Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: SPALLINE GFP

Utente registrato

SPALLINE GFP

Buona sera a tutti,
    scusate se disturbo e soprattutto la mia ignoranza,ma mi sono imbattuto su delle particolari spalline a doppio waffenfarbe (verde e azzurro) con le lettere GFP,sapete forse cosa significa???
    Forse General Feld Post??
    Purtroppo non ho potuto fotografarle perchè il pezzo non è mio,ma sembravano buone.
    Moltissime grazie per le vostre spiegazioni,Il Duca.

Utente registrato

Re: SPALLINE GFP

Potrebbe trattarsi della GEFEPO (Geheime Feldpolizei), letteralmente polizia segreta da campo. Non è il mio campo, qualcuno potrà* essere più preciso e spiegarti l'impiego di questi soldati..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

L'identificazione dell'acronimo GFP sulle spalline (di solito le cifre sono in metallo dorato) da parte di Andrea è corretta. Le spalline che hai visto erano forse sottopannate verde Polizei, a trecce argento e con delle specie di tresse azzurre fra le trecce?
    Riguardo alla sua organizzazione, qualcosa di scritto si trova, ma molto vago. Inizialmente la GFP era una organizzazione che dipendeva dall'Esercito, alla quale del personale veniva temporaneamente distaccato.Dal '43 mi pare fosse stata creata una simile organizzazione anche sotto la Luftwaffe. Pb

Moderatore L'avatar di der graf

Come già* detto si tratta della GFP ( Geheime Feldpolizei ) che fu un corpo costituito nell`agosto del `39 e composto da ufficiali e sottufficiali di polizia con status di combattenti e con gradi equiparati all`esercito.
    L`impiego di questi soldati era prevalentemente quello di svolgere una funzione di "intelligence"mediando tra polizia, organi di stato ed esercito.
    L`uniforme era la medesima di quella portata dai militi dell`esercito, ma con differenze nella mostreggiatura tra cui il doppio sottopanno nelle particolari spalline (verde- azzurro) con il monogramma metallico GFP ( in argento e successivamente oro), il polsino nero in caratteri gotici argentei portato nella manica destra in fondo e le mostrine.con profilatura bicolore.
    Un saluto cordiale.
    K.d.g.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Utente registrato

Vi ringrazio delle vostre delucidazioni in merito,mi rendo conto personalmente di quanto sia difficile reperide documentazione su questo particolare corpo.Eccezion fatta per alcune illustrazioni di spalline,per il resto buio totale.
    Grazie ancora!!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato