Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: 33 particolare

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    Mi sono espresso male ho solo una foto dell elmetto prima della pulizia
    durante il ritrovamento non è stato fotografato perchè e avvenuto in modo fortuito.

    Immagine:

    69,46*KB non dite bischerate sulle macchie della sedia, dato che assomigliano alle sbollature dell elmetto

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Di la verità*..pure la sedia era nel pozzo...

    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    [][][] lo sapevo![][][]

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ehhhhh caro Marco ti tiri in causa! Ma su questo non so proprio che dirti!!! L'unica cosa che posso accennare è il fatto che tale fregio è fuori ordinanza, in quanto realizzato tipo un negativo, tra l'altro con un contorno rossastro almeno nella parte inferiore, i fregi policromi sono una rarità* per le tecniche allora in uso.
    Il teschio poi ha un' indubbia foggia tedesca e non italiana, i rari brigate nere che ho visto nel tempo erano sempre con fregio bianco su elmo nero, ne uscirono alcuni (pochi) anni fa dal famoso magazzino.
    Incute ci potrebbe ragguagliare, a questo proposito gli faccio qualche domanda: cos'è quella patina rossastra che si vede alla sinistra del fregio sul particolare dello stesso e sul particolare delle scritte interne, è deposito di limo ossidato o un precedente strato di vernice che è virato?
    Il teschio è dipinto a vernice nera o il colore che si vede è la stessa patina citata prima?

    Ehh Marco Marco anche io sono una vecchia larva ma come tutte indubbiamente subiremo una metamorfosi e ci trasformeremo sicuramente in....... dei begli insetti dannosi!!!! eheheheh che credevi in belle farfalle?
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Caro Lafitte, vecchio larvone pessimista,
    IO SARO' UNA BELLA FARFALLA E TU SCARRAFONE!!

    Però, tornando all'elmo, il teschio è di foggia tedesca,
    ma anche la scritta è tedesca. Come la mettiamo?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    Lafitte pultroppo l elmo non è in mano mia e no posso risponderti direttamente provo a telefonare a chi lo ha restaurato e poi vi faccio sapere.
    Vorrei dirvi una mia teoria generale sulle vare varianti che troviamo in vari pezzi,io lavoro nei cantieri dove è obbligatorio l elmetto antinfortunistico e vi assicuro che le personalizzazioni sono tremende,almeno a livello grafico,naturalmente non cè il regolamento militare ma quasi.
    Penso che anche all epoca alcuni soldati potessero personalizzare i propri accessori rendendoli fuori ordinanza.Io vedo in questo 33 un giovane facista ansioso di entrare in azione seguendo l esempio di un suo idolo soldato tedesco che affezionato al giovane gli dipinge un elmetto come ricordo.(che fantasia però)

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    ecco fatto la telefonata, praticamente l ultima foto che ho postato è stata scattata a restauro parzialmente avvenuto,infatti l elmo era ricoperto da un sovraaccolore rosso e il fregio appena visibile mentre per la vernice nera deve ridare un occhiata alle foto perchè non ricorda con precisione dato che lo ha pulito qualche anno addietro.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eheheheheh! Marco, si sarò un maggiolino o una dorifera dannosissima! oppure che so una cimice!! ahahahahah! Però è divertente stressare la vita agli altri!!!!
    Si la scritta interna è in tedesco sembrerebbe Italien November 194(3-4?)
    sarà* un souvenir di un soldato tedesco non saprei cosa dirti!! Quanto scrive Incute sulle personalizzazioni può essere condivisibile il fatto è che proprio per questo motivo sono difficilmente inq
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eheheheheh! Marco si sarò un maggiolino o una dannosa dorifera o che so una cimice! ahahahahah! è bello stressare gli altri!!!
    Si le scritte sono in tedesco dovrebbero essere Italien November 194(3-4?).
    Sarà* forse un souvenir di un soldato tedesco poi buttato durante la ritirata!!
    Quanto scrive Incute in merito alle personalizzazioni potrebbe essere condivisibile, però proprio per questo motivo difficilmente inquadrabili e soggette a varie interpretazioni!
    Potrebbe agli effetti essere appartenuto a chiunque!
    Adesso caro Marco me ne andrò a rosicchiare qualche apparato radicale onde trarne linfa vitale per la metamorfosi!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato