Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Soldati catturati: le immagini ...parlano!

Utente registrato

Re:

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Belle,belle e ancora belle queste immagini.Stupendo!Ha uno strano sguardo il pluridecorato,non riesco a capire cosa abbia potuto pensare in quel momento....e pure quello sotto non scherza!!!
    Splendida e drammatica foto scattata dal grande Robert Capa. Mi riferisco alla foto con l'ufficiale SS che viene perquisito dal M.P. Paul Unger.
    Jean Claude Perrigault nel suo libro "Gotz Von Berlichingen" Vol I, identifica questo Untersturmfuhrer come Kurt Peters, III Battaglione, Regimento 37 17 SS Panzergrenadier Gotz von Berlichingen; la foto è stata scattata in Normandia nel corso dell'operazione Cobra, nel paesino di Notre Dame de Cenilly (Manche) tra il 27 e 29 luglio 1944.
    Un altro autore identifica l'ufficiale come appartentente alla 2nd SS Panzerdivision Das Reich, Regimento Deutschland.
    Se qualcuno mi aiuta nell'identificazione mi fa un piacere, è una foto che mi ha colpito. E' una foto famosa, e nulla si sa del destino di quest'uomo.
    Io ho trovato questa foto ad una mostra a Berlino nel maggio del 2011, l'ho rifotografata e se riesco la posterò, lo sguardo dell'ufficiale mi ha trasmesso e mi trasmette tutt'ora forti emozioni.

Blume

[attachment=0:3kxtklqb]capa.jpg[/attachment:3kxtklqb]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di leon1949

Re: le immagini ..parlano!

questa è la foto sorella presente al museo dell'armee a parigi l'ho fotografata allora perchè mi sembra stupenda ciao

Utente registrato

Ieri avevo postato la mia, ora non la trovo più! Ho fatto anche degli ingrandimenti e, probabilmente qui non si nota, ma credimi, lo sguardo che ha, la dignità che traspare in un momento più che drammatico della sua vita è indescrivibile.

Ciao Blume

Utente registrato

A maggio vado in Normandia, andrò a visitare alcuni musei e sicuramente alcuni luoghi storici, come Notre Dame de Cenilly.
    Chiedo a voi che sicuramente siete più informati di me.
    I POWs (prigionieri di guerra) waffen SS, , come il giovane ufficiale della foto, venivano tutti portati in Gran Bretagna nei campi?
    Mi piacerebbe approfondire un po' l'argomento, se qualcuno mi aiuta e mi da alcune indicazioni ne sarò grata.

Saluti
    Blume

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato