Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: soffitta del nonno

Utente registrato

soffitta del nonno

ciao ragazzi..cosa mi dite di questi pezzi che mio nonno custodiva dopo averli trovati negli anni nei campi di casa nostra?
    voglio ridargli un po di lucentezza se possibile..consigli?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: soffitta del nonno

ciao sono spolette austriache ,sipe italiana ,per il restauro penso che ci sia poco da fare ,,,prova a dare una pulita con una spazzola di plastica e puliscile sotto acqua ,,la sipe potresti provare con l ossalico mi sembra in buone condizioni ,,,aspettiamo intenditori del restauro!!!ciao!!!!

Utente registrato

buta tutto nell'ossalico
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

grazie ragazzi!!!
    ciao jeijei!!!
    allora vado di ossalico e via di spazzolino...

Utente registrato

Confermo resti di spolette austriache ww1 e sipe.
    Sempre pezzi graziosi da trovare, in particolare la spoletta M8 che è completa.

Personalmente però sconsiglierei l'ossalico dato le incrostazioni di ruggine, se vuoi puntare al metodo chimico usa un acido più potente, il remox te le pulisce bene, fin troppo, oppure anche un bel bagno in aceto puro per un giorno o due fa già più effetto dell'ossalico e l'ottone ti diventa lucido, idem se usi un anticalcare come Viakal e simili (ottimi su ottone, meno su ruggine).
    Il mio metodo preferito però resta la spazzola da trapano, in questo caso puliresti a fondo gli oggetti conservando la patina del tempo, ma ahi me ci vuole uno spazio adatto, trapano in morsa e voglia di respirare un po' di ruggine...
    Inge

Utente registrato

eh l'idea del dremel o trapano mi era gia venuta infatti quella che luccica di più l'ho gia passata se vedi..volevo fare piu "esperimenti" diciamo per avere vari risultati su oggetti simili per farmi un'idea per il futuro..
    io ho un prodotto disincrostante col 40% di fosforico..cosa dite?

Utente registrato

Quando sperimenti prova sempre prima su pezzi di poco conto eh!
    Il remox che ti ho indicato io è costituito praticamente da acido fosforico però in concentrazione maggiore del 40% (penso sul 70%), quindi quello che hai tu dovrebbe andar bene, metti a bagno l'oggetto e ogni tanto dacci un'occhiata. Il remox è abbastanza forte e nel giro di poche ore disincrosta anche pezzi totalmente sovrastati da ruggine.... Quindi occhio che fa presto a mangiare il metallo! (il problema si pone soprattutto quando si ha a che fare con lamierini sottili e marci, con pezzi massicci come una spoletta non corri il rischio che sparisca).
    Il brutto di questi trattamenti è che tendono ad eliminare la patina scura che si forma con gli anni portando il metallo ad un colore "crudo" grigio chiaro, che a mio parere è orribile su oggetti simili, per questo preferisco la pulizia fisica, solo su casi "disperati" vado di acidi e a pulizia terminata passo tutto con imbrunitore da armi che inscurisce molto bene i pezzi, diventando più belli da vedere, infine passo un po' di trasparente opaco.
    Inge

Utente registrato

secondo me acido fosforico è un pò troppo ,,,le spolette sono in zamac se non sbaglio ,,,per me le rovini ,,,per me hanno molto più fascino come sono che ripitturati ,oliati ,trapanati,grattati con spazzole di ferro ,,,piuttosto l aceto e l ossalico ,,parere personale ,,,,

Utente registrato

Però ripeto, su oggetti simili l'ossalico è troppo debole, impiega troppo tempo con scarsi risultati, io lo uso solo su pezzi verniciati.
    La sipe con spazzola d'acciaio su trapano (il dremel ha una spazzolina troppo piccola e ci metti una vita, qui non serve precisione) viene una meraviglia.
    Inge

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da inge
    Però ripeto, su oggetti simili l'ossalico è troppo debole, impiega troppo tempo con scarsi risultati, io lo uso solo su pezzi verniciati.
    La sipe con spazzola d'acciaio su trapano (il dremel ha una spazzolina troppo piccola e ci metti una vita, qui non serve precisione) viene una meraviglia.
    hai ragione inge ,personalmente preferisco pulire gli oggetti non cosi a fondo ,,,,,l ossalico sulla sipe va da dio ,,,credimi ,,senza spazzola di ferro !!,esce una meraviglia ,,,la spazzola gratta troppo e lascia tante rigatine ,,,per me ,ripeto ,se fosse mia ,non userei nessun metodo abrasivo ,,,parere personale ripeto ,,,percarità poi ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe!!!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato