Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Detenere legalmente militaria!

  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Detenere legalmente militaria!

    -non sono sicuro che questa discussione vada postata qua per cui se il moderatore ritiene di spostarla ....-

    Ciao a tutti! Quest`estate in occasione di un mercatino dell`antiquariato a cui partecipavo come espositore , ho conosciuto il mitico Waffen!! . Parlando del più e del meno , siamo venuti sull`argomento porto d`armi e licenze varie.
    Al che ho tirato fuori la mia autorizzazione prefettizia al possesso di materiale militare .
    Questa autorizzazione vale e serve per la detenzione di accessori militari anche non attuali!
    à? una menata .... Tutti gli anni va rinnovata e necessita delle solite marche da bollo da 14,92 eurozzi...che preferirei spendere in altro modo.
    Parlando con altri collezionisti di altre province ,ho scoperto essere l`unico a possederla .
    Premesso che non possiedo militaria in dotazione attualmente a reparti militari ma solo militaria ww1 o ww2 ovviamente non più in dotazione ad alcun esercito , considerato che sono in possesso di P.D`A. (t.a.v.) ....
    Domanda: è veramente necessaria?? A cosa vado incontro a non rinnovarla più??

    Visto che sul forum scrivono vari esperti anche giuristi allego le foto scansioni della domanda e la conseguente autorizzazione tutti gli anni notificatami direttamente a casa dai C.C.
    oltre tutto quello che già fanno per la comunità ,i bravi C.C. devono sobbarcarsi anche questa cazz... e tramutarsi in specie di postini , perdendo tempo e tenendo occupata una pattuglia per mezza mattinata –non abito proprio in centro...- penso che ormai mi odieranno,tra denunce di acquisto e cessione d`armi,ritrovamenti ecc.. passo più tempo in caserma che a casa mia ...ï?


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Detenere legalmente militaria!

    Ciao, non sei l'unico disperato in possesso di questa licenza. Pensa che io avevo a suo tempo presentato la domanda perchè, d'accordo con un amico funzionario, sarebbe stata respinta in quanto in possesso di solo materiale dismesso da qualsiasi esercito e quindi non più in uso, proprio come previsto dalla legge. A causa dell'assenza dell'amico il superiore decise invece di concedermela e così rimasi fregato. E pensa anche che devo unire ogni anno un elenco del materiale posseduto, con gli aggiornamenti del caso (e per fortuna esistono i computer, altrimenti pensa che divertimento riscrivere ogni anno una decina di pagine).
    Comunque ormai ce l'ho e per una trentina di euro non mi sembra il caso di rinunciarci.
    Quello che non capisco è perchè fartela notificare dai carabinieri: va bene che abito nella stessa piazza della prefettura ma passo io a ritirarla.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Detenere legalmente militaria!

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, non sei l'unico disperato in possesso di questa licenza. Pensa che io avevo a suo tempo presentato la domanda perchè, d'accordo con un amico funzionario, sarebbe stata respinta in quanto in possesso di solo materiale dismesso da qualsiasi esercito e quindi non più in uso, proprio come previsto dalla legge. A causa dell'assenza dell'amico il superiore decise invece di concedermela e così rimasi fregato. E pensa anche che devo unire ogni anno un elenco del materiale posseduto, con gli aggiornamenti del caso (e per fortuna esistono i computer, altrimenti pensa che divertimento riscrivere ogni anno una decina di pagine).
    Comunque ormai ce l'ho e per una trentina di euro non mi sembra il caso di rinunciarci.
    Quello che non capisco è perchè fartela notificare dai carabinieri: va bene che abito nella stessa piazza della prefettura ma passo io a ritirarla.
    ANCHE L'ELENCO??????? roba da diventare matto , e se vendi parte del materiale come fai?
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Detenere legalmente militaria!

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ANCHE L'ELENCO??????? roba da diventare matto , e se vendi parte del materiale come fai?
    In teoria dovrei aggiornare l'elenco ad ogni singolo movimento, ma, per evitare scocciature ai funzionari sono stato caldamente invitato a presentarlo una volta all'anno, ma solo per non lavorare loro. Altrimenti.....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna Parma
    Messaggi
    899

    Re: Detenere legalmente militaria!

    Consulta Earmi del Giudice Mori .

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: Detenere legalmente militaria!

    un attimo parliamo di armi nevvero???

    quando un coltello diventa un arma???

  7. #7
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Detenere legalmente militaria!

    Citazione Originariamente Scritto da ussaronero
    un attimo parliamo di armi nevvero???

    quando un coltello diventa un arma???
    veramente stiamo parlando di elmetti ,cappelli e divise....purtroppo!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Detenere legalmente militaria!

    Purtroppo non sei l'unico. Tuttavia qualche anno fa' venne fuori questa storia e qualche questura forse per togliersi di torno il problema e di certo mal interpretando la legge, che e' poi un'estensione di quella sulle armi, si invento' la licenza in questione che comunque esiste solamente per il 'materiale attualmente in uso nei vari eserciti,ma certamente non per il materiale non piu' in uso'.Mi pare la rivista Uniformi & Armi pubblico' vari resoconti della faccenda, addirittura contattando il Ministero dell'Interno che rispose in sintesi quanto sopra detto. Io, non accontentandomi, all'epoca uno dei superstiti collezionisti di armi da guerra,censiti regolarmente da detto ministero, ho fatto esplicita domanda e giustamente ora ho 'nero su bianco' che il materiale non piu' in uso presso forze armate nazionali od estere, c'è la libera detenibilita'. Qualche avvocato in questo forum spero potra' confermarlo per tranquillizzare chi legge. Saluti PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    411

    Re: Detenere legalmente militaria!

    ...a ottimo!!!

    io parlai tempo fa con un carabiniere e mi disse che non solo non si contravviene a nessuna legge.bho

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Detenere legalmente militaria!

    Ciao Marpo, concordo con te sul fatto che il ministero abbia più volte affermato che per il materiale non più in uso non occorre licenza. E proprio in funzione di una di queste dichiarazioni ministeriali proposi la mia domanda, sicuro di avere risposta negativa e di potermi mettere al riparo da seccature future. La prefettura della mia città , nella sua discrezionalità , ritenne invece di farmi un favore concedendomi la licenza. Che bel favore!
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato