Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: skorpion

Utente registrato
    tale arma bellica (non la ho mai sentita) certo non era quella di cui abbiamo parlato fino ad ora... è comunque a mio avviso opportuno considerare come alla denominazione "ufficiale" di un arma si aggiungano spesso nomignoli o storpiature... è il caso dei vari pepescià* , parabellum , zerbino , ...... e spesso questi soprannomi hanno valenza squisitamente locale....
    Se lo scopo è identificare l'arma di cui Ti è stato parlato, Io farei vedere al reduce un bel libro .. tipo l'atlante dell Albertelli... magari la riconosce dalla foto... era una pistola mitragliatrice comunque ? in che anno e dove la avrebbe avuta ? sai le PM italiane sono uno dei miei pallini.... e se qualche fortunato avesse una Isotta da cedermi.. [][][][][][]

axel 1899

Utente registrato
    .... direi proprio di no... ne mitra... meno che mai italiani....
    e nemmeno automatiche spagnole che ha fantasia e nomigoli americani non scherzavano.... di skorpio o skorpion sempre in tema di vaghi ricordi mi sembra delle pistole a pastiglia da bancherella di quando ancora le armi giocattolo le faceva la Molgora o da qualche altra parte in Italia...
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    quando ho un pò di tempo vado a trovare questa persona che sostiene che questa arma era usata dai tedeschi e lui ne entro in possesso durante la guerra. era una mitragliatrice e come dici tu axel mi ci vorrebbe un bel libro da farle vedere.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    questa persona asserisce che la scorpion ( con la c ) era una pistola automatica in dotazione agli ufficiali superiori della Gestapo, come dice axel potrebbe veramente essere un nomignolo ufficioso.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Mi sembra tutto un poco nebuloso,in qualunque esercito od organizzazione di tipo militare,non capita molto di frequente che un ufficiale superiore debba fare uso dell'arma personale,mi pare quindi inutile dotarlo di un'arma diversa da quelle di ordinanza,salvo che poi non se ne doti lui stesso a livello privato. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    esatto , il discorso è che pare che non ne siano neppure esistite di pistole in quell'epoca con questo nome.

Utente registrato
    Beh ma vale anche il contrario ... per un ufficiale superiore l'arma individuale è più un simbolo del grado... non gli servirà* una P38 che sarà* più utile ad un tenente in prima linea... ergo qualunque cosa faccia boum può andare... meglio se piccola e leggera.. e durante la seconda guerra mondiale l'esercito tedesco ha rastrellato (e redistribuito) ogni arma su cui è riuscito a metter le mani...

Per i motivi suesposti mi lascia invece MOLTO perplesso dotare un ufficiale superiore di una full auto stile mauser 712 ...

e poi... questa persona si è impossessata di un'arma sottraendola ad un ufficiale superiore... potrà* anche aver pensato che tutti i pari grado avessero quella in dotazione.. ma non vuol necessariamente dire che sia stato così...

axel 1899

Utente registrato
    non riempiamoci la bocca con cose che non conosciamo a fondo...... " [:136]
    la PM wz61 non è assolutamente Mai esistita prima del 58 (anno di progettazione), non è assolutamente un'arma da guerra o tipo guerra, ma,il criterio di individuazione delle armi tipo guerra non risiede nel loro funzionamento automatico o non automatico ma piuttosto nella loro potenzialità* offensiva superiore alle esigenze della sola difesa personale che ne rende possibile la destinazione anche al moderno armamento bellico;
    riporto in breve quanto espresso dal G.u.p. del Tribunale di Sanremo,

sent. 9/2/1999 n. 22/99 :nella specie una pistola mitraglietta tipo Skorpio cal. 7,65 non è stata ritenuta arma tipo guerra ma arma comune da sparo, con conseguente riduzione di un terzo della pena comminata per le armi tipo guerra.

ciao[innocent]
    2mm ti separano dalla gabbia... ......x19

Utente registrato
    Salve Freedom,se fosse come tu dici allora la si dovrebbe trovare tranquillamente in armeria,cosa che invece non e',ed anche quelle che vennero vendute lustri orsono erano tutte e solo in semiauto.Penso che la sentenza che tu citi faccia riferimento ad uno di questi esemplari,se cosi' non fosse,penso che la persona giudicata sia stata piuttosto fortunata. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    non la si trova più in armeria perchè non più prodotta ne è mai stata importata ufficialmente, il costo della sua limitazione al solo tiro semi-auto alla bancatura ed alla catalogazione è decisamente superiore al costo della stessa...

ipoteticamente è un pò come per il nostro MAB (axel1899 da quello che ho capito è il tuo campo e ti prego di correggermi se vado errando) perchè nessuno si prende la briga di alesare la camera e portarla a 21mm e ad impedire al secondo grilletto di funzionare e poi catalogarlo?

poi ovviamente potrei anche sbagliarmi visto che più invecchio piu mi rincretinisco.. (sono un giovinotto del 47!)
    con questo auguro a tutti gli amici una Buona Pasqua!
    2mm ti separano dalla gabbia... ......x19

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato