Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sicilia 1943...

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Sicilia 1943...

... da diversi anni ho nel pc questa foto, non ricordo neanche da dove l'ho salvata. Emblematica, di una tristezza unica...

Un ufficiale, forse un maggiore, catturato nella calda estate del 1943 in uno dei tanti paesi della Sicilia...

Scortato da un impassibile GI si avvia verso il suo destino di prigioniero portando con se poche cose: il cappotto per le fredde notti del nord Africa e l'elmetto "mimetico"...

F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Re: Sicilia 1943...

non il solito m1 "garand" ma un bel us 1903 rifle "springfield".

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Localitā
    Torino

Struggente...commovente....mi ha toccato l'animo senza retorica...
    Le imbecillitā in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato
    Localitā
    Sicilia

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... da diversi anni ho nel pc questa foto, non ricordo neanche da dove l'ho salvata. Emblematica, di una tristezza unica...

Un ufficiale, forse un maggiore, catturato nella calda estate del 1943 in uno dei tanti paesi della Sicilia...

Scortato da un impassibile GI si avvia verso il suo destino di prigioniero portando con se poche cose: il cappotto per le fredde notti del nord Africa e l'elmetto "mimetico"...

F.M.
    Ciao, vedo solo adesso questo topic. La localitā* dovrebbe essere Gela
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato L'avatar di miramarco
    Localitā
    Verona

Secondo voi, con che occhi viene visto il nostro ufficiale da i civili che lo rincorrono senza motivo??

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

La foto proviene dal vecchio forum prima di questo. Molto triste, ma veramente bella.
    Notare l'elmetto tinto sabbia. PaoloM

Utente registrato
    Localitā
    Sicilia

Citazione Originariamente Scritto da miramarco
    Secondo voi, con che occhi viene visto il nostro ufficiale da i civili che lo rincorrono senza motivo??

Nella foto, secondo me, il bambino sembra dispiacersi, mentre il civile sembrerebbe solo incuriosito, perō da quello che so,(tra i libri con le testimonianze dei civili li riportate), ed i racconti ancora oggi della gente di Gela, gli abitanti di Gela provarono molto dispiacere per gli italiani catturati. Addirittura ad alcuni civili che volevano dare ai prigionieri italiani qualche genere di conforto, fu bruscamente impedito. A Gela ancora oggi c'č molto rispetto per i civili, soldati,bersaglieri, carristi, carabinieri e finanzieri che si opposero duramente e a caro prezzo.
    A proposito di elmi, oggi da un amico ho fotografato questo del 33° Rgt Fant Livorno. Purtroppo l'ho fotografato col cellulare in scarse condizioni di luce.
    [attachment=1:2a4nq8tv]Immag0412.jpg[/attachment:2a4nq8tv]

... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato