Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sono senza parole...

Moderatore L'avatar di Italien
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di squalone1976

Re: Sono senza parole...

la penso come te ma se funzionano come i missili teleguidati prevedo macelli a non finire, e poi voglio proprio vedere usare tali proiettili in azioni veloci e concitate, cosa dici al nemico scusa un attimo che devo correggere il proiettile dopo che hai sparato per evitare un civile o altri innocenti? e certamente quello sta a guardare e a darti il tempo necessario per correggere la traiettoria.............siiiiiiiiiiiiiii come no.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di Italien

Se invece la traiettoria, fosse in grado di correggersela da solo... potrebbe essere un arma davvero "decisiva".
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di squalone1976

da solo???????? e come farebbe? e lì che viene il difficile
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore

Cosa non si riesce ad inventare per uccidere, perchè credo sia quello il suo scopo primario ed unico non certo per il tiro sportivo come dice l'articolo, quale può essere la soddisfazione di un sportivo che spara sapendo che beccherà il bersaglio comunque? e se tutti lo usano chi è che vince? quello che usa colpi con un chip.... tipo K (tanto per dire) o quello con chip Y ? oppure faranno delle gare in base al chip del proiettile? come avviene oggi per esempio con il pugilato? (peso)
    No credo che possa essere solo un'ottimo strumento per i cecchini.
    Oggi con la tecnologia che c'è, penso che in frazioni di secondo possa correggere la traettoria, solo che mi domando, se miro al polpaccio correggerà la traettoria per colpire il polpaccio o va comunque al bersaglio grosso?
    Comunque sia è una notizia interessante e mi lascia perplesso circa la sua utilità se non per il motivo sopraddetto
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Secondo me queste sono solo "prove di ricerca", solo in rari casi vedranno un uso sul campo. Portare simili tecnologie in mano ad una vasta utenza richiede degli sforzi ingegneristici ed industriali immani che normalmente vengono diluiti nel tempo per ammortizzarli.
    Immagino il costo che ha un munizionamento del genere e l'addestramento che richiede all'operatore... Credo che difficilmente si andrà sotto il mezzo pollice di calibro e lanciare una massa simile a due chilometri richiede un'arma capace di gestire delle cariche piuttosto robuste. Sicuramente non è un'arma che ti spalleggi allegramente su e giù per i monti...

Da tenere d'occhio per gli sviluppi futuri!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di stecol

Beh, anche stavolta l'ANSA ha fatto la scoperta dell'acqua calda !
    E' da almeno un decennio che se ne parla di proiettili per armi leggere a guida terminale e, a parte qualche parziale successo, non si è arrivati a molto.
    Naturalmente si parla di munzioni destinate ad una ristretta elite di tiratori scelti.

Per i calibri si dovrebbe essere scesi fino al 338, con qualche tentazione verso il 308 subito rientrata (per ora), anche se come giustamente ha intuito Centerfire sotto al 12,7 non se ne fa nulla.
    Però vedo che alla fine hanno virato verso la canna liscia, perchè attualmente non c'è componentistica abbastanza miniaturizzata da reggere le accellerazioni centrifughe di un proiettile sparato da canne rigate: almeno fino ad oggi, ma a questo punto mi sa tanto che si farà prima ad arrivare alle armi ad energia diretta.

Per adesso i costi sono proibitivi, si fa prima a corromperlo il nemico che a metterlo fuori combattimento, che da che mondo è mondo ha sempre funzionato.

Ciao
    Stefano

P.S.: Per queste armi vale sempre la vecchia battuta "Le armi saranno pure intelligenti, ma se è un pirla ad usarle ?"
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •