Pagina 30 di 208 PrimaPrima ... 2028293031324080130 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 2079

Discussione: slogan fascismo

Utente registrato
    L'ho trovato in google earth. 42°25'33"N 13°06'13"E. E' a 1600 metri d'altezza e vicino al paese di Antrodoco.
    Grande EnzoLuca! E' proprio quella che avevo visto io, solo che non riuscivo più a ritrovarla. Secondo voi nella seconda riga cosa c'è scritto? Si intravede qualcosa, ma poi mi sa che si sono fatti sfuggire la mano a piantare alberi... [:27]
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Citazione Originariamente Scritto da da_margy

L'ho trovato in google earth. 42°25'33"N 13°06'13"E. E' a 1600 metri d'altezza e vicino al paese di Antrodoco.
    Grande EnzoLuca! E' proprio quella che avevo visto io, solo che non riuscivo più a ritrovarla. Secondo voi nella seconda riga cosa c'è scritto? Si intravede qualcosa, ma poi mi sa che si sono fatti sfuggire la mano a piantare alberi... [:27]
    Hai ragione Margy, non ci avevo fatto caso. Ora provo a tornarci e ingrandisco meglio. Chissà* se si legge qualche cosa.
    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Ho ingrandito ulteriormente ma sinceramente non riesco a leggere nulla. Da alcuni spigoli vivi visibili nella boscaglia potrebbe esserci stato scritto qualcosa ma dopo oltre 70 anni.....
    Se qualche esperto conosce qualche slogan tipico dell'epoca (DUX .....) potrebbe aiutarci nel decifrare la seconda riga.
    [ciao2]
    Immagine:

46,64*KB
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Idea,riesci a elaborare la foto con un gioco di chiaro/scuri e/o contrasti?Di slogan ne conosco parecchi,ma così mi è davvero difficile....

Citazione Originariamente Scritto da MULON

Idea,riesci a elaborare la foto con un gioco di chiaro/scuri e/o contrasti?Di slogan ne conosco parecchi,ma così mi è davvero difficile....
    Ho provato a togliere il colore ma non si legge nulla, anzi forse è peggio.
    Domani faccio qualche altra prova, oggi ho proprio..... zzzzzzzzzzzzzzzzz.........

Immagine:

48,97*KB
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Girovagando su internet ho scoperto che dopo la guerra furono piantati altri alberi per cancellare la scritta e così è rimasta nascosta fino a credo nel 2004, anno in cui la Forestale, con mirati tagli, l'ha rifatta comparire. Sembra addirittura che il restauro sarebbe dovuto a precise disposizioni dell'allora Governatore del Lazio Storace e che questa scritta ricomparsa abbia fatto molto scalpore a livello politico.
    Che sia una questione politica o no, io sono d'accordo con il restauro di questa opera che dovrebbe essere considerato un monumento. La storia va sempre ricordata.

Credo quindi che sia stata restaurata solo la prima riga, mentra la seconda risulta ancora mimettizata dalla cancellazione post-bellica; questo forse era voluto, oppure non si sapeva più neanche che cosa ci fosse scritto. Non so se le lettere che si intravedono possano essere attendibili, comunque a me sembra di leggere "MEA" guardando nell'immagine da lontano. [vedo] Che fosse "DUX MEA LUX"? Magari con due fasci littorii ai lati... ma qui l'immaginazione si può sbizzarrire... [innocent]

Immagine:

22,62Â*KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    effettivamente da lontano può sembrare un MEA....mi sa che margy non ci è andato molto lontano!
    fortificazioni del savonese...a me!

Ragazzi, io il mea non lo vedo. E' per caso tutto nel cerchio nero?
    [innocent]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Nemmeno io,non ne vengo fuori....[:142][:142][:142]

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Per me è impossibile capirci qualcosa è troppo confusa, a meno che non si trovi una foto d'epoca di questa opera....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 30 di 208 PrimaPrima ... 2028293031324080130 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato