Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Soldbuch Feldwebel Artiglieria.

Utente registrato

Soldbuch Feldwebel Artiglieria.

Soldbuck Feldwebel Artiglieria. Il Soldbuch è molto bello e completo. Il militare ha ricevuto diverse decorazioni.

EK di 2^ cl.
    Distintivo ferito di 3^ cl.
    Ostendaille.
    Krimshild.
    Nahkampfspange.

Ranville: Io ti trovo sempre lavoro. Vedi se scopri di più e facci sapere tutto quello che puoi scoprire. Così poi mi stampo il tutto e lo allego al Soldbuch.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Soldbuch Feldwebel Artiglieria.

Ciao Green, un bel Soldbuch,complimenti.
    Riesco a capire che era di religione evangelica e aveva gli occhi blu.
    Vedrai appena arriva Ranville di saprà* sicuramente dire di più
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Ciao Pietro. Si si mi piace come "lavora" Ranville. Poi mi stampo il tutto come sempre.

Utente registrato L'avatar di Antonio S

Questo soldato è entrato nel 1941 nella III batteria dello Schwere-Artillerie-Ersatz-Abteilung 49 come unità* di addestramento, nella quale ha ricevuto anche la piastrina mi pare di capire con il numero 579.
    Poi sempre nel '41 è entrato a far parte di una unità* combattente, lo Schwere-Artillerie-Abteilung 641 per il quale appunto lo Schwere-Artillerie-Ersatz-Abteilung 49 forniva truppe.
    Il militare non ha ricevuto il Nahkampfspange, ha ricevuto la EKII, il feriti nero, la Ost ed il Krim.
    Il foglietto allegato, quello che reca la scritta "Nahkampftage", è quello che riporta i giorni di combattimento corpo a copo, ed in questo caso ve ne è riportato uno soltanto dei 15 necessari al ricevimento della decorazione.
    Bel libretto, con allegato anche vedo tutti gli spostamenti dello Schwere-Artillerie-Abteilung 641 che era una Heerestruppe inquadrata nell'XI Armata dell'Heeresgruppe A in Russia (trovare questi foglietti per le Heerestruppe è una vera manna dal cielo, perchè senza questi la ricostruzione degli spostamenti è pressochè impossibile, salvo ricerche su microfilm originali. Bel colpo di fortuna davvero! ).
    Questo soldato poi, dopo essere passato in varie unità* ersatz, è stato messo nell'Heeres-Artillerie-Korps, nella "stabsbatterie" del III. Abteilung a Güstrow... Questo pero' ormai a fine guerra.
    Le medaglie da quanto vedo le ha guadagnate tutte con il 641 nella campagna dell'est.
    Per conoscere bene le date e gli spostamenti da una unità* all'altra sono necessarie tutte le pagine, soprattutto quelle della fornitura dell'equipaggiamento, dei trascorsi in ospedale e delle licenze.
    I MIEI LIBRI:

Utente registrato

.. molto bello (e perfettamente conservato)....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Bellissimo Soldbuch, Green. Ti faccio i miei complimenti, perchè è sempre un piacere vederne uno così completo e così ottimamente conservato ed ora... Ranville, tocca a te decifrare il Soldbuch!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ottimo documento Green, grazie per averlo condiviso

Utente registrato

Ciao Green,
    per quello che posso leggere:

Pag. 1

Le promozioni avute:
    Gefreiter;
    Obergefreiter;
    Unteroffizier;
    Feldwebel;

La piastrina è numerata "592";

Pag.2

Religione: protestante;
    Professione: lavoratore/bracciante;
    Altezza :1,73;
    Morfologia: magro/snello;
    Viso: tondo;
    Capelli: biondo scuro;
    Senza barba;
    Occhi: azzurri;
    Lunghezza della scarpa: 28,5;
    Larghezza della scarpa: 5;

Pag. 3

La conferma delle correzioni apportate a Pag. 1;

Pag. 4

Servizio di reclutamento competente: Zittau;

per quella che mi sembra una corretta lettura del libretto direi che questo militare transita in una sola Unità* della riserva:

Viene inquadrato nel "4./ Schw. Art. Ers.Abt. 49" (che faceva capo allo Schw. Art. Ers.Abt. 49 di Guarnigione a Dessau quale Unità* di Presidio competente) e da qui avviato all`Unità* di Campagna lo "Schwere Artillerie-Abteilung ( mot.) 641".
    Viene trasferito poi alla "Stabs-batt. del III./ Heer. Art. Korps.412" (unità* creata a Stettino il 30.1.1945 - che faceva capo all' "Art.Ers. Abt. (mot. 32/2 )" di Guarnigione a Schwerin quale Unità* di Presidio competente).

Pag. 18

la paga percepita (identificata dal codice numerico) in funzione del grado:

16 Schütze (etc.);
    15 Stabsgefreiter, Obergefreiter e Gefreiter;
    14 Unteroffizier;

Le annotazioni a pag. 8 (quella che inizia con il titolo "Besondere ecc.ecc.") come quelle a pag. 19 non le leggo.

Con le sole pagine postate (in mancanza di altro) possiamo già* farci un idea sullo spostamento fra le varie Unità*:

a pag. 8 il timbro apposto dimostra che il soldato alla data del 15.5.44 era inquadrato nello "Schwere Artillerie-Abteilung ( mot.) 641";

a pag. 18 l`attribuzione della paga nell`Ottobre 44 reca a fianco il timbro non leggibile ma l'annotazione a mano a fianco indica ancora la 641 (mot.)

Senza altri elementi direi che questo soldato è rimasto in questa Unità* fino a transitare nel Gennaio 1945 nell`Art. Korps. 412.

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Moderatore L'avatar di Waffen

Bello Green proprio un bel soldbuch
    kappa

Utente registrato L'avatar di Antonio S

Citazione Originariamente Scritto da ranville
    Pag. 4

per quella che mi sembra una corretta lettura del libretto direi che questo militare transita in una sola Unità* della riserva: [...]

ranville
    Mi pare un errore piuttosto grossolano per un maestro come te confondere le unità* della riserva con una unità* "ERSATZ", cioè di addestramento e rimpiazzo... Le "RESERVE" nel complesso sistema appunto di rimpiazzo-addestramento-riserva dell'esercito tedesco erano designate in altro modo.
    Io di unità* della "riserva" qui non ne vedo neanche una, oltretutto nel 1941 queste unità* non esistevano nemmeno, semplicemente vedo solo quelle "Ersatz".

Di nuovo complimenti per il libretto e soprattutto per i fogli con le località*, davvero MOLTO preziosi!
    I MIEI LIBRI:

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato