Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Elmi da Dragone KUK

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504

    Exclamation Elmi da Dragone KUK

    austriaimper_320x198.gif454e45d1852dc0f808b8026a781bf2a6.jpg

    posto questa sera un oggetto di valore collezionistico e "monetario" non eccezionale, ma che per me vale 100 volte di più che un pezzo nuovo di magazzino: sia per il suo valore di ricordo, sia per la storia che ha indosso. questo "insulso" pezzettino di cuoio e ottone mi ha ripagato di giornate intere a "rumegar fora" scatolette e schegge, e vi lascio immaginare la gioia e la soddisfazione quando è emerso (a pezzi) dalla terra che lo proteggeva da 88 anni...
    conserva ancora parte della vernice hechtgrau mimetica.
    poi, la storia che intrinsecamente secondo me lo eleva ogni oltre ameno pezzo di magazzino... apparteneva al reggimento dragoni (penso e chiedo conferma) che ha combattuto sul ****** (eh, eh, segreto!)
    che ne dite?

    Immagine:

    42,74*KB


    Immagine:

    48,87*KB


    Immagine:

    73,23*KB


    Immagine:

    47,59*KB
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Bel pezzo ricco di storia e fascino ma per te avrà* in più quel valore aggiunto che solo un ritrovamento "personale" può darti.
    Complimenti per la passione ed emozione del ritrovamento che nello scritto riesci a trasmetterci.
    dimonios

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Hai ragione Davide987, il valore simbolico del ritrovamento è indubbiamente superlativo rispetto a qualunque altro.
    Se non erro dovrebbe essere appartenuto al 14° regimento Dragoni che combattè a fine conflitto dalle parti del monte Asolone.
    Ed a proposito di ritrovamenti strani voglio aggiungere come mio contributo questa strana falda trovata nei pressi di baraccamenti A.U..
    E' in lamierino di ferro con bordi in ottone
    Non riesco a capire a quale elmetto fosse appartenuta, sarebbe interessante conoscere il vostro parere

    Immagine:

    77,3*KB

    Immagine:

    87,61*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao, no quel soggolo non apparteneva al reggimento che dici tu.
    quello che hai trovato tu è il frontino di un elmo per dragoni austriaco(fratello del mio soggolo), guarda sul libro di Offelli sugli equipaggiamenti e da quel che mi risulta gli unici ad avere il frontino in ferro erano i dragoni.
    ciao!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ah.... non pensavo, interessante, approfondirò sicuramente la tematica.
    Grazie Davide987
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    anche io quando ho trovato il soggolo ho trovato il frontino, ma era completamente marcio. sfortunatamente, non ero stato il primo a scavare e chi c'era stato prima di me secondo me si è portato a casa il fregio e il resto... poi, chissà* come mai, non è andato avanti e ha lasciato là* tutto il soggolo... mah...
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191

    Österreichisches Dragoner-Offizier helm

    chiedo scusa per chi avesse già* visto questo servizio in "passato"...

    volevo riallacciarmi al soggolo truppa di scavo
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=529


    ciao a tutti!





























































    OHH PARERE PERSONALE EEH

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Salve ragazzi, anche gli elmi da pompiere ersatz avevano i frontini in metallo in quanto tutto l'elmo era in lamierino di ferro per sopperire la mancanza di cuoio, spesso tali elmi in azioni di guerra venivano verniciati in feldgrau (che spesso però ricorda molto di più l'hectgrau) probabilmente i pezzi furono persi dai pompieri volontari che tra i primi nel maggio del 15 accorsero alla difesa dei confini imperiali, i dragoni si videro in combattimento nel 14 sul fronte orientale, ma poi furono appiedati e al campo preferirono copricapi meno appariscenti deli elmi lucidi o delle bustine rosse!! Bustine comunque utilizzate dalle companie ferrovieri. Adesso mi sfugge, ma mi pare esistessero per i pompieri pure gli elmi ibridi cioè con calotta in cuoio e frontini metallici, ciò potrebbe essere una spiegazione plausibile del fatto che si trovano i frontini ma mai le calotte!!
    Anche io un paio di settimane fa ne ho trovato uno malconcio, per la cronaca il colore originario era nero semilucido all' esterno e verde erba all' interno, anche gli elmi da pompiere come i dragoni potevano portare la tipica corazza propettiva a scudo.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191
    anche qui devo vedere nei vecchi dvd... niente foto.
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Sten
    non vedo le foto, ci deve essere qualche problema []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato