Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 93

Discussione: Sigarette e materiale da fumo U.S.

Utente registrato L'avatar di francesco-5th

Re: Sigarette Chesterfield anno?

Ciao Nitro90,
    ho due pacchetti Cherstefield del periodo WW2 con etichetta bianca e scritta rossa che riporta le indicazioni per l'uso esclusivo dell'esercito americano.
    Altri pacchetti hanno, come il Tuo, il nastrino di apertura blu con altre indicazioni.

Viene riportata sotto la scritta "Cigaretes class A 20" la parola series ed un numero.

Ebbene, quel numero è solitamente superiore a 100 e le ultime due cifre, aumentate di 30, determinano l'anno di produzione del pacchetto!

Esempio, ho in collezione un pacchetto di Lucky Strike - verde - con numero di serie 104 che significa anno di produzione 1934, mentre l'altro pacchetto che ho, bianco (per risparmiare il colorante in tempo di guerra) riporta la serie 114 che ne determina (aumentato di 30) la produzione dell'anno 1944.

Verifica se hai riportato sulla targhetta blu questo numero di serie.

Ciao.
    Francesco.
    Ford GPW - DoD June 1943

Moderatore L'avatar di Nitro90

francesco grazie ho guardato infatti per il numero di serie non c'è .. ma ho questi numeri stampati sotto 44 3 mah... mi rimane un mistero!

anche sui miei pacchetti c'è la scritta "liggett & myers tobacco co.", dove "co" sta per company.
    Ipotizziamo che questa sia la denominazione del produttore Chesterfield nel periodo WW2, dovresti provare a questo punto a fare una ricerca sul produttore stesso e vedere se, successivamente, ha cambiato la denominazione in " liggett group inc."

Infatti la denominazione "group", ritengo possa appartenere verosimilmente ad un periodo di maggior sviluppo "finanziario", dei decenni successivi al 1940.

Credo possa essere la chiave giusta per poter datare con maggior sicurezza il pacchetto.
    Fammi sapere,
    ciao.
    Francesco.
    Ford GPW - DoD June 1943

Ciao ancora,
    ho notato che sul fondo del pacchetto ci sono dei numeri....dacci il dettaglio di quanto indicato ovvero posta una foto; anche del timbro nero 44 3 sarebbe utile una macro.

per una maggiore ricerca ed analisi occorre:
    - fai una copia anche della parr laterale del pacchetto, dove dovrebbero esserci le indicazioni della produzuoone "Factory n.42 dist. of Notrth Carolina.......(omissis)......made in usa"
    - foto della fascetta blu
    - foto della parte superiore del pacchetto dove di vene i lmateriale della piagatura e chisura del pacchetto (dovrebbe essere di semplice carta leggera di colore beige....).
    - foto del figlietto inserito nel cellophane

quest'ultimo potrrebbe essere la chiave di svolta per capire molte cose.
    Ciao
    Francesco.
    Ford GPW - DoD June 1943

http://en.wikipedia.org/wiki/Liggett_Group

se non ho letto male dovrebbero essere anni 70 ...

a questo punto quel 44 3 .. .sarà un lotto boh!

Citazione Originariamente Scritto da Nitro90
    http://en.wikipedia.org/wiki/Liggett_Group

se non ho letto male dovrebbero essere anni 70 ...

a questo punto quel 44 3 .. .sarà un lotto boh!

"The company again changed its name in 1976 to Liggett Group, Inc., with Liggett & Myers Tobacco Company as a division."

........fogli stampati alla mano, chiederei alla prossima occasione, chiarimenti al venditore....
    Ford GPW - DoD June 1943

comunque francesco 1000 grazie

Sigarette US

A volte con un po di fortuna si riescono a trovare pezzi che mai penserei di trovare dopo ormai 70 o più anni, vada per un elmetto, vada per qualsiasi oggetto metallico et similia, ma quando mi trovo di fronte a pezzetti di cartoncino conservati chissà come per tutti questi anni, uscire cosi allo scoperto e ritrovarli quasi com'erano è stupendo!!

Cosi vi voglio mostrare questo pacchetto di sigarette chesterfield contenute nelle razione K, nè rimangono tre, in origine erano quattro.

Ritrovato da pochi giorni in un casolare della mia zona da un signore che ignaro dell'oggetto ma incuriosito ancora dal contenuto non ha voluto buttarlo subito.
    Ecco alcune foto, cosi senza pulire nulla....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Incredibile ritrovamento, e ancora più incredibile che nessuno se le sia fumate nel dopoguerra...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di gotica68
    semplicemente fantastico!!! chissa chi se l'è fumata quella mancante....

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato