Pagina 58 di 208 PrimaPrima ... 848565758596068108158 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 2079

Discussione: slogan fascismo

Utente registrato
    Belle foto, molto interessante il link. [ciao2]

Utente registrato
    Grazie per il link Joker! Bellissime immagini! I ponti e le gallerie sono i posti in cui è più facile trovare dei fasci ancora intatti, soprattutto in Sicilia a quanto vedo. [:264]
    Molto bello quello in rilievo e i tre fasci nella stazione si segesta
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Stupende queste foto,grazie per averle condivise.
    Daniele,penso che hai ragione[]
    Infatti Mulon! non credo di essermi sbagliato, non ha fasci o scritte perchè probabilmente sono state rimosse, ma il tipo di architettura è quella, ne sono convinto[]

Belle integrazioni da_margy, stai facendo un buon lavoro!

Molto interessante il link Joker!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore
    Belle integrazioni e grazie per il link..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Grazie silent! L'edificio che hai fotografato tu è anche secondo me di stile littorio.
    Io prima di trovare questo forum non ci facevo caso, ma ora a Genova riesco a riconoscere in molti posti lo zampino del vecchio regime... [vedo]
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Utente registrato
    Grazie per il link JoKeR23, da buon ferroviere non ho potuto che apprezzare tutte immagini riportate[ciao2]
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da da_margy

Grazie silent! L'edificio che hai fotografato tu è anche secondo me di stile littorio.
    Io prima di trovare questo forum non ci facevo caso, ma ora a Genova riesco a riconoscere in molti posti lo zampino del vecchio regime... [vedo]
    E' vero da_margy, dopo un po ci fai l'occhio e diventa una malattia! ti dirò che quando vado in giro e attraverso un qualche paese o città* mi guardo sempre intorno come un camaleonte per cercare sempre un qualcosa di famigliare....[:63][:246][:264]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    mi guardo sempre intorno come un camaleonte

Non sei l'unico....

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

mi guardo sempre intorno come un camaleonte

Non sei l'unico....
    Quoto! []

Utente registrato
    Vi propongo la singolare trasformazione avvenuta negli anni di una statua sicuramente conosciuta da tutti i Genovesi. Si tratta di un'opera di Antonio Maria Morera denominata "il navigatore" che fu eretta in onore del Duce al limite della Copertura del Bisagno tra il 1938 e il 1940. La statua è praticamente alla foce del fiume ed è rivolta verso il mare.

Ecco come si presentava all'epoca della sua inaugurazione
    Immagine:

109,8Â*KB

Sull'arco è scritto: "Vivere non necesse / navigare necesse est"

à? l'incitazione che, secondo Plutarco, Pompeo diede ai suoi marinai i quali opponevano resistenza ad imbarcarsi alla volta di Roma a causa del cattivo tempo.
    Venne ripresa da Gabriele D'Annunzio che la prese come motto di vita eroica. E' anche il titolo di un famoso articolo di Benito Mussolini su il Popolo d'Italia il primo giorno del 1920.

Mentre sulla base: "Giovinezza del Littorio fa di tutti i mari il mare nostro"

Ecco invece una foto di qualche anno fa:
    Immagine:

61,94Â*KB
    Come si vede sono state eliminate le scuri dei fasci laterali ed è stata cancellata la scritta sul basamento. Ma anche la statua sembra essere stata modificata, anche se non so per quale motivo.

Ed ecco invece come si presenta oggi:
    Immagine:

61Â*KB
    A causa dei lavori di sostituzione della copertura del fiume Bisagno (che è stata per tutto questo tempo ancora quella fatta in epoca fascista), la statua è stata spostata e collocata poco più in la, sul lungo mare. Ma durante questo spostamento, che sembrerebbe essere solo momentaneo, sono sparite sia la base che l'arco. Io spero vivamente che siano da qualche parte in fase di restauro e che non siano state demolite.

Immagini d'epoca prese dal sito http://www.littorio.com/

Pagina 58 di 208 PrimaPrima ... 848565758596068108158 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato