Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: skoda & c.

Utente registrato

skoda & c.

Ciao a tutti! Ho rinvenuto in uno dei miei giri estivi in quota alcuni ordigni, sicuramente AU, resti di una postazione d'artiglieria, i calibri sono 15cm x quelli grossi shr e circa 10 cm x i 'piccoli' perforanti, erano presenti anche pezzi di un cannone skoda distrutto.
    Particolarità* in nessuno è presente la corona di forzamento, veniva inserita prima dell'uso uppure è stata asportata da qualche ricuperante?
    a voi esperti e non le foto!

Immagine:

102,59*KB
    shr 15cm

Immagine:

135,65*KB
    foto di gruppo..

Immagine:

89,51*KB
    bimbi nella loro culla..
    Immagine:

112,41*KB
    altri fratellini..

Immagine:

118,17*KB
    canna dello skoda, probabilmente fatta saltare.

Moderatore
    Cavolo che effetto vederli abbandonati tra le rocce.Il colore del legno è classico di quello che si trova in alta montagna tra neve e sole forte. Non me ne intendo di proiettili e pertanto posso sbagliare ma ho sempre creduto che la corona fosse messa in fabbrica pertanto se così fosse è stata asportata successivamente. I proiettili mi sembrano ancora cattivi. Complimenti bel ritrovamento. [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    ciao, belle foto, si la corona è stata sicuramente asportata post ww1, molto probabilmente dai recuperanti! ciao!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Moderatore L'avatar di fert
    ciao

sei sicuro che siano 15cm? non ho mai visto una cassa per 3 granate da 15cm anche perche peserebbe assai........

i perforanti sono da 10cm mod 14 obice austriaco, le altre nella cassa, secondo me sono per l'obice da 75 mod15, granate shrapnel. quelle sparse in giro sembrano granate-shrapnel con spoletta mod 14 e mod 17 sempre per 10cm mod14 mi sembra.

Moderatore L'avatar di Italien
    Ciao!
    Non ho alcun dubbio che Tu abbia lasciato tutta quella roba, lì come l'hai trovata vero? [][][]
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    vicino a che ghiacciaio erano?
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Utente registrato
    [|)]naturalmente! data la quota, la pericolosità* ed anche il peso...[ciao2]
    Citazione Originariamente Scritto da Italien

Ciao!
    Non ho alcun dubbio che Tu abbia lasciato tutta quella roba, lì come l'hai trovata vero? [][][]
    Saluti.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Cavolo che effetto vederli abbandonati tra le rocce.Il colore del legno è classico di quello che si trova in alta montagna tra neve e sole forte. Non me ne intendo di proiettili e pertanto posso sbagliare ma ho sempre creduto che la corona fosse messa in fabbrica pertanto se così fosse è stata asportata successivamente. I proiettili mi sembrano ancora cattivi. Complimenti bel ritrovamento. [ciao2]
    [:P] ciao! si effettivamente sono anch'io rimasto impressionato dalla quantità* di materiale e dallo stato di conservazione, erano (sono tuttora) sparpagliati su un pendio di 6/700m, proiettili in bilico, sopra e sotto le rocce.. qualcuno rotto a metà* per fortuna si trovano in un valloncello fuori dai percorsi abituali..[fuga]

Utente registrato
    Ciao fert, non sono un esperto ma credo che la cassetta sia stata riempita da qualche buontempone..con quello che era lì comodo, anche se dalle foto non sembra ma gli shr. sono tutti da 15cm.. [ciao2]

[/img]
    131,5*KB
    Citazione Originariamente Scritto da fert

ciao

sei sicuro che siano 15cm? non ho mai visto una cassa per 3 granate da 15cm anche perche peserebbe assai........

i perforanti sono da 10cm mod 14 obice austriaco, le altre nella cassa, secondo me sono per l'obice da 75 mod15, granate shrapnel. quelle sparse in giro sembrano granate-shrapnel con spoletta mod 14 e mod 17 sempre per 10cm mod14 mi sembra.

Utente registrato
    Da non credere!E poi con sta storia che i ghiacciai si ritirano sempre più chissà* cosa altro salterà* fuori.Non mi ricordo dove[incazz],ma avevo visto delle immagini dove su una parete di un ghiacciaio avevano trovato i corpi mummificati di due soldati della Grande Guerra,con ancora addosso tutto il loro equipaggiamento.Veramente,veramente impressionante!!!
    Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato