Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: telino per elmetto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793

    telino per elmetto

    amici è da tempo che possiedo questo telino ma non ho mai capito se è un originale ,confido in voi per togliermi i dubbi,la luce è quella del tramonto quindi i colori sono più aranciognoli [:76]

    Immagine:

    103,58*KB

    Immagine:

    153,76*KB

    Immagine:

    122,49*KB

    Immagine:

    113,81*KB

    Immagine:

    129,99*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao Incute! bella domanda, difficile rispondere senza avere il pezzo tra le mani per controllarlo!
    Di certo non è un' esemplare da regolamente, quelli regolamentati erano realizzati con stoffa mimetica ad hoc per i telini. Tale tipo di stoffa doube face era mimetica da un lato e bianca dall' altro, realizzata con una tela unica con con tele sovrapposte.
    L'esemplare è stato veramente portato pochissimo in quanto non si vedono segni sensibili di usura soprattutta nelle zone vicino ai bordi dell' elmo soggette a più stress da uso, Molto dipende da come "veste" l'elmo.
    E' il solito problema degli oggetti non regolamentati, in questi casi o si trovano mummificati sugli elmi ma sciolti e in ottime condizioni è difficile dire se siano veramente d'epoca o repro.
    Questo anche perchè il metodo di realizzazione non è confrontabile, infatti un telino realizzato "da campo" potrebbe essere stato anche un semplice ritaglio di telo tenda fermato con un' anello di gomma ricavato da una camera d'aria!! Anche le cuciture in se (nel tuo caso ben curate) non possono essere confrontate con quelle dei telini regolamentari in quanto è presumibile che i macchinari in dotazione da campo non fossero gli stessi degli opifici e neppure la perizia o la professionalità* del sarto che li realizzava!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    infatti anche io ho questi quesiti grazie comunque per la tua opinione.
    ciao Lafitte.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    E' così lafitte che intendevi l'interno??L'ho trovato sul banco di lavoro di un meccanico insieme ad altri stracci per pulirsi le mani l'ho riconosciuto forse grazie al 7° senso. Mi è costato un Kg. di stracci puliti.[ciao2]

    Immagine:

    97,06*KB

    Immagine:

    92,16*KB
    luciano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    che c..o il tuo telino è uno dei più originali che ho visto

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Hai detto bene che ano (questo si può dire).Se noti, quella bordura sporca di ruggine segue la forma esatta dell'elmetto l'ho provato sui miei.[ciao2]
    luciano

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •