Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Sicily '43

Utente registrato

Sicily '43

Per il mese di settembre/ottobre, università* permettendo, ho intenzione di dedicare qualche giorno ai luoghi che hanno interessato la sicilia nel 1943, comincierò dal museo di Catania, poi il cimitero di guerra sempre a Catania e poi i luoghi veri e propri: la piana di Catania, il ponte primosole ( anche se mi sembra di aver letto che è stato spostato dal punto originale), il ponte dei malati ed infine per il momento andrò a Scordia, città* dove si trovana mio nonno nel 1943 con il 76 Rgt. ftr.

Qualcuno ha visitato già* questi luoghi? à? rimasto qualcosa delle fortificazioni in questi luoghi? Qualcuno ha visitato il museo in viale Africa? Avete altre zone vicino Catania da segnalare?

Nel frattempo sto aspettando questi due testi che ho preso per documentarmi:

Tullio Marcon - Assalto a tre ponti

A. Santoni - Le operazioni in Sicilia e in Calabria

Qualcuno li ha letti?

Ah dimenticavo è sempre in arrivo anche Festung Europa: Sicilia 1943, anche per avere un punto di vista diverso.

Avete dei testi validi da consigliare che riguardano l'operazione Husky e la Sicilia in quel periodo.

Ci sono altri siciliani e non che sono interessati a questo tema, conto da parte mia, sempre con il tempo libero che mi ritrovo, di girare anche impiegando qualche annetto molti dei luoghi che hanno interessato la Sicilia nel periodo bellico...sia luoghi importanti che minori...magari se in zona si possono fare delle escursioni insieme.

Se ci sono altri siciliani interessati alla cosa, io mi trovo a Palermo da circa due anni per studio, città* che conosco poco da un punto di vista della "militaria", anche se ho sentito dire che ci sono parecchi bunker e posti interessanti da visitare.

Spero a settembre/ottobre di poter inserire il mio primo reportage fotografico.

Un grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio/indicazione.
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Utente registrato
    Nessuno...compaesani...meno male che i libri sono in arrivo.[][]

[ciao2][ciao2]
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Moderatore
    Ciao avrei potuto risponderti dicendotiche gli unici testi che conosco sono le mie enciclopedie e trattano appunto gli argomenti che dici. No però fortificazioni. Mi dispiace. Complimenti per i tuoi futuri acquisti. [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Se non hai problemi con l'inglese ti consiglierei il TESTO per la campagnai di Siclia:

Bitter Victrory di Carlo D'Este

E' il trattato più completo riguardante l'intera Operazione Huskey, dalla sua pianificazione (compreso il primo piano di Patton) Alleata e dell'Asse, al suo completo svolgimento.

Utente registrato
    Ciao Joke io in altro topic ti ho detto che sono daccordo perqte escursioni ed altro.Riguardo i libri,non è che ce ne stanno molti che trattano tutto l'argomento husky in maniera molto dettagliata. si è vero che quello più completo mi sembra :1943 lo sbarco in sicilia di Carlo D'este, le scie A.M.Editore, che ho. anche quello di Costanzo(anche se breve) non è male ed in certi episodi narrati è anche più toccante. puoi vedere vecchi libri nelle librerie militari.Uno che ho preso da poco è l'isola di mussolini di John Follain in lingua italiana raccontato da 3 testimoni inglesi,2 americani,2 italiani, 2 tedeschi.
    Ciao
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato
    Ciao Sasha e Totino, vi ringrazio per le segnalazioni.. un altro libro che mi hanno consigliato è quello di Emilio Faldella, ormai introvabile se non nelle grandi biblioteche...
    Sto stilando una bibliografia sull'argomento è ho trovato un paio di libri solo che bisogna vedere quali sono quelli che meritano una lettura.
    Per quanto riguarda l'incontro a Catania al museo a settembre per me non ci sono problemi, ad agosto credo che ci sia troppo caldo(adesso ci sono 41 gradi), se poi vogliamo fare un giretto nei dintorni.

qui trovi info su orari e tutto:

http://www.provincia.ct.it/Il_Territori ... /index.asp

e hanno anche una biblioteca e vari video:

http://www.provincia.ct.it/Il_Territori ... ioteca.asp

Il libro di John Follain l'ho visto sul catalogo di tuttostoria, ma come dicevo sopra ho ordinato altri testi, mentre il libro di Carlo D'Este l'ho preso l'altra settimana in prestito dalla biblioteca, cita anche alcune stragi in Sicilia.

Totino teniamoci visto il comune interesse in contatto, tengo a precisare che io non sono un esperto e che non è da molto che mi interesso di ciò.

Vi posto la lista di libri che trattano l'argomento, magari torna utile a qualcuno:
    A. MONTALTO - EVENTI BELLICI IN SICILIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE - 2003

ALFIO SCUDERI - 38 GIORNI DI GUERRA IN SICILIA - ED SIGNORELLI PAG 286

CARLO D'ESTE - 1943 LO SBARCO IN SICILIA - ED. MONDADORI 1988 PAG 628

CATENO NISI - 10 LUGLIO 1943 - LA GUERRA E LO SBARCO....BATTAGLIA DI AVOLA - ARTI GRAFICHE 1989 PAG 130

CATENO NISI - LA BATTAGLIA DAI NEBRODI AI PELORITANI - 1987 PAG 52

CORRADO LIOTTA - L'INVASIONE DELLA SICILIA, MENDOLA - ED.AUGUSTA 1973 PAG 104

EMILIO FALDELLA - L'ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE - ED CAPPELLI 1952 PAG 608

EMILIO FALDELLA - LO SBARCO E LA DIFESA DELLA SICILIA - ED ANIENE 1956 PAG 446

F. PEYRANI - TIGRE IN SICILIA, LA STORIA DELLA 2/504

G. CHIESURA - SICILIA 1943 - 1964

G. DI FRANCO - LA GUERRA IN SICILIA - 1950

GAETANO ZINGALI - L'INVASIONE DELLA SICILIA - ED CRISAFULLI 1962 PAG 422

GIANNI PADOAN - SICILIA 10 LUGLIO 1943 - ED CAPITOL 1977 PAG 210

GIOVANNI BUONAMICO - LA CONQUISTA DELLA SICILIA (ASPETTI AEREI DELL'OPER.) CASM, CENTRO ALTI STUDI MILITARI, 1954 - PAG 32

H.W. BALDWIN - BATTAGLIE VINTE E PERDUTE 1941-43: LA CAMPAGNA DI SICILIA - 1971

HUGH POND - SICILIA - ED LONGANESI 1964 PAG 370

LUIGI ANELLO - LA BATTAGLIA DI TROINA - ED. ZONA 1971 PAG 198

LUIGI MONDINI - LO SBARCO IN SICILIA, IN STORIA ILLUSTRATA - 1968

M.T. DI PAOLA - GLI ALLEATI E LA SICILIA. GUIDA AI DOCUMENTI DEL PUBLIC RECORD OFFICE 1940-1947 - 1979

MARIO MONTANARI - L'ESERCITO ITALIANO ALLA VIGILIA DELLA 2 GUERRA MONDIALE - UFFICIO STORICO STATO MAGGIORE ESERCITO 1982 PAG 586

MARIO TORSIELLO - L'INVASIONE DELLA SICILIA - CASM 1955 PAG 70

MARIO TURRI - LA SICILIA AI SICILIANI - 1944 SEC. ED.

MICHELE D'AGATA - MEMORIE E CRONACHE DI CATANIA - ED. SOCIETA' STORICA CATANESE 1978 PAG 634

NINO BOLLA - LA BATTAGLIA DI CATANIA - ERP 1961 PAG 130

NUNZIO VICINO - LA BATTAGLIA DI GELA - ED. LA MODERNA 1976 PAG 396

PAOLO MALTESE - LO SBARCO IN SICILIA - ED MONDADORI 1981 PAG 350

S. DI MATTEO - ANNI ROVENTI - LA SICILIA DAL 1943 AL 1947 - 1967

S. LAURITANO - LA CADUTA DELLA SICILIA E I SICILIANI - 1948

S. NICOLOSI - LA GUERRA A CATANIA - 1984

SALVATORE DI PIETRO, CATENO NISI - COME SI DIFESE LA SICILIA DAGLI ANGLO-AMERICANI - 1982 PAG 106

SALVATORE TRAINA - OCCUPAZIONE ALLEATA IN SICILIA - 1982

SANDRO ATTANASIO - SICILIA SENZA ITALIA - ED. MURSIA 1976 PAG 282

TULLIO MARCON - AUGUSTA 1940-43, MENDOLA - 1980 PAG 226

U. LEONARDI - LUGLIO 1943 IN SICILIA - 1947

A. QUERCIA - SITUAZIONE DIFENSIVA DELLA SICILIA ALLA VIGILIA DELLO SBARCO ANGLO-AMERICANO - CASM - 1951-52

L.C. REYNOLDS - SBARCO IN SICILIA - 1957

V. SANSONE - SEI ANNI DI BANDITISMO IN SICILIA - 1950

Questi sono solo alcuni dei tanti libri che trattano l'argomento, ma dei quali però non conosco la reperibilità* e la qualità*.

Poi naturalmente ci sono i vari documenti dell'archivio militare di Roma e anche quelli di Londra e quelli tedeschi.

Ciao ragazzi

Utente registrato
    Sulle stragi (quello di D'Este) accenna a quelle a danno di soldati italiani e di qualche tedesco.Sulle stragi in danno ai civili del borgo Ventimiglia,dove c'è un lapide a ricordo deiia strage se ne parla un po ovunque ma solo dopo che il nipote di uno delle vittime ha portato a termine una ricostruzione dei fatti veritiera.Neanche io sono un esperto sull'operazione husky ma solo un appassionato e niente più.I libri sono diversi ma secondo me bisogna integrarli con quelli che trattano i rapporti tra gli americani e la mafia.Senza ciò non sarebbe stata possibile qta passeggiata per gli angloamericani di cui si è sempre detto.
    Cmq se vuoi puoi anche agiungere:
    Von Senger Und Etterlin F.,Combattere senza paura e senza speranza,Milano,1968
    Petterson H.,Operazione braccio destro.Sicilia 1943,Milano,1982
    Passalacqua A.,La difesa della Sicilia,Roma,1956
    Morretta R.,Sicilia 1943(l'invasione anglo-americana),Rosolini,1975
    Miccichè G.,Quel caldo luglio del 1943.Lo sbarco degli alleati sulla costa iblea,Ragusa 2001
    Messina C.,Sicilia,1943-1945,Palermo,1985
    Marcon T.,Assalto a tre ponti,da Cassibile al Simeto,Siracusa,1993
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato
    Per quanto riguarda questo aspetto aggiungo questi che non avevo inserito sopra:

G. Ciriacono - Le stragi dimenticate - Gli eccidi americani di Biscari e Piano Stella.

M. Lucioli - Mafia & Allies - Sicilia 1943: massoneria, mafia e liberatori sbarcano in Italia.

G. Bartolone - Le altre stragi - Le stragi alleate e tedesche in Sicilia 1943-44.

G. Oliva - Si ammazza troppo poco

E. Costanzo - Mafia e Alleati.

Misteri sull'operazione Husky per me c'è ne sono...la marina italiana? (salviamo il salvabile per una resa? Mha!); pantelleria?

Augusta? perchè dopo lo sbarco troviamo vari boss sindaci o ricoprire ruoli importanti nella ripresa del paese? (quando

durante il fascismo la mafia sembrava aver perso il suo potere); Lucky Luciano ? (un uomo chiave o semplice propaganda?)

Perchè andare a Palermo (forse perchè era il capoluogo siculo e quindi per una questione più personale che militare?) e

lasciare che più che una sconfitta per i tedeschi invece si sia rilevata una grande fuga organizzata?
    Questi sono alcuni dubbi che mi sono venuti in mente, interessandomi a questo periodo, magari non hanno alcun senso visto

la mia poca conoscenza ma ci sono molte cose che non mi tornano...

Totino allora verso settembre ci si sente tramite mp e ci si organizza, come ti dicevo di domenica ci sono un mercatino e una

borsa-scambio, se ti interessa anche il cartaceo (documenti, foto, posta militare, ect), oppure possiamo fare anche di settimana

(escludendo i giorni 18-19 e 23-24 di settembre)...

Utente registrato
    Leggiti anche:

Arrivano i nostri di Alfio Caruso; ti toglierai ogni dubbio....

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da SASHA1956

Leggiti anche:

Arrivano i nostri di Alfio Caruso; ti toglierai ogni dubbio....
    Lo prenderò sicuramente a giorni visto anche il prezzo 5,90, grazie della segnalazione!!

Salvo

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •