Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Soldbuch WH con patente

Utente registrato

Re: Soldbuch WH con patente

Citazione Originariamente Scritto da Green
    Ciao Roberto. I Soldbuch mi piacciono tantissimo ma sinceramente ho molta difficoltà* nel tradurre quello che riportano scritto. Ho consultato anche i siti consigliati da Mufasa ( gentilissimo ) ma sinceramente, detto come va detto. Non ci capisco un tubo.
    Mal comune mezzo gaudio !
    e allora siamo in due, ho consultato anch'io i siti consigliati, molto interessanti, però è il soldbuch che ho, che non riesco a leggere.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Molto bello, complimenti, da profano faccio una domanda, quindi non vi scandalizzate , che differenza c'è tra questo documento ed il Wehrpass?

Utente registrato

Il Wehrpass era il libretto militare e veniva Dato al Momento della Visita militare del Soggetto. Veniva tenuto come Documento d' identità* personale. Al momento della Chiamata alle armi il Wehrpass veniva restituito e al soldato veniva consegnato il Soldbuch che sarebbe stato il nuovo documento personale d' Identità* che doveva essere mostrato in qualsiasi momento fosse richiesto. Il Wehrpass quindi veniva Aggiornato dagli Ufficiali di Compagnia. Mentre il Soldbuch il soldato doveva portarselo sempre appresso.

Utente registrato

in sintesi:

il Wehrpass è il libretto militare che veniva impiantato e dato al momento della visita militare e veniva restituito dal futuro soldato al momento della chiamata alle armi "in cambio" del Soldbuch, il vero documento di identità* del militare da tenere sempre addosso e da mostrare ogni volta che gli fosse stato richiesto.

Il Wehrpass veniva quindi concervato e aggiornato dagli ufficiali o sottufficiali di compagnia che stavano dietro le lienee, mentre il Soldbuch era sempre portato da regolamento nel taschino superiore sinistro (ecco il perchè dei soldbuch consumati, vissuti, sporchi etc etc)
    Questo Spiega perchè i Soldbuch siano più vissuti dei Wehrpass.

Entrambi i libretti erano aggiornati dalla stessa persona nonostante appunto la loro filosofia sia diversa (il wehrpass contiene le informazioni più teoriche per esempio le scuole, il lavoro, la famiglai in modo più ampio, la formazione militare, le campagne, mentre il soldbuch è più "operativo" il soldo, le licenze, l'armamento, etc.....)

La foto del Wehrpass è sempre in abito civile o in premilitare (tranne i duplicati, i militari di carriera)
    Il Soldbuch non ha foto fino a fine 1943 inizio 1944 (quindi i soldbuch di soldati morti entro tale data non hanno foto) altrimenti ha sempre la foto del soldato in divisa (la marina da prima)
    Il soldbuch Nasce SENZA FOTO.

Queste di massima le regole.......
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

Ciao Roberto,
    eccoti qualche dato:

Pagina 1
    Kanonier;

(nell`ordine tranne 10.44)
    Oberkanonier;
    Gefreiter;
    Reserveoffizier-Bewerber;
    Unteroffizier;
    Fahnenjunker;
    Oberfahnrich D.R.
    Leutnant D.R.

Pagina 2
    Nato il: 16.06.1924 a Mödling (Austria);
    Religione:Romano Cattolica;
    Professione: (hanno messo prima la dicitura celibe) Studente alla Scuola superiore.
    Altezza: 1,73;
    Morfologia: Robusto;
    Viso: Ovale;
    Capelli: Bruni;
    Barba: Senza:
    Occhi: Blu;
    Cicatrice sulla guancia/mascella destra;
    Taglia scarpe: 42;

Pagina 3
    Le attestazioni alle modifiche effettuate alla pagina 1;
    Nomina;
    Promozione;
    Nomina;
    Promozione;
    Nomina;
    Promozione;
    Promozione;
    Promozione;

Pagina 15
    Solite annotazioni relative ai controlli effettuati sul libretto;

Pagina 18
    In data 11(10)1942 percepisce il compenso equivalente al grado di Schütze (etc.) ;
    In data 01. 08.1944 percepisce il compenso equivalente al grado di Unteroffizier;
    In data 01. 12.1944 percepisce il compenso equivalente al grado di Leutnant;

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

Accidenti, allora il milite di cui ho acquistato il Wehrpass giorni fà* aveva anche un relativo Soldbuch , li vorrei riaccoppiare , c'è qualche modo per poterlo reperire ?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Eniac
    Accidenti, allora il milite di cui ho acquistato il Wehrpass giorni fà* aveva anche un relativo Soldbuch , li vorrei riaccoppiare , c'è qualche modo per poterlo reperire ?
    ..se hai fortuna trovi in vendita i due libretti insieme; diversamente è "quasi impossibile".
    ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

Quel "quasi! lascia almeno una speranza, appena mi arriva faccio qualche scansione e lo metto qua sul forum, non è detto che qualcuno di noi non abbia l'altro pezzo del documento....

Utente registrato

Grazie Ranville,
    Veramente Grazie.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Eniac
    Quel "quasi! lascia almeno una speranza, appena mi arriva faccio qualche scansione e lo metto qua sul forum, non è detto che qualcuno di noi non abbia l'altro pezzo del documento....
    Penso sia molto difficile che tu riesca a riaccoppiare i due documenti. Comunque mai dire mai. Buona fortuna......

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato