Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: SIDECARS TEDESCHI

Utente registrato L'avatar di LAUF

Re: SIDECARS TEDESCHI

A regà*, da uno del mio gruppo che colleziona moto tedesche ne ho sentita una veramente incredibile:
    alla fiera in Germania (quella più importante per moto e side) ha visto un side russo...che in realtà* era tedesco!!!

Cioè, qualcuno ha preso un side tedesco e l'ha taroccato da russo! Incredibile, se si pensa che in genere si fa il contrario.
    (Ma è scemo? Che avrà* avuto in mente? Con che propositi?)

@Gertro: è un discorso che secondo me è aria fritta, nel senso che è ovvio torna su sé stesso senza troppi "se" e "ma".
    Come ha ben detto Massimo la pratica è tutt'altra cosa, e le buone intenzioni non fanno sì che i musei espongano esclusivamente materiale originale.

La Rievocazione Storica (notare che l'ho scritto con le maiuscole) impone certi limiti che riguardano il non usare materiale originale che si potrebbe facilmente rovinare, (uniformi=tessuti, e rarità*, ecc...) per il resto, via le patacche!

Tanti dei gruppi esteri in US e UK hanno di quel materiale pesante orribile (roba post, roba neanche tedesca) che rende più fasulla la rievocazione.

Riguardo il discorso mentalità* e addestramento, la rievocazione è per definizione non attuata dagli stessi militari dell'epoca. Però all'addestramento si ovvia facendolo, e alla mentalità*...chi può dirlo.

In pratica, è sbagliato fare le cose a cavolo. E di certo non si può paragonare quel collezionista di tarocchi ad un rievocatore o ad un museo ambulante, agli occhi di un esperto fa solo pena, anzi, potrebbe essere preso per un pazzo.
    ---

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    A regà*, da uno del mio gruppo che colleziona moto tedesche ne ho sentita una veramente incredibile:
    alla fiera in Germania (quella più importante per moto e side) ha visto un side russo...che in realtà* era tedesco!!!

Cioè, qualcuno ha preso un side tedesco e l'ha taroccato da russo! Incredibile, se si pensa che in genere si fa il contrario.

[cut]

Magari quella moto originariamente era una preda bellica e lui l'ha restaurata facendo rivivere la vera storia del mezzo, non sarei così drastico.
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

Mah, se ne vede di gente strana in giro. Non ricordo perfettamente il racconto, ma mi pare di capire che era stato lo stesso venditore a fare questa cosa incomprensibile.
    ---

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da LAUF

@Gertro: è un discorso che secondo me è aria fritta, nel senso che è ovvio torna su sé stesso senza troppi "se" e "ma".
    Come ha ben detto Massimo la pratica è tutt'altra cosa, e le buone intenzioni non fanno sì che i musei espongano esclusivamente materiale originale.
    La Rievocazione Storica (notare che l'ho scritto con le maiuscole) impone certi limiti che riguardano il non usare materiale originale che si potrebbe facilmente rovinare, (uniformi=tessuti, e rarità*, ecc...) per il resto, via le patacche!
    Tanti dei gruppi esteri in US e UK hanno di quel materiale pesante orribile (roba post, roba neanche tedesca) che rende più fasulla la rievocazione.
    Riguardo il discorso mentalità* e addestramento, la rievocazione è per definizione non attuata dagli stessi militari dell'epoca. Però all'addestramento si ovvia facendolo, e alla mentalità*...chi può dirlo.
    In pratica, è sbagliato fare le cose a cavolo.
    E di certo non si può paragonare quel collezionista di tarocchi ad un rievocatore o ad un museo ambulante, agli occhi di un esperto fa solo pena, anzi, potrebbe essere preso per un pazzo.
    Ciao Lauf, sono d'accordo con te nel definire scemo chi ha truccato un mezzo tedesco originale per farlo sembrare russo. Per quello che ha detto Massimo evidentemente certi musei sono piu' preoccupati ad attrarre turisti che a fare storia sul serio. Per i limiti della rievocazione non sono d'accordo perche' se si devono usare i mezzi originali (come tu sostieni) allora anche le uniformi devono essere originali altrimenti il discorso non quadra. Per la mentalita' e addestramento converrai con me che e' impossibile riprodurre la mente di un soldato tedesco. Ognuno e' figlio del suo tempo. Infine intendiamoci a me la Rievocazione Storica (come vedi ho usato le maiuscole) piace tant'e' che possiedo repliche di feldbluse M36 M40 e M43 molto belle oltre ad un elmetto M 40. Su questo non ci piove. Queste Rievocazioni non vengono fatte per il pubblico al solo fine di coinvolgerlo emotivamente per dare l'idea di quella che doveva essere la realta'? E a tal fine se non si dispone di mezzi originali (o non si vogliono usare) va anche bene un mezzo similare? O no? Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere nero
    Dnepr o Ural, erano cloni delle BMW tedesche bicilindriche, sono peraltro magnifiche moto a mio avviso! Da un lato è un peccato "rovinarla" creando una simil BMW ma se proprio uno la vuole è la soluzione più economica mi sa...

Eccole in tutto il loro splendore originale!
    Sono d'accordo. Appunto, la soluzione piu' economica. Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Foti
    Tutto giusto in teoria, nella pratica le cose non stanno cosà*. Vai a guardare quanti G-13 postbellici sono spacciati per Hetzer tedeschi, o OT-810 per Sd.Kfz 251

Massimo
    Ciao Massimo, purtroppo alcuni musei sono interessati piu' all'apparenza che alla verita' storica. Un museo dovrebbe preservare le vestigia del passato non "tarocchi" ma, come si sa, tutto e' opinabile. Ciao.

Gertro l'uniforme originale (più che altro per i tessuti) non si mettono in rievocazione perchè si rovinano, i mezzi no. Chi usa un mezzo "similare" anzichè originale agli occhi di un esperto ci fa solo la figura del pezzente.
    Ovviamente una corretta conversione di un OT810 in un 251 è una cosa lodevole, senza alcun dubbio, perchè vuol dire che c'è stata ricerca e duro lavoro.

Quando parlo delle cose fatte a cavolo mi riferisco alle soluzioni più risicate del prendere il Dnepr o l'Ural, mettergli due targhe WH e rifargli la livrea. O altre "ma chi se ne accorge" del genere.

E non mi hai risposto su che parte della Puglia sei.
    ---

Utente registrato

Che ne dite di questa ??
    produzione 10/1943
    immatricolata Roma nel 1949
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

foto2

Utente registrato

foto3

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato