Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 127 di 127

Discussione: (fusione) LA TOSCANA

  1. #121
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: (fusione) LA TOSCANA

    ciao, la faccenda è dibattuta, però se si chiamano "tobruk" il motivo è che i tedeschi videro le nostre postazioni del perimetro (barbette in calcestruzzo, con corridoio e ricoveri ipogei), li assimilarono e li migliorarono, anche sfruttando la maggiore duttilità* delle loro mg rispetto a Fiat, Schwarzlose e Breda 37 che necessitavano sempre del treppiede ...
    Solo nel tardo 1943 ci fu chi, in Italia, letteralmente ri-copiò quello tedesco, proponendo di inserire la Breda sulla forcella, eliminando l'ingombro del treppiede e potendo così diminuire il diametro del pozzo.


    p.s. questi "pseudo-tobruk" sono davvero di una povertà* allucinante...
    Un cordiale saluto!

  2. #122
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: (fusione) LA TOSCANA

    Piu' che poveri sono ingegnosi, nella zona dove sono, infatti, il materiale da costruzione probabilmente lo portavano a dorso di mulo, non esistevano strade, il tobruch tagliato infatti, è tagliato in quanto hanno costruito una strada di fianco, sbancando hanno di fatto "aperto" la postazione....

    tra l'altro ne abbiamo censiti diversi in zona. costruiti adeguandoli alla morfologia del terreno...

  3. #123
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Re: (fusione) LA TOSCANA

    Ciao a tutti, eccomi con la PCM intravista all' ultimo momento alla mia dx, mentre imboccavo l' ingresso dell' autostrada a Pisa nord.
    Vista con più attenzione, non mi sembra la classica PCM che ho visto più volte, ma un' altro tipo di postazione forse più leggera come protezione.
    La parola agli esperti !
    Pardon x le foto , erano quasi le 17:00 e la zona era recintata e non ho potuto fare foto dell' interno, però nella prima foto si vede un ingresso defilato e protetto da un muretto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

  4. #124
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: (fusione) LA TOSCANA

    Ciao, ipotizzando...può trattarsi di una "barbetta" successivamente rinforzata, oppure di una pcm con grado di protezione "alle schegge" (60 cm)...
    Ad esempio, ad Arborea troviamo sui fianchi e sul fronte di gola dei capisaldi queste pcm miniaturizzate, mentre le postazioni frontali sono tutte protette ai piccoli calibri.


    Se questa è stata parte di un caposaldo o sbarramento stradale, non è difficile ipotizzare che non fosse da sola, magari le altre erano oltre la strada..
    Un cordiale saluto!

  5. #125
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790

    Re: (fusione) LA TOSCANA

    ciao e buone feste a tutti , questa opera si trova propio all'incrocio tra l'autostrada Firenze mare e la via aurelia , la localita' e' migliarino pisano e sicuramente la morfologia stradale e' rimasta identica in tutti questi anni, se poi ci mettiamo che la zona fu teatro di scontri a sicuramente fatto anche il suo lavoro .
    la zona fu' investita dal passaggio dei brasiliani della FEB e dalla buffalo
    da anni cerco di vedere se ci sono altre opere ma non mi risulta almeno nelle immediate vicinanze. peccato che rientra nel perimetro revitanto lungo l'autostrada e non e' percio' visitabile ne tanto meno si puo' fare una ricerca col metal..
    ci vorrebbero delle testimonianze di abitanti della zona ..

  6. #126
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: (fusione) LA TOSCANA

    Quanti ricordi! Questa è la prima fortificazione visitata nella mia vita,ricordo che da bambino ci sono entrato scavalcando il canaletto,peccato che ne frattempo fosse diventata la casa di alcune vespe....che mi fecero puntualmente la festa,ma comunque sia lo ricordo ancora con piacere.Se trovo le foto le scannerizzo e le posto.Saluti Lukino

  7. #127
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    300

    Re: (fusione) LA TOSCANA

    ecco un nome vicinissimo a te borgo a mozzano esiste anche un itinerario della linea gotica appena entri in paese si nota immediatamente il muro anticarro e subito dopo sulla sinistra l'entrata di una galleria
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato