Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sicily silk eascape map USAAF

Utente registrato

Sicily silk eascape map USAAF

intanto perdonatemi se in caso ho messo questa discussione in questo post, ma credo che non sia sbagliato metterlo nella sezione equipaggiamento visto che come equipaggiamento vi erano in dotazione anche le mappe.

Io replico una parà americano della 82nd airborne che si lanciò in Sicilia nel 1943. So per certo che molti paracadutisti usavano stampare le cartine dei luoghi d'attacco in delle sciarpe di seta, che poi mettevano intorno al collo. La mia domanda è: dove posso recuperare delle cartine dello sbarco in Sicilia della WWII? Vi è un sito dedicato che parla o tratta di questi argomenti?. Parliamo di cartina 1:10.000 usate dai soldati per orientarsi.

questo perche il mio semplice progetto è recuperare una cartina WWII della Sicilia, o comunque di una parte di essa (magari una citta, o avanposto)e farmela stampare su seta.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Silk Eascape Map

Dunque.La tua richiesta è plausibile se fai riferimento alle 'escape maps' in seta delle aviazioni americana e britannica,ma se ti riferisci ai paracadutisti, nella fattispecie americani,per la Husky, essi vennero imbarcati sui Dakota e sugli alianti senza minimamente sapere dove sarebbe stata la drop e la landing zone. Fino all'ultimo vi furono due opzioni:la Sardegna e il Peloponneso.La Sicilia era un 'ultima ratio, che poi sarebbe stata quella effettiva. L'addestramento meticoloso, reparto per reparto, aveva taciuto fino all'ultimo sulla Sicilia, soffermandosi unicamente sulla localizzazione di targets generici come casematte, zone trincerate e siti antiaerei e di artiglieria.A nessuno venne data la 'soffiata' del vero target dell'invasione e quindi le mappe furono semmai conegnate dopo agli ufficiali. Lo so che qualche reduce, nelle sue memorie ha fatto riferimento a questi foulards in seta e me ne meraviglio perché nessuna come la Husky fu operazione piu' segreta. Ipotizzo che qualcuno si sia fornito di queste mappe,ma molto approssimative, destinate ai piloti, che potevano coprire tutta la penisola italiana e parte del Peloponneso, fiutate 'a naso' come target ipotetico. In ogni caso erano 'escape maps', che indicavano ai piloti abbattuti le rotte di scampo e i punti piu' facili per sfuggire all'Asse. Se non mi sbaglio dovrebbe esserci un topic aperto su questo forum. PaoloM

L'unica 'Escape Map' dell'USAAF che conosco con la Sicilia, la Calabria e la Sardegna.Nella mia collezione:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Bellissima, Marpo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Grazie mille.... Adesso so cmq dove cercare. Ho trovato una escape maps su ebay della sicilia (credo sia dopo il lancio)..... il tizio vuole 900$ tanto è rara. Purtroppo di questo tipo di oggetti ce ne sono rimasti veramente pochi e non vi sono repliche perchè la Husky non se la fila nessuno.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Onestamente a 900 $ io la lascerei dov'è.Spesso capitano a prezzi ragionevoli, sull'ordine di poco piu' di un centinaio di euro, alle grosse fiere di militaria.Io le ho viste.PaoloM

Operazione Husky

Utente registrato
    gli ho chiesto se mi faceva la fotocopia.... mi ha detto di no . Quanto è stato gentile

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato