Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: spallacci italiani pesanti

Utente registrato L'avatar di Andrea58

spallacci italiani pesanti

Ho recuperato queste cinghie molto robuste munite di cuscinetti che mi fanno pensare a qualcosa per carichi pesanti sono lunghe ad occhi 2,5 metri ed il cuscinetto è un pezzo abbastanza complesso come si può vedere dalle foto. Sono muniti di ganci estremamente robusti alle estremità*.
    Qualcuno sa a cosa servano? Le ho definite italiane perchè provengono da una caserma del nord Italia
    Ciao
    Andrea
    [attachment=2:v6tnobke]Immagine 147.jpg[/attachment:v6tnobke][attachment=1:v6tnobke]Immagine 148.jpg[/attachment:v6tnobke][attachment=0:v6tnobke]Immagine 149.jpg[/attachment:v6tnobke]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Re: spallacci italiani pesanti

Mi sa che ho fatto la domanda da 100 punti.
    Mi è però venuto il dubbio che possano essere anche parte di qualche attrezzatura tipo tenda o altro.
    Ciao
    Andrea
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Più che da 100 punti direi da 1000, infatti potrebbero essere tutto. A me prsonalmente ricordano dei spallacci utilizzati a coppie, per aiutare il trasporto dei cofani delle dotazioni degli obici da 155/23. Infatti le casse sollevate a mano con le maniglie erano piuttosto pesanti, e mettere le cinte su una spalla aiutavano, ma non potrei giurare che si trattasse di un marchingegno originale o di un espediente da "caserma" realizzato da qualche artigliere in precedenza e poi mutuato in tutte le batterie del gruppo. Infatti al corso AUC le cinte non c'erano ..........
    Saluti a tutti

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    Più che da 100 punti direi da 1000, infatti potrebbero essere tutto. A me prsonalmente ricordano dei spallacci utilizzati a coppie, per aiutare il trasporto dei cofani delle dotazioni degli obici da 155/23. Infatti le casse sollevate a mano con le maniglie erano piuttosto pesanti, e mettere le cinte su una spalla aiutavano, ma non potrei giurare che si trattasse di un marchingegno originale o di un espediente da "caserma" realizzato da qualche artigliere in precedenza e poi mutuato in tutte le batterie del gruppo. Infatti al corso AUC le cinte non c'erano ..........
    Saluti a tutti
    Sai che potrebbe essere, dove li ho trovati erano legati a coppie. Però non credo un'espediente da caserma perchè sono delle cose, nella loro semplicità*, abbastanza elaborate.
    Ciao
    Andrea

Utente registrato L'avatar di silent brother

Davvero strana questa cinghia....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato