Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Soldati dell'Imperatore

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    990

    Soldati dell'Imperatore

    titolo: Soldati dell'Imperatore - I lombardo-veneti dell'esercito austriaco 1814-1866
    autore: Alberto Costantini
    Editore: Chiaramonte
    pagine: 444

    Questo libro apparso nel 2004 tratta di vicende molto poco conosciute nella storia italiana del "Risorgimento": mentre le armate del re di Sardegna lottavano per unificare la penisola, migliaia di lombardi, veneti, friulani, triestini, dalmati servirono l'Imperatore d'Austria.
    Il volume raccoglie materiali spesso inediti, raccontandoci la storia di questi soldati dell'Imperatore, dal momento in cui erano chiamati alle armi sino al congedo o alla morte in battaglia. Del servizio militare di questi uomini, della loro vita quotidiana nelle caserme, delle imprese dei reggimenti che li riunivano nei vari conflitti molto poco ci dicono i testi ufficiali e più noti italiani, anche perchè ovviamente dopo il 1866 questi furono soldati che avevano militato "dalla parte sbagliata".
    L'autore è partito nella sua ricerca da un ambito strettamente locale, la storia dei soldati della provincia di Padova inquadrati nei reggimenti asburgici, per poi allargarsi a tutto il Veneto e le altre regioni, tuttavia l'orientamento generale del libro resta un po' veneto-centrico.
    Dettagliatissima è la storia delle pratiche di arruolamento, con tutti i casi di possibile esenzione, e la loro evoluzione nel corso degli anni.
    Sono presenti alcune foto d'epoca e varie stampe, tutto in bianco/nero: è un peccato che sotto questo aspetto non si sia fatto di meglio, dato che le immagini d'epoca non sono certo scarse e se ne sarebbero potute inserire in maggior quantità*.
    [attachment=0:30l7qr9m]soldati_imperatore.jpg[/attachment:30l7qr9m]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Soldati dell'Imperatore

    Interessante. Lo cercherò. Grazie.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Soldati dell'Imperatore

    Molto bello e consigliatissimo, l'ho aquistato appena uscito nel ottobre 2004. La storia del Lombardo-Veneto mi è sempre interessata questo libro colma tutte le lacune sull'argomento militare ed oltretutto è scritto in maniera atta a rendere la lettura piacevole e a tratti anche "divertente". SUPER

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •