Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 216

Discussione: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Ciao, adesso non so più se continuare qui o nell'altra discussione, che confusione che ho in testa!
    Hai postato dei begli esempi di tenute in tessuto mimetico ed anche non mimetico e vanno benissimo per intenderci.
    Resta da capirci su un particolare che mi sembra importante. Le tenute nei colori del telo tenda mod 29, da cui era partita l'altra discussione, e che tutti continuate a chiamare Libano erano in uso già negli anni cinquanta. Indubbiamente c'è stata una continua evoluzione nel taglio e nelle cuciture però non riesco a capire comunque la denominazione. Ad esempio quando feci io il militare mi diedero una tuta in due pezzi che non era molto diversa da quella che presenti, i due tasconi superiori erano applicati estenamente, chiusi da due automatici e senza altre tasche alla vita, i pantaloni avevano due tasconi applicai, con due automatici ciascuno, le maniche erano chiuse da un elastico. A parte questo la silouette di un soldato di allora o di uno con questa era identica. Perchè la chiamate Libano? La missione in Libano era del 1986 e, come ho detto prima, vennero utilizzate tenute mimetiche di tutti i tipi allora esistenti, perchè solo questa è definita Libano? A parte poi il fatto che qualcuno, non ricordo chi, in questo forum ha così definito una tenuta con mimetismo S.Marco, abbastanza simile ma facilmente distinguibile. Qualcuno può spiegarmi tutte queste denominazioni?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Sapete dirmi se della "Roma 92", oppure di una uniforme molto simile, esiste anche una versione verde oliva ?

    Ricordo di averne viste indossate nei primi anni '90.

    Altre domande:
    1) della "verdona" esiste anche un modello nero o blu molto scuro ?
    2) della "verdona" esiste anche un modello con le tasche di sotto più strette, ma non piccole come quelle di sopra, e chiuse da un solo automatico ?
    3) tutte le "verdone" avevano nelle tasche di sotto un "fermo" di tela ? per cosa serviva ?
    4) esiste una "verdona" senza spalline ?
    5) che cosa sono le "verdone" con gomiti e ginocchia leggermente imbottiti ?

    Poi vi dirò dove, e come, ho visto queste cose, tutte dal vivo, e cosa mi è stato detto, con risposte che non mi hanno convinto appieno... da militari in servizio, in risposta a queste mie domande

    Preferisco avere prima le vostre opinioni senza influenzarvi con quello che so già .

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Guarda,io di quella verdona ne ho visto un esemplare sul grigio,che era perfettamente identico alla v.o.,ma ora non ricordo se fosse per la Guardia di Finanza o per la Polizia Penitenziaria.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Ottimo topic Silent Brother!!!
    Pvt Guy P Rossi

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Ciao silent, ottimo lavoro e bellissimi pezzi!
    penso che si possa continuare qui il discorso iniziato nell'altro topic, che forse si potrebbe trasferire direttamente qui...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
    Sapete dirmi se della "Roma 92", oppure di una uniforme molto simile, esiste anche una versione verde oliva ?

    Ricordo di averne viste indossate nei primi anni '90.

    Altre domande:
    1) della "verdona" esiste anche un modello nero o blu molto scuro ?
    2) della "verdona" esiste anche un modello con le tasche di sotto più strette, ma non piccole come quelle di sopra, e chiuse da un solo automatico ?
    3) tutte le "verdone" avevano nelle tasche di sotto un "fermo" di tela ? per cosa serviva ?
    4) esiste una "verdona" senza spalline ?
    5) che cosa sono le "verdone" con gomiti e ginocchia leggermente imbottiti ?

    Poi vi dirò dove, e come, ho visto queste cose, tutte dal vivo, e cosa mi è stato detto, con risposte che non mi hanno convinto appieno... da militari in servizio, in risposta a queste mie domande

    Preferisco avere prima le vostre opinioni senza influenzarvi con quello che so già .

    Lord Acton

    Ciao Lord Acton!
    Alla prima domanda ti rispondo di sì! Me lo disse un mio amico che aveva fatto il militare nei primi anni del '90, ma che non mi sono ancora capitate "sotto mano" purtroppo! Qualche anno fa ne vidi anche una indossata da un tiratore in poligono.
    Per le altre domande non so risponderti, ma spero che qualcuno a tal proposito ne sappia di più!
    Comunque ne ho qualche altra diversa da queste da postare
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Alla prima domanda ti rispondo di sì! Me lo disse un mio amico che aveva fatto il militare nei primi anni del '90, ma che non mi sono ancora capitate "sotto mano" purtroppo! Qualche anno fa ne vidi anche una indossata da un tiratore in poligono.
    Io l'ho vista... ma non ho mai capito se fosse stata adottata ufficialmente, aveva il grado a sinistra sul petto (e più in alto...), invece che al centro, aveva la giacca un poco più corta e le tasche sulle gambe dei pantaloni di un taglio diverso... era anche di un bel cotone leggermente felpato... ma per il resto era uguale a una Roma92... nel complesso era una bella uniforme.

    L'ho vista spesso indossata, in modo sporadico, in più di un comando nei primi anni '90 e quasi sempre da ufficiali e sottufficiali di corpi e servizi logistici, l'unica volta che la ho vista indossata da un reparto organico è stato in una cerimonia in una scuola dell'Esercito ed era indossata dal Battaglione Allievi.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Grazie Lord Acton! Informazione molto utile! Sper che me ne capiti una prima o poi! :P

    Adesso posto altre due uniformi mimetiche.
    La prima è un modello usato dall'esercito anche negli anni '60, lo so perchè ho delle foto di mio padre che la indossava a quando fece il servizio militare nella fine di quel decennio.
    Le grandi toppe quadrate nelle maniche sono state rimosse, ma ne è rimasto il segno del colore più scuro. Questa è un po sbiadita, ma è lo stesso tipo di mimetica usata anche in quellla "Folgore" (la prima che ho postato).
    [attachment=2:35f4jnrf]Immagine 11.jpg[/attachment:35f4jnrf]

    I pantaloni, qui con i colori un po più vivi, che hanno ancora le toppe che nella giacca qui sopra sono state rimosse.
    [attachment=1:35f4jnrf]Immagine 12.jpg[/attachment:35f4jnrf]

    Questa invece è un modello identico nel taglio al precedente, ma di colore grigio-azzurro, che era utilizzato dalla P.S.
    [attachment=0:35f4jnrf]Immagine 13.jpg[/attachment:35f4jnrf]

    Poi prossimamente posterò anche i teli e lo zaino mimetico.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Ti risulta che la Polizia Di Stato abbia utilizzato in questo colore anche il modello precedente alle policrome Roma e Roma2?Perchè se sì allora,direi che quella che vidi io era appartenuta a qualcuno della Polizia Di Stato.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra

    Esatto Blaster! Quella di cui parli è la vecchia divisa da ordine Pubblico della P.S.
    [attachment=0:3po0ngmu]Immagine 1.jpg[/attachment:3po0ngmu]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato