Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: sodati UK e canadesi

Utente registrato

sodati UK e canadesi

ragazzi,mi sapete dire se gli inglesi nella ww2 usarono uniformi canadesi,o se canadesi usarono elmetti inglesi??

Collaboratore
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Credo che la domanda sia mal posta. Mi spiego:
    essendo il canada un dominio inglese il suo esercito ha usato lo stesso materiale di quello della madre patria coem delle altre colonie, in particolare gli elmetti. Ovviamente vi sono differenze nei marchi e nelle produzioni, am per una specifica di questo serve un collezionista di materiale alleato e non il sottoscritto.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato
    si questo lo sapevo,ma intendevo s eusavano mk2 inglesi e nn mk2 canadesi...

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand
    I canadesi usavano quelli fatti in Canada e anche quelli fatti in UK. Cosi' spesso anche le uniformi.
    Non succedeva il contrario. PaoloM

Utente registrato
    ok,perfetto avrei una gacca canadese con equipaggiamento e elmo mk2 inglese,quindi l'accostamento č giusto

Utente registrato
    Tutto dipende dal teatro di operazioni, ma in generale i canadesi hanno usato in Italia (1943-45) uniformi canadesi nel caso del Battle dress, ma anche BD di produzione britannica e US WA, e britanniche/US WA nel caso del Khaki Drill. Sul fronte dell'Europa nord-occidentale hanno usato quasi esclusivamente BD canadesi. Non č attestato l'uso di KD di produzione canadese nel Mediterraneo, ma solo in Canada e nel Pacifico. A parziale correzione di quanto detto da Marpo, si trovano BD di produzione canadese con insegne britanniche, ma in genere si tratta di uniformi del periodo della smobilitazione, tardo 1945-46, quando i reduci venivano congedati con un'uniforme nuova, quasi sempre di produzione canadese, per smaltire le enormi rimanenze nei magazzini canadesi in Europa.

Localitā
    Italia-New Zealand
    Nulla da obiettare, tuttavia mai trovato un BD canadese con insegne britanniche e si che ne ho avuti molti. Al contrario, ho trovato qualche BD inglese con insegne canadesi. PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Nulla da obiettare, tuttavia mai trovato un BD canadese con insegne britanniche e si che ne ho avuti molti. Al contrario, ho trovato qualche BD inglese con insegne canadesi. PaoloM
    Caro Paolo, come si dice... "never say never"! Scherzo, ovviamente... Capisco che la cosa non ti sia mai capitata nei tuoi lunghissimi anni di collezionismo (a proposito: ma quanti sono? Saranno ben pių che nozze d'oro, immagino...), ma l'occorrenza di BD canadesi con insegne britanniche č meno rara di quanto uno non potrebbe pensare: Battle dress blouse, Canadian made, 1st Division RASC

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    caro Paolo, evidentemente allora questo BD era sfuggito alla tua attenzione di moderatore... Battle Dress, Welsh Guards, 6th Armoured Division

Localitā
    Italia-New Zealand
    Non si finisce mai di imparare !PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •