Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Regio Sommergibile Galilei

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    sull'esattezza delle didascalie, sia nei testi che nella rete..per me il tutto va riportato all'autorevolezza della fonte..per autorevolezza intendo
    precisione nella descrizione della foto postata, con citazione dell'autore.
    per tutte quelle mancanti non è improbabile che a volte siano del tutto o parzialmente errate!
    Ciao Giuseppe, condivido parzialmente, in quanto ritengo a volte difficile nelle foto di guerra, poter trovare quell'insieme che auspichi.
    In rari casi, ma ci sono dei casi, che foto allegati a libri prestigiosi siano a volte discordanti fra di loro e, se lo sono sulla carta stampata lo sarà* sicuramente anche in rete.
    Comunque ritengo come ho già* detto che almeno il 95% corrisponde.
    luciano

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    sono dubbioso sulla prima foto che hai mostrato..sicuro sia il Galilei?..c'è l'anno dello scatto?..o la base in cui è ormeggiato?
    Salve a tutti, ho appena "varato" il nuovo pc..
    beh, riguardo la foto è proprio relativa al Galilei.. la data è di poco successiva alla cattura mentre il porto dovrebbe essere quello di Aden. Sarò più preciso in seguito

    Riguardo il resto.. la carta stampata è per me moto più autorevole della rete..
    Cocis.. fortunatamente, almeno per ciò che concerne le foto "marinare" italiane lo stato delle ricerche e della bibliografia permette alle volte di arrivare a risultati di datazione straordinari anche in mancanza delle didascalie originali (spesso errate!)

    Un caro saluto!
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Ma grande Bacchiola!!! Bentornato!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    hahaah..mi mancavi!
    troppo frettolosa sta correzione..

    ????...
    forse non mi sono spiegato ..
    non parlo delle foto ultime ma parlo (come detto)della prima foto postata nel topic!..se è lo stesso..devono aver fatto evidenti lavori strutturali..e poi quei marinai a bordo, manca la bandiera inglese...il sommergibile è in ordine..privo di danni..
    ...?

    ne approfitto per chiederti se poi puoi aiutarmi a venire a capo del quiz "ARCHIMEDE":
    ne fecero uno che fu ceduto (comprato) dagli Spagnoli insieme al Torricelli..
    ne fecero un altro ARCHIMEDE che era un pò più evoluto..e con due cannoni
    e poi fecero un Brin (un Cannone?) chiamato "Archimede" o "Archimede II"..come dice il sito Trentoincina!....????

    non è una mia confusione, ma ho trovato cose discordanti tra rete e testi..tanto per rimanere in argomento!..

    un saluto Luc..è verissimo ciò che dici..
    Ciao
    digjo

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    ????...
    forse non mi sono spiegato ..
    non parlo delle foto ultime ma parlo (come detto)della prima foto postata nel topic!...
    Pardon.. ora capisco
    Beh, riguardo la prima foto essa è evidentemente di un sommergibile diverso dal Galilei.. se non altro perchè, in primis, l'unità* è chiaramente mimetizzata, quindi la foto è più tarda!


    Per il resto.. aggiorniamoci!
    Un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    perchè, della scala santa a poppa no??!
    sai mica quale sia il sommergibile in questione...??..(prima foto del topic di Inno)

    si, ci aggiorniamo..se hai tempo puoi consultare i tuoi testi relativamene ad un primo Archimede da 880 ton. dislocante in sup. varato nel 34 e ceduto nel 36 alla Spagna?
    chiamato poi a seconda della fonte General Mola..(il secondo somm. fu il Torricelli "General Sanjurjo")...anche se le altre fonti non prendono in esame questa tesi ..è quanto prodotto dall'interrogatorio sull'unico sopravvissuto la tragedia dell'Archimede....(O.N.I.)

    ciao grazie
    Ciao
    digjo

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    perchè, della scala santa a poppa no??!
    sai mica quale sia il sommergibile in questione...??..
    Carissimo,
    ho notato, così come il "nasone" prodiero.. ma la verniciatura è la cosa che mi è saltata per prima all'occhio e che mi ha fatto persuaso, come dice uno dei miei personaggi preferiti, che non poteva trattarsi del Galilei..


    Citazione Originariamente Scritto da digjo
    si, ci aggiorniamo..se hai tempo puoi consultare i tuoi testi relativamene ad un primo Archimede da 880 ton. dislocante in sup. varato nel 34 e ceduto nel 36 alla Spagna?
    Si, ci aggiorniamo su questo aspetto.. stasera darò un'occhiata!

    Un caro saluto :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Ciao Bacchiola ben tornato .
    Mi piacete molto quando tu e Digjo disquisite su i fatti di mare e da due come voi non possono che venire notizie interessanti e spesso a me sconosciute.

    Ciao G. :P
    luciano

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Ciao Cocis, bentrovato!

    Dunque dunque..
    il sommergibile della prima foto a mio parere è il battello posaminePietro Micca della classe omonima..

    Riguardo i sommergibili Archimede e Evangelista Torricelli II a me risulta che furono venduti alla Spagna nel 1937 assumendo i nomi di General Mola e General Sanjurjo..

    Un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Regio Sommergibile Galilei

    Si ..anche le mie dicono questo..cioè vendute le Unità* alla Spagna nel 1937..anche se "lavoravano" in quei mari già* da un pò..come C3-C5

    il sopravvissuto prigioniero Italiano dell "Archimede II" affondato in Brasile parla di quella data..cioè di 1936..in cui l"Archimede I" da 880 ton. fu venduto alla Spagna
    a cui fece seguito in Italia per sostituirlo un "Archimede II" da 1100 ton.

    su alcuni siti/libri questo è inserito nella Classe "Brin", in altri è inserito nella classe "Archimede"..senza dimenticare che sono l'una evoluzione dell'altra..

    ho risolto da me l'incongruenza che ritrovavo nelle date e nelle Unità*..della Classe Archimede.

    grazie
    ciao

    OT. ps..Luc (io e Bacchiola=Arena & Sangue)...eheheheh..
    Ciao
    digjo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato