Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sorpresa su M33 Marina

Banned

Sorpresa su M33 Marina

Qualche 3D addietro vi avevo fatto vedere un M33 della Marina che avevo acquistato qualche giorno fa e che qualcuno di voi me l'ha confermato come bellico ricondizionato per la MM, ma non vi ho detto che il venditore ne aveva due. Li per li ho desistito essendo i due elmetti uguali e della MM, ma stamattina c'ho ripensato e sono andato prenderlo.
    Nel pomeriggio gli ho dato una pulita dalla polvere e mentre lo fotrografavo mi accorgevo che sotto l'ancora della marina si vedevano dei pigmenti gialli ma più intensi, inoltre spazzolandolo con una retina leggera mi accorgevo che affiorava il GRIGIOVERDE.
    Beh, ora non sto nella pelle perchè mi sono accorto che sotto c'è un'ancora Regia!!!
    Qui le foto, ma prima una domanda: quanto posso insistere con la retina per far affiorare il fregio reale e allo stesso tempo non rovinarlo?

Prima

Dopo, con la retina

Banned

Re: Sorpresa su M33 Marina

Ancora dopo

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Beh, quest'ultimo e' un raro fregio R. Marina di primo tipo (spesso qualcuno, non conoscendo il disegno,in altro forum,lo ha giudicato non buono).Invece e' buonissimo.Vennero fatti prima dell'adozione di quello a decalcomania.In periodo postbellico, essendo le giacenze di gran numero sia di elmetti con questo fregio sia di quelli con decalcomania, l'àncora postbellica a
    vernice e' stata sovraimposta, previa aggiunta di vernice g. verde a coprire il vecchio fregio.
    A volte, chi ha fortuna...con la C maiuscola si imbatte in questi rari fregi...Complimenti. PaoloM

Banned

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Beh, quest'ultimo e' un raro fregio R. Marina di primo tipo (spesso qualcuno, non conoscendo il disegno,in altro forum,lo ha giudicato non buono).Invece e' buonissimo.Vennero fatti prima dell'adozione di quello a decalcomania.In periodo postbellico, essendo le giacenze di gran numero sia di elmetti con questo fregio sia di quelli con decalcomania, l'àncora postbellica a
    vernice e' stata sovraimposta, previa aggiunta di vernice g. verde a coprire il vecchio fregio.
    A volte, chi ha fortuna...con la C maiuscola si imbatte in questi rari fregi...Complimenti. PaoloM
    Grazie Marpo, ma c'è un 3D sui fregi della Regia Marina?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Qui no. Esistono svariati threads che illustrano quasi tutti i fregi, ma devi cercarli tramite l'opzione 'cerca'.
    L'unico studio pressoché completo venne effettuato sul defunto Forum Militaria (vi partecipammo in molti, Bacchiola,EdoAriete,Dimonios, qualche altro che ora non mi sovviene ed io).
    Regia Marina (1935-1945):
    [attachment=2:29dpt8ot]1.jpg[/attachment:29dpt8ot]
    Marina Nazionale Repubblicana, RSI (1943-1945)
    [attachment=1:29dpt8ot]2.jpg[/attachment:29dpt8ot]
    Marina Militare Italiana (1946-circa 1980)
    [attachment=0:29dpt8ot]3.jpg[/attachment:29dpt8ot]
    Lo studio non e' completissimo, infatti affiorano ogni tanto altre tipologie di fregi, per cui,se
    occorre,è possibile aggiungere qualcosa.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Mammamia che spettacolo, grazie!

Utente registrato L'avatar di marpat

già postato in un precedente intervento. Anch'io ho avuto una gradevole sorpresa da un M33 Marina.....

Utente registrato L'avatar di marpat

Si vede bene il grigio verde bellico e l'ancoretta con la corona (purtroppo abrasa). Interessante è che la vecchia ancoretta, alta circa 4 centimetri dal basso fino all'inizio della base della corona, è di una vernice dorata (ritengo rara). Non vi dico la gioia quando ho visto che sotto il fregio post bellico c'era questo "fantasmino"....

Banned

Citazione Originariamente Scritto da marpat
    Si vede bene il grigio verde bellico e l'ancoretta con la corona (purtroppo abrasa). Interessante è che la vecchia ancoretta, alta circa 4 centimetri dal basso fino all'inizio della base della corona, è di una vernice dorata (ritengo rara). Non vi dico la gioia quando ho visto che sotto il fregio post bellico c'era questo "fantasmino"....
    Si, per me è stato come scoprire un tesoro!
    Vedo però che sul tuo elmetto ci sei andato pesante con la carta abrasiva, se dovesse ricapitare usa lo Scotch-Brite.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Beh, quest'ultimo e' un raro fregio R. Marina di primo tipo (spesso qualcuno, non conoscendo il disegno,in altro forum,lo ha giudicato non buono).Invece e' buonissimo.Vennero fatti prima dell'adozione di quello a decalcomania. PaoloM
    Ciao Paolo, non sono molto persuaso da questo passaggio.. puoi essere più chiaro o, per meglio dire, indicarmi qualche fonte? Sinceramente, per esperienza e guardando le fotografie d'epoca, ritengo che praticamente tutti i 33 forniti alla R.Marina prima della guerra (eccettuati quelli con il raro e fragile fregio in galatite) siano stati consegnati con il canonico fregio a decalcomania. I numeri non erano poi altissimi e le consegne iniziarono molto più tardi rispetto al Regio Esercito. Solo successivamente, guerra durante, furono introdotti i fregi verniciati perchè, probabilmente, cominciarono a fornirli in GV senza più decal per velocizzare le consegne.. :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato