Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465

    2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    Ciao a Tutti,
    Chi mi sa dare maggiori info del 44° RGT. Fanteria??? Questo giovane ragazzo a cui è stato intitolato il secondo plotone era un amico della mia famiglia, lo ho trovato in mezzo a delle carte di mio nonno che mio padre mi ha fatto vedere.

    Immagine:

    63,51 KB

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao a tutti,

    Nel 1940, il 44° reggimento di Fanteria era inquadrato nella Divisione Forlì (36^) insieme al 43°, al 36° rgt. d`artiglieria d.f. e alla 112^ legione CC.NN. d`assalto. Sede della divisione nel 1939-40: Saluzzo.

    Dal volume "L`esercito e i suoi Corpi":

    "Il 10 giugno la divisione è schierata lungo il confine italo-francese a difesa del settore di Val Maira nell`Argentera, tra Rocca Peroni e M. Maniglia. In un primo tempo mantiene un atteggiamento difensivo e il 22 giugno attacca le posizioni nemiche della conca di Meyronne e del nodo stradale di Condemine, aggirando da nord le difese di Viraysse. Le posizioni fortificate di Bec du Livre e Tete Dure cadono nelle mani della Divisione e il 23 viene occupato Molbosset, viene raggiunta la sponda sinistra del torrente Ravin e la periferia del villaggio di Larche.
    Nel 1941 è trasferita in Albania..."

    La brevissima campagna di Francia, come è noto, ci costò molte perdite soprattutto tra i congelati in quanto dal 1° giugno precedente erano stati ritirati, alle truppe, gli indumenti speciali essendo, da quella data, in uso la divisa estiva. Scoppiata la guerra e si dovettero prendere posizioni anche al di sopra dei 2 mila metri i soldati si ritrovarono con le pezze da piedi e non con i calzettoni di lana...
    L`equipaggiamento speciale invernale ritirato non venne ridistribuito...

    Il motto del 44° fanteria era "Salvo il vessillo, fulgida la vittoria" e si riferiva a un episodio della guerra del 1866 contro gli austriaci.




    Ciao

    Fante71
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Fante71,
    Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, sono davvero importanti.

    Grazie e alla prossima

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    ...la ricerca sulla Forlì ha prodotto un risultato assolutamente inaspettato.
    Sperlinga Carmelo di Catania perì proprio sul fronte occidentale descritto da F.M.
    Ieri riordinando i documenti di mio zio che al tempo era Colonnello Comandante fù invitato all'inaugurazione del "cippo" caduti della Divisione avvenuta nel 1950.
    Tra i nomi scolpiti è presente il Fante Sperlinga Carmelo .
    Per ulteriore ricerca mi riservo di fare approfondimenti sui documenti ma la città di Catania, in quello scenario , patì la perdita di altri tre tra truppa e sottufficiali.

    (non sò se sia il caso di trascrivere la relazione che fece mio zio al suo comando che mette in evidenza la non preparazione italiana ,in quel preciso momento, ad affrontare lo scontro).

    Aggiungo foto del Cippo-Lapide .
    Saluti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    Un Doveroso Tributo e porta i miei saluti ai parenti .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    Nella colonna di destra si trova il nome del caduto .
    La Lapide fù posata a Saretto (Acceglio) che dovrebbe trovarsi in provincia di Cuneo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    ..una nota di riflessione proprio per le cause che portarono alla morte del Sperlunga.
    Questa foto fù scattata sul Fronte Occidentale durante un trasferimento. Da notare che oltre all'entrata in fretta e furia ,nel caos generale, i magazzini rifornirono non con materiale da montagna ma con quello che si aveva. Camicia in flanella....nemmeno l'ombra e così via via per tutto il materiale. Ehh...i regolamenti e la logica non furono proprio per nulla considerati !!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    ... non sò se sia il caso di trascrivere la relazione che fece mio zio al suo comando...
    ... certo che è il caso.

    [attachment=1:2l54lhg4]IMG_0001.jpg[/attachment:2l54lhg4] [attachment=0:2l54lhg4]IMG_0002.jpg[/attachment:2l54lhg4]

    Saluti

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    bella ....ne avevo vista una in ebbauu ma ad una cifra fuori dalla mia personale idea.

    Mi prendo qualche ora nel fine settimana per completare ed avvisare chi chiese info ( ben 5 anni fà)
    Saluti

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: 2° plotone del 44° Rgt. Fant. Carmelo Sperlinga

    Intanto un più datato riferimento del glorioso Reggimento durante la prima guerra.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •