Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: spada da parata

Utente registrato

spada da parata

Ciao a tutti! Un mio amico possiede una spada di un suo nonno che era cavaliere del Santo Sepolcro - mi pare -. Trattandosi di un'arma di rappresentanza la spada in questione è priva di filo, è solo un bell'oggetto. Mi chiedeva se può tenerla pur senza denunciarla e io non ho saputo rispondergli. Sapete darmi una mano?
    Thank ye,
    Francis
    Land of my high endeavour, Scotland the brave!

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: spada da parata

quoto quanto detto da Vincenzo ....però occhio , la legge non é chiara e quello che é complemento d'uniforme per una questura é arma a tutti gli effetti per un'altra . la mia '55 e la mia '88 (entrambe prive di filo d'origine ) io le ho entrambe denunciate come armi .
    vedi tu....
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

la legge non è chiara, come sempre:
    "sono detenibili liberamente le armi bianche DEFINITIVAMENTE rese prive di filo e punta"
    Qualcuno dovrebbe dirmi, o meglio chiedere agli estensori della legge, cosa significa.
    Con una buona lima, un po' di manualità* e tanto tempo posso affilare ed appuntire qualsiasi cosa, anche una rotaia

Utente registrato

Quoto quello che hanno detto tutti.
    La legge è lacunosa e interpretabile a piacimento.
    In linea teorica le sciabole da parata possono non essere denunciate ma a dirla tutta se trovi un piantagrane.... Secondo me se il tuo amico la tiene in soffitta non ci sono grossi problemi. Se vuole appenderla al caminetto forse sarebbe meglio denunciarla...(è un opinione personale).

L'inutilità* della legge purtroppo è evidente a tutti ma nessuno fa nulla per cambiarla.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato