Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: i corazzieri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Puglia
    Messaggi
    19

    i corazzieri

    i corazzieri:
    (186 RRCC: Carabiniere in gran gala del reparto d'onore( costituito come scorta al corteo in occasione delle nozze di Margherita di Savoia con il Principe Umberto
    [attachment=7:n0jrcevn]scansione0009.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    (186 RRCC: Carabinieredel reparto d'onore in mezza gala
    [attachment=6:n0jrcevn]scansione0010.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    (1870) RRCC: Carabinieredel reparto d'onore in gran gala
    [attachment=5:n0jrcevn]scansione0011.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    (1870) RRCC: Carabiniere trombettiere del reparto d'onore
    [attachment=4:n0jrcevn]scansione0012.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    (1877) RRCC (squadrone incaricato del servizio d'ordine e di guardia presso Sua Maestà*: ufficiale in gran gala[attachment=3:n0jrcevn]scansione0013.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    (1877) RRCC (squadrone guardie): corazziere in gran gala per servizio armato
    [attachment=2:n0jrcevn]scansione0014.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    (1877) RRCC (squadrone guardie): trombettiere in gran gala
    [attachment=1:n0jrcevn]scansione0015.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    (1877) RRCC (squadrone guardie di SM): ufficiale in tenuta festiva di servizio
    [attachment=0:n0jrcevn]scansione0016.jpg[/attachment:n0jrcevn]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    [center:33qrexpc]emanuele[/center:33qrexpc]
    [center:33qrexpc]sarò anche giovane ma ne capisco di miliatria[/center:33qrexpc]

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: i corazzieri

    Tavole molto belle Emanuele! Sarebbe molto interessante se qualcuno postasse delle foto di un qualche oggetto in collezione!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Puglia
    Messaggi
    19

    Re: i corazzieri

    purtroppo solo le tavole di tali divise si possono trovare
    dubito che esistano ancora alcuni esemplari di queste uniformi
    [center:33qrexpc]emanuele[/center:33qrexpc]
    [center:33qrexpc]sarò anche giovane ma ne capisco di miliatria[/center:33qrexpc]

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: i corazzieri

    ... integro anch'io con qualche altra notizie e immagine...

    I particolari oggetti di equipaggiamento dei corazzieri, cioè gli elmi e le corazze risalgono al torneo avvenuto nell`aprile 1842 per celebrare le nozze del duca di Savoia Vittorio Emanuele, futuro re d'Italia, con l`arciduchessa d`Austria Maria Adelaide d`Asburgo-Lorena.
    In quell`occasione si svolse a Torino, in piazza San Carlo, un torneo durante il quale fungeva da scorta d`onore uno speciale squadrone di carabinieri a cavallo. I militari indossavano un elmo guarnito di ciniglia azzurra ed una corazza brunita crociata, sul davanti, di bianco.
    Quando il principe Umberto, nel febbraio 1868 sposò sua cugina, la principessa Margherita, furono riuniti a Firenze per la scorta d`onore 80 carabinieri a cavallo provenienti dalle legioni di Firenze, Milano e Bologna, in quell`occasione vennero rispolverate gli elmi e le corazze del 1842...
    Al termine delle cerimonie i carabinieri non furono rispediti ai luoghi di provenienza ma rimasero a Firenze e furono destinati alla guardia degli appartamenti reali e alla scorta d`onore del re d`Italia...
    Questa in breve la storia della nascita dei Carabinieri guardie del re definiti comunemente corazzieri ...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: i corazzieri

    Ciao a tutti,

    allego questa bella immagine di un trombettiere dei Carabinieri guardie del Presidente della Repubblica.

    I trombettieri hanno la particolarità* di avere la criniera dell'elmo bianca, le frange delle spalline e i cordoni in argento e rosso ma soprattutto non indossano mai la corazza ... avendo a posto di questa 7 galloni argentati sul petto...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: i corazzieri

    ..solecito per Military94 che invito a postare le immagini di quella uniforme già* esposta deliziosamente alla fiera del levante, so per certo che nelle sue stanze
    vagano incollocate sella e gualdrappa....... Manu dedicaci qualche ammagine se ti avanza un po' di tempo agli impegni scolastici , Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: i corazzieri

    Niente da fare,Ragazzi,la divisa dei Corazzieri è sempre stupenda.Sarà* che ricalca per buona parte quella dei Dragoni,però a mio parere poche uniformi mantengono un tale fascino.Stupende.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: i corazzieri

    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    ..solecito per Military94 che invito a postare le immagini di quella uniforme già* esposta deliziosamente alla fiera del levante, so per certo che nelle sue stanze
    vagano incollocate sella e gualdrappa....... Manu dedicaci qualche ammagine se ti avanza un po' di tempo agli impegni scolastici , Ciao Sal
    Quoto..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: i corazzieri

    ...autorizzato da Military 94, nella considerazione dei grossi impegni scolastici e della momentanea defaiance del suo computer, vi posto il corazziere musicante
    così come era esposto alla fiera del levante e di proprietà* appunto di Military 94.
    penso che per un collezzionista di uniformi sia il top, la corazza non credo si possa acquisire, ma per ora accontentiamosi di questa uniforme Sal
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: i corazzieri

    penso che per un collezzionista di uniformi sia il top

    Pensi bene,è stupenda

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato