ciao a tutti,


parlando con il mio vicino, ho scoperto che durante gli ultimi atti della guerra,che una villa a poco più di un chilometro da casa mia, fu il luogo dove stazionaroni i comandi alleati della zona. ho fatto qualche domandina qua e la e una piccola "spulciata" ad internet, ma è saltato fuori solamente questo nome, Generale Alexander.

ora non so se questi miei vecchietti per comando intendessero una sosta di qualche giorno o al massimo di poche settimane, fattostà che non ho trovato nulla che riporti il nome di quella villa.

Sul Generale Alexander riporto pari pari l'articolo di Wikipedia:

Nacque nell'Irlanda del Nord il 10 dicembre del 1891. Partecipò alla prima guerra mondiale, durante la quale si comportò con grandissimo valore; si racconta che portasse sempre una piccola bandiera irlandese in tasca perché, diceva: "voglio essere il primo a piantarla a Berlino".

Uno dei grandi protagonisti della seconda guerra mondiale, Alexander fu il capo del corpo di spedizione alleato che sbarcò in Sicilia. Nonostante l'operazione Husky, alla fine, si diostrò una sconfitta per l'esercito alleato, contribuì in maniera rilevante alla cacciata dell'esercito tedesco dall'Italia, e alla caduta del regime fascista.
Eppure, il generale Alexander nella prima metà della guerra, si era trovato a dirigere soltanto catastrofiche ritirate.
Nel 1940, infatti, al comando del 1° corpo d'armata, guidò l'evacuazione delle truppe alleate da Dunkerque; si narra che Alexander fu l'ultimo a lasciare la spiaggia e prima di imbarcarsi, volle ancora perlustrare la costa su un motoscafo per accertarsi che non fosse rimasto nessuno da mettere in salvo.
Nel 1942, arrivò in Birmania quando Rangoon (capitale del Myanmar) era ormani circondata dai giapponesi; la fulminea invasione giapponese obbligò l'esercito di Alexander ad una umiliante e frettolosa ritirata da Rangoon e dalla Birmania.
Così, paradossalmente, furono due sconfitte a far sì che gli fossero affidati altri importantissimi comandi: nel 1942, quello di tutte le forze britanniche nell'Africa settentrionale (in concomitanza con il generale Bernard Montgomery) e nel 1944, dell'intero esercito alleato nel Mar Mediterraneo (sostituendo il generale Dwight D. Eisenhower).

Organizzò la spedizione inglese nell'Africa del nord; fermò e respinse l'Afrika Korps del generale Erwin Rommel. Le truppe italo-tedesche furono costrette a ritirarsi dall'Egitto, per tutta la Libia, fino in Tunisia; a Tunisi furono definitivamente sconfitte.

Dopo la conquista del Nord Africa, Alexander ebbe il comando di tutte le forze alleate presenti in Italia ed insieme al generale Dwight David Eisenhower, concluse l'armistizio "lungo" con il maresciallo Pietro Badoglio, il 28 settembre 1943 e continuò la guerra contro i tedeschi fino alla presa di Roma. Alla fine del 1944 comandò le operazioni di sbarco dell'esercito alleato in Normandia.

Dopo la guerra fu Governatore Generale del Canada; fu ministro della Difesa dal gennaio del 1952 all'ottobre del 1954. Fu nominato visconte con il titolo di Alexander di Tunisi (Alexander of Tunis). Fu insignito anche della Legion d'Onore dal governo francese. Morì a Slough, nei pressi di Londra, il 16 giugno del 1969.



La mia domanda tanto per partire è: c'è un elenco con tutti i luoghi dove ci sono stati i vari comandi alleati?



.