un singolo oggetto

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: cappelli e qualke cianfrusaglia....

    Forse quando alludeva ai cappelli intendeva quelli che si intravedono sul piano superiore.
    In quanto alla bottiglietta confermo la gazzosa, ho fatto a tempo a vederle anche io vuote naturalmente e sono inconfondibili.
    Intravedo anche la benda postata nell'altro topic. E' un rotolo di garza molto grosso che mi fa pensare di dotazione all'infermeria piuttosto che individuale.
    Comunque i caschi coloniali identificati da Endopat mi sembrano in ottimo stato di conservazione.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: cappelli e qualke cianfrusaglia....

    Perchè dici che gli occhiali non ti sembrano del periodo?A me sembrano coevi!
    Una curiosità*!Sul casco da bersagliere vedo in fregio del 4°rgt.Ma questa unità* è mai stata in Africa?
    Sinceramente non lo so ma mi interessa saperlo.Grazie a chi saprà* rispondermi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    322

    Re: cappelli e qualke cianfrusaglia....

    allora, se nn erro il 4° fu mobilitato per la campagna d'etiopia nel 36, ma durante la seconda guerra mondiale si trovò dapprima sul frnte francese assegnato al raggruppamento celere della 4^ armata.
    Dal '41 al '43 fu invece in grecia, albania e infine juguslavia.
    l'8 settembre lo soprese a dalle parti di Spalato.

    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

    quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    115

    Re: cappelli e qualke cianfrusaglia....

    no salve è un 14 nel casco coloniale da bersagliere e un 6 nel casco coloniale dei lanceri , tra breve mettero le foto più dettagliate .

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato