Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Solita cresta sulla spesa??

Moderatore

Re: Solita cresta sulla spesa??

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    be in effetti non ti ho fatto i complimenti per questo bel documento di vera guerra ,perche queste erano le condizioni
    in cui combatterono i nostri soldati tanta fame e poco equipaggiamento ed eravamo solo nel 41 ciao

E' quello che mi ha più colpito ed amareggiato, ma purtroppo lo sappiamo tutti i caimani non hanno epoca nè nazione

Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Librazhd è in effetti nella zona della più celebre Elbasan (almeno per me che mi interesso di Fronte greco-albanese ) ed in quella zona, in quel periodo, si trovavano le retrovie della nostra Divisione Alpina "Tridentina", di cui il Btg "Vestone" ne faceva parte.
    Particolare come documento
    Ciao Dario immaginavo che ti sarebbe piaciuto e quindi beccati queste sempre di questo capitano le 2 punizioni ricevute, ma questo in sostanza non vuol dire nulla, visto che a dicembre 1941.............

[attachment=2:3jy26hep]1.jpg[/attachment:3jy26hep]
    [attachment=1:3jy26hep]2.jpg[/attachment:3jy26hep]
    [attachment=0:3jy26hep]3.jpg[/attachment:3jy26hep]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Ottimi documenti.
    Fa effetto leggere le motivazioni delle punizioni quando si è abituati a leggere con la stessa "cadenza" lessicale quelle delle Decorazioni al VM
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Bellissimi documenti.....complimenti!!!...
    A tal proposito...mio padre andò a militare i primissimi giorni del 1943 a diciannove anni, venendo dalla campagna lui e la sua famiglia nn aveva problemi di "fame" come invece c'era in tante altre famiglie italiane. La fame la conobbe a militare dove le razioni erano scarse, come era davvero scarsa la qualità* del cibo, costringendo lui e i suoi commilitoni a mendicare letteralmente casa per casa un pò di cibo in più. Arrivato in Sardegna, di notte approfittavano degli orti degli agricoltori locali per portar via un pò di verdura o uva o frutti vari per ovviare alla cronica mancaza di cibo. Mi raccontava che le scatolette contenenti le razioni per due giorni gli venivano consegnate sempre aperte e con metà* della porzione contenuta.....ma un giorno, un'ufficiale uscendo dalla caserma con una valigia stante il peso si ruppe, lasciando rotolare a terra scatolette, carne, pasta e tutto quello che aveva potuto arraffare alla mensa...
    Mio fratello invece raccontava che , in tempi più recenti, gli uffciali passavano in macchina dal cancello principlae con la marmitta che toccava quasi terra per tutto il peso e tutta la roba che c'era dentro al baule...
    ...nulla di nuovo quindi sotto il sole.....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di leon1949

Penso che proseguendo l'argomento ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia : mio ricordo personale
    Roma 1970 un sottotenente di prima nomina come uff di picchetto ferma al corpo di guardia i cuochi civili addetti alle cucine risultato
    nel gradino antistante sfilata di sacchetti pieni di ogni ben di Dio spuntava di tutto verdure pane carne bott di vino ( anche quello
    che ci davano dell'istituto chimico dell'esercito di maddaloni vedi che roba) risultato enorme cazziettone del colonnello comandante a chi? ve lo lascio immaginare il povero sottotenente s'è guardato bene dal ripetere la cosa ciao

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da Decca
    Ho visto cose che voi umani neppure immaginate...
    Le immagino, le immagino... (Sezione logistica: ufficio dei magazzini di battaglione).

Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    ...anche quello che ci davano dell'istituto chimico dell'esercito di maddaloni...
    Caspita: un vero esempio di... sintesi chimica degli elementi!
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

Credo che un pò tutti, siamo a conoscenza di questo mal costume e che un pò tutti abbiano storie come quelle da voi dette, tanto per dire, come quello che si vantava di aver cresciuto i suoi figli ( non solo lui) a filetto e formaggio grana, o quell'altro che arrivato al punto di aver intasato i macellai (compiacenti) con quarti di bue, ha dovuto distribuire il surplus alla truppa con razioni doppie, con grave rischio per la loro salute .
    Comunque non male l'anice dell'Istituto Farmaceutico Militare
    luciano

Moderatore L'avatar di Italien

Non posso fare a meno di notare (con piacere però) quanto il suddetto Capitano fosse un tipo al fuori dagli schemi: rapporti inviati, punizioni ricevute e... una medaglia al Valor Militare.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    non posso fare a meno di notare (con piacere però) quanto il suddetto Capitano fosse un tipo al fuori dagli schemi: rapporti inviati, punizioni ricevute e... una medaglia al Valor Militare.
    Vero ed era anche questo che volevo far notare
    luciano

Collaboratore

Non posso che unirmi ai complimenti per il bel materiale cartaceo che ci hai fatto conoscere e da cui abbiamo potuto vedere come il problema degli approvvigionamenti (onesti) sia sempre esistito. Anch'io come tutti quelli del forum che hanno fatto il servizio militare di leva ho visto le mie cosette pur in un grande Scuola come quella di S. GIORGIO A CREMANO.
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

mai notata qualche campagnola che entrava vuota in caserma, e che ne usciva piena
    con l'assetto delle ruote posteriori leggermente diverso?Io si. PaoloM

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •