Pagina 36 di 39 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 382

Discussione: Mosin Nagant

  1. #351
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    45
    Citazione Originariamente Scritto da ww1518 Visualizza Messaggio
    In base a cosa lo reputi originale?
    Ottica, attacco e base sono certamente originali e l'arma è di un blocco/range matricolare usato per gli sniper.

    Saluti

  2. #352
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26
    Ok, MA posso sapere dove hai trovato le informazioni relative ai blocchi dei numeri di serie relativi agli sniper?Mi sarebbero utili per verificare altri fucili...
    Grazie

  3. #353
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    45
    Ho cominciato a raccogliere le matricole dei Mosin sniper anni fa (ormai credo quasi 7) e li ho organizzati in un database.
    Il lavoro non è ancora completo, per quel che riguarda alcuni modelli e per specifici anni di produzione, ma per molti altri come gli sniper di Izhvesk PU ho ormai ( credo) tutti i prefissi utilizzati.
    Ho intenzione di pubblicare queste informazioni all'interno di un altro lavoro che sto portando avanti, ma non sarà nell'imminente futuro.

    Puoi mandarmi le foto degli altri pezzi o semplicemente mandarmi le informazioni via mail e ti darò il mio parere.

    Saluti

  4. #354
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26
    Ok.Quello che mi lascia perplesso di queso esemplare è:
    1) la matricola a penna sul supporto ottica;
    2) il fatto che non ci siano altri marchi o particolari (oltre al range matricolare) che possano dare qualche ultriore indizio di bontà.

  5. #355
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    45
    La matricola dell'arma e dell'ottica scritte a penna elettrica sull'attacco sono tipiche delle armi sniper riarsenalizzate.
    Il numero dell'ottica ovrebbe essere stampato sul lato sinistro della camera di scoppio, ma alcuni esemplari non ce l'avevano o comunque può essere stato asportato in fase di riarsenalizzazione.

    Saluti

  6. #356
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    26
    Si infatti, in pratica non c'è modo per dire con sicurezza che questo sia uno sniper fin dalla nascita, se non forse per il numero di serie di appartenenza. Sempre ammesso che non sia stato rimatricolato asportando il numero di serie originale, ma dubito, dato che in teoria veniva sbarrato.

  7. #357
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1

    Question Mosin nagant 91/30 sniper

    Ciao a tutti,

    questa mattina sono andato a visitare un'armeria con l'intento di visionare un mosin nagant sniper. E' già da qualche tempo che cerco di documentarmi leggendo tutto quello che in rete è possibile trovare, pertanto, sono partito con l'occhio critico, quasi prevenuto sul fatto che difficilmente avrei trovato uno sniper "vero".
    Chi di voi ha questa stessa passione mi capirà certamente se vi dico che "vorrei tornarci subito e portarmelo a casa", per fortuna mi sono preparato anche a questo e sono andato a tasche vuote, altrimenti sono certo che adesso avrei postato le foto del mio ultimo acquisto . Meglio così, gli anni che passano mi hanno portato almeno qualche grammo di saggezza .

    Purtroppo non ho potuto fare foto e quindi vi racconto quello che ho visto, il fucile a me sembra uno sniper autentico, si tratta di un Tula 1943, la prima cosa che ho controllato è la presenza dei punzoni "cn" sopra la stella e ci sono, poi ho estratto l'otturatore ed ho analizzato molto attentamente la piegatura della manetta e non ho trovato nessun segno "dubbio" di saldature postume, segni di diversa colorazione del metallo indice di un riscaldamento da saldatura, niente di niente, sembra una manetta perfettamente piegata, certo, presenta un po' la "grossolanità" Russa ma non sembra neanche lontanamente un bidone.

    Il mio essere prevenuto stava già scemando e i miei occhi avevano già la forma a stella come se fossero anch'essi usciti da Tula ma.... ero li per criticare, NON comprare ma soprattutto ero li per scovare un SICURO tarocco, per il momento stava vincendo lui. Guardo lo scasso sui legni, lato sinistro, ricavati per ospitare l'attacco dell'ottica, il legno è vecchio come tutte le altre parti del fucile, non credo sia stato fatto dopo ne sono pressochè sicuro.
    Le matricole tornano tutte.

    Passiamo all'ottica, sicuramente non è l'ottica progettata per i MosinNagant ma si tratta di un ottica modello SVT, l'ho visto subito dal leggero "scalino" presente lato occhio per intendersi, sembra comunque un'ottica originale di quel tempo, la matricola indica che si tratta di uno scope del '44 e le viti delle torrette sono a testa tonda. L'icona stampigliata sopra mi ha lasciato molto perplesso, non l'avevo mai notata prima e si tratta di una specie di segmento con freccia finale neanche tanto bello da vedere. Ero tornato con in piedi per terra, poi però ho cercato in rete e in effetti proprio sul sito mosinnagant.net ho trovato questo simbolo ed indica effettivamente un'ottica per SVT, eccolo qui:

    ottica_svt.jpg


    Lascio da ultimo le mie 2 perplessità, per prima cosa la matricola dell'ottica è riportata sul lato sinistro del receiver, come se fosse un Izveshk, non è strano? E poi, l'attacco sebbene non sembri nuovo, non presenta una matricola a penna elettrica, cosa che invece ho quasi sempre visto nelle foto su internet.
    Per il resto il fucile è in ottime condizioni, rigature ottime, ferri ottimi e legni con qualche segno ma ho visto di molto peggio. Ho trovato sempre sul lato sinistro del receiver la punzonatura Tedesca o Austriaca, ancora non ho capito bene che è anche nel mio SVT40, con anche un punzone STL3, mi hanno spiegato su alcuni forum che si tratterebbe delle punzonature apportate dal banco di prova durante l'importazione.

    Che ne pensate? Ogni commento sarà ovviamente graditissimo, sono un po' in confusione, quasi innamorato :-D ed ho bisogno di essere o spinto verso l'acquisto o indirizzato verso un'altra strada.

    Grazie a tutti voi!!!

    Claudio

  8. #358

  9. #359
    Utente registrato L'avatar di rolli
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    civitavecchia
    Messaggi
    10

    Smile il mio mosin nagant 91/30 tula 1943

    il mio 91/30 mosin nagantWP_20160207_12_17_40_Pro[1].jpg

  10. #360
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    254
    Il tuo Mosin è sicuramente interessante ....ma se fai altre foto, magari meglio di questa, noi tutti potremmo goderne dei suoi particolari.
    Ciao

Pagina 36 di 39 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato