Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 95

Discussione: Souvenirs

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Souvenirs

Alex ma è artigianale o fatto in serie? i particolari sono riportati con notevole precisione cosa che mi fa pensare ad uno stampaggio.
    Fatto appositamente per i reduci di Bastogne?
    Non essere così pudico, il generale ha risposto "Balle" e non se ne è vergognato neanche un poco tanto che è passato alla storia come il "Merde" di qualcun'altro.
    Chissà* se gli è venuto naturale o ha voluto imitare il predecessore?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Allora, ci sono particolari che fanno pensare allo stampaggio, ma altri come il 44 fanno pensare ad un lavoro fatto a mano. Sì, suppongo sia un souvenir da retrovia per i Veterani di Bastogne. Secondo me è stato realizzato con qualche parte di bossolo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Il mio contributo al thread, fresco fresco. Un "fob", portachiavi o ... amuleto, per la liberazione di Firenze, con le insegne della V Armata. L'oggetto con molta probabilità* è appartenuto a un soldato della 6a Divisione Corazzata Sudafricana. Nonostante la ahimé diffusissima convinzione nella mia città* di nascita, Firenze NON è stata liberata dagli "americani" ma alla sua liberazione hanno preso parte in diversa misura la 2a Divisione NZ, la 4a Britannica, e sopratutto la 6a Corazzata SA. Da notare che la V Armata, a comando americano, nel dicembre del 1944 era composta dal IV Corpo di cui facevano parte una divisione brasiliana e una sudafricana, dal II Corpo USA e dal XIII Corpo Britannico: delle otto divisioni di fanteria che la componevano, solo quattro erano USA, e una sola delle tre divisioni corazzate inserite nei tre corpi. Sul "recto" il souvenitr riporta il giglio di Firenze in smalto rosso, un'immagine di S. Maria del Fiore e il cartiglio "Souvenire of Florence", sul "verso" lo stemma della V Armata, il cartiglio Liberated Florence 1944 e la dicitura: "Keep me always, I will bring you good luck", "Tienimi sempre con te, ti porterò fortuna", nonché, inciso a penna elettrica, il nome del soldato, Phylamy. L'industria dei souvenir fiorentina evidentemente seppe approfittare subito del turismo... bellico!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Semplicemente STUPENDOOOOO!

Loupie, è veramente stupendo questo portachiavi. Complimenti.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Hey, I am glad you got it and like it! Loupie, wonderful item!
    Regards, Arditi

Ehi, mi fa piacere che hai avuto e come! Loupie, splendida voce!
    Cordiali saluti, Arditi

Moderatore

Molto bello
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bell'oggettino Loupie!
    Piccola correzione, non è stato inciso con una "penna elettrica" (la uso in officina e scrive in modo ignobile, giusto per marcare le note sui pezzi in acciaio temperato) ma è stata incisa con un pantografo da un professionista nel campo delle medaglie. Probabilmente lo stesso negoziante che la produceva. Posso dirlo con sicurezza in quanto questa tecnica è ancora usata e ne ho riscontro sulle medaglie che guadagno (aimé poche) col Tiro a Segno.
    Confermo invece quanto affermato sulla liberazione.
    Perdonatemi l'off topic:
    Ho chiesto a mia madre...
    All'epoca aveva 10 anni e si ricorda che era una mattina tranquilla e stava in fila alla panetteria per la razione di pane.
    Ad un certo punto sentirono un gran rumore di veicoli, molto più forte del normale e molto strano, visto che i tedeschi si erano ritirati giorni prima.
    Affacciata sulla via insieme alla folla vide arrivare una jeep coperta con una rete mimetica e sotto... il buio! solo gli occhi bianchi dei neri che la riempivano si scorgevano nella penombra!
    Era la prima volta che vedeva persone di colore (i tedeschi erano bianchi e biondi...) e terrorizzata scappò via urlando e perdendo la tessera annonaria (quante ne prese dalla nonna!!!).
    Firenze fu " invasa" da una massa nera ed esagitata...

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Interessante la storia che ci hai raccontato, Centerfire.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Si chiama "medaglia commemorativa" ma di fatto non è altro che un souvenir per la Liberazione di Napoli, avvenuta il 1 ottobre 1943, data di ingresso nella città* delle truppe alleate. Di fatto, a quella data i tedeschi si erano già* ritirati da Napoli, in parte per la manovra di accerchiamento operata dalla 7a Divisione Corazzata britannica, in parte grazie all'eroico sacrificio degli insorti delle "quattro giornate", nelle cui fila furono moltissimi i civili. A essere onesto, non ho ancora capito bene a chi in teoria dovrebbe andare l'onore (come spesso accade) si essere considerate le prime truppe alleate entrate in città*, perchè talune fonti parlano dell'82a Airborne di Ridgway, altre di formazioni appartenenti alla 7th Armoured Division, i Desert Rats.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato