Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Un distintivo mai visto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118

    Un distintivo mai visto

    Ciao a tutti,
    a casa di un amico ho avuto modo di vedere questo strano distintivo da Sansepolcrista che come potete vedere ha la particolarita' di avere il fascio repubblicano al posto di quello littorio.
    La discussione è partita subito:buono o non buono?
    Vi posso dire quello che ho notato io:
    una patina di ossido scarsa ma omogenea,nonostante che le foto rivelino il contrario.

    un ricamo regolare e ben fatto o almeno fatto da mani esperte

    diversi tipi di canuttiglia impiegati,quindi un tempo di lavorazione decisamente elevato(nonostante la semplicita' del soggetto)

    Un tessuto di base non sintetico a cui ho strappato in pezzo di filo che lo compone e che ho sottoposto alla "prova accendino"

    la prova della lampada di Wood che ha evidenziato che il distintivo è stato effettivamente cucito e scucito da un abito (si vedono ache sul retro i segni che ha lasciato l'ago)

    In ultima analisi il prezzo che non era molto elevato o almeno non tale da giustificare un falso.E poi se fosse un falso non sarebbe l'unico che gira o no?

    Se mi venisse proposto io personalmente avrei piu' di qualche riserva,voi che ne dite?

    Ciao a tutti
    Teo

    Immagine:

    184,23 KB

    Immagine:

    187,53 KB

    Immagine:

    105,67 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    non posso far differenze con altri scudetti del genere, però non mi meraviglierei di ciò. insomma nel programma sansepolcrista vi era la piena idea repubblicana, abbandonata in seguito per accogliere durante il blocco nazionale anche forze monarchiche (esercito.....)
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    HALLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

    Nessuno osa commentare[][]??
    E' forse la cosa piu' oscena che avete mai visto ma io non me ne rendo conto[8D][8D]?
    Dai,fatevi sotto!



    Teo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Mai visto un distintivo da sansepolcrista con fascio repubblicano;la canottiglia non ha la giusta patina;la fiamma è fatta con un panno troppo "lanoso" che sa molto di sintetico;la cartina applicata al retro l'ho gia vista su repliche di scudetti fatti a Milano.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Ciao 128Legio e grazie per il commento.
    Volevo sapere che cosa intendi per "giusta patina "della canottiglia di questo scudetto.Se ti riferisci alla scure del fascio piu' scura ti posso dire che è soltanto un effetto flash.
    Invece per quanto riguarda la fiamma mi sa che forse hai ragione,l'effetto è forse troppo "lanoso".Mi sa che faro' anche li la prova accendino!
    La carta a mio parere (del tutto opinabile naturalmente)vuole dire tutto e niente,anche se non ho avuto modo di vederne di simili da nessuna parte.

    Grazie comunque per i tuoi spunti di riflessione

    Teo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Ciao a tutti.
    Chiederei innanzi tutto agli Amministratori di spostare questa interessante discussione nella stanza dei distintivi o in quella del PNF, poichè si può tranquillamente escludere che si tratti di una produzione RSI.
    Mi associo alla impressione negativa espressa da 128 legio; non entro nel merito della composizione tessile dei componenti dello scudetto, ma rimango sorpreso circa la "strana" presenza del fascio repubblicano.
    Tra l'altro ho in archivio la stessa immagine dello scudetto che credo un annetto fa compariva in vendita su ebay (...sconosco venditore, acquirente e prezzo di aggiudicazione!)e onestamente - seppur rientrasse nel settore collezionistico di mio interesse - non ho concorso all'asta.
    Ritengo doveroso sottolineare l'ineccepibile approccio di Teo al sano spirito che anima questo forum, improntato alla limpidezza del dialogo ed al rispetto dei pareri espressi, anche se negativi.[]
    Attendiamo di traslocare nella giusta stanza e approfondiremo l'argomento sui Sansepolcristi.
    A presto.[]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Grazie anche ad Ariel per i pareri anche se non positivi.
    Ho aperto questo topic nelle stanze RSI perche'cosi' mi ha fatto supporre il fascio repubblicano.
    Vengo ora al dunque per tagliare la testa al toro.
    Dopo lo spunto di riflessione che mi ha lanciato 128Legio,ho fatto la prova accendino sul tessuto che compone la fiamma.Risultato?100% sintetico.
    Mi sa che l'argomento buono o cattivo abbia gia' trovato una risposta!

    Grazie a tutti
    Teo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    ... forse è un altro "unicum" uscito dall'immenso archivio di bozzetti e prototipi della Sartoria Balilla...

    Si, mi sa tanto che la fiamma, più che "lanosa" sia "di buona lana"...

    Comunque, ritengo sempre che da una foto non si possano trarre conclusioni univoche, salvo casi evidenti.

    A presto,

    Elmar Lang

    Elmar Lang

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Mi risulta difficile esprimere a parole la differenza tra la patina di un distintivo vecchio di 60 anni e quella ottenuta con metodi artificiali odierni.Ci provo,anche se per i miei acquisti mi fido della mia esperienza(e delle fregature prese negli anni).La "patina" fatta dallo scorrere del tempo,risulta omogenea nella distribuzione e nella colororazione e fa assumere alla canottiglia dorata una brunitura particolare e ,ripeto,omogenea.Anche la canottiglia argentata brunisce mantenendo comunque il suo colore,meno "vivo" ma pur sempre argentato e con una sorta di alone oleoso.Con i sistemi di invecchiamento anticipato,si formano delle macchie scure che negli originali non ho mai visto e la patina rimane come secca.
    Sicuramente non mi sono spiegato,ma ho provato.
    In quanto alla provenienza,direi Milano città*.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    grazie a tutti per i pareri,l'unica cosa che il mio amico si ricorda è che l'acquisto veniva da Napoli ed è stato fatto attraverso il solito sito di aste;io di piu' non so.

    Legio,ti sei spiegato piuttosto bene per quanto riguarda la patina.
    io di sicuro non sono un veterano del collezionismo,è solo da qualche anno che frequento (piu' o meno)seriamente altri amici collezionisti e le varie fiere specializzate.
    Forse,e dico forse,quando avro' maturato un esperienza considerevole,ridurro' radicalmente il numero di cantonate prese da me e dai miei amici[][]
    Scherzi a parte,ritengo molto importante il forum anche per motivi come questo,di confronto sereno e documentato ma sopratutto per l'esperienza che ha acquisito ognuno di noi

    Alla prossima
    Teo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato