Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: spalline

Utente registrato
    Come per qunato detto sopra,posso solo fare supposizioni,ma avrei il piacere di sentire pareri più illustri,sono davvero curioso!!!

Moderatore
    Dalle foto le prime le ritengo buone come le seconde.
    Anche i numeri e stelle.
    In quanto credo che sulle spalline il soldato avrebbe potuto avere cinghiaggi od altro che potrebbe aver causato quelle piccole differenze anche tra una e l'altra.
    Ma gli esperti potranno dire di più.
    [ciao2]
    luciano

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Potrebbe trattarsi di una produzione fine guerra,dove non si andava per il sottile.Secondo me sopra sono ineccepibili.Altro discorso sono i numeri che trovo disuniformi specialmente nel 3 di 13,dove uno risulta palesemente più nuovo.
    escludo produz fine guerra visto il panno bluverdastro "tipo colletto m36", per intenderci, e per le cifre metalliche, sostituite con i collarini con le cifre intessute prima e poi utilizzati sempre più raramente a guerra inoltrata (esigenze di razionalizzazione bellica e segretezza). Che una delle cifre sia sostituita è normalissimo, i numeri ti "partono" anche tenendole nell'armadio, figurati usandole, con gli spallacci, cinghie, etc che ti passano ogni giorno proprio in quel punto. Anche la Tresse da Sottuff. è quella inizio guerra, poi fu utilizzata una grigio opaco, meno vistosa. I Sottuff. anziani mantennero però spesso le loro spalline con la Tresse argentea gelosamente, poichè mostrava il loro status di veterani in servizio da tempo.

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Non credo che trentacinque anni fa il mercato fosse così florido da fare uscire già* i tarocchi di spalline e via dicendo.Il fatto che sia così tanto che le possiedi potrebbe confermare la mia teoria di originalità* delle spalline.
    Occhio che le copie museali erano fabbricate già* negli anni '60.

Le spalline mi sembrano tutte OK, anzi.

Ma il monogramma GD mi inquieta un pò. Mi sembra di averne un paio (copia) simile, devo andare a raspare in archivio. Quelle originali sono un pò meno massicce (ma le tue sono fuse, stampate?) e un pò più definite; mi sembra anche (sottolineo sembra, non giudicherò mai, se non in casi eclatanti, qualcosa solo da schermo) che non abbiano lasciato "impronta" sulla spallina.

Utente registrato
    Ciao a tutti [ciao2],
    a grandi linee,direi che non ci sono problemi,la grande riserva me la prendo sui monogrammi GD sui quali quoto in toto Navi d'Italia.Da notare che le spalline da sottufficiale del 19° Fanteria montano tresse solitamente in uso alla Luftwaffe senza il motivetto a rombi usato dalla Wehrmacht,ciò nonostante sembra li da sempre,ma questo ci poteva stare...
    Leo

Utente registrato
    Ciao,

Secondo me sono tutte buone incluso il monograma GD.
    Se avete il libro di Brian L Davies-"German Army Uniform and Insignia 1933-1945, potete vedere nella pà¡gina 32 un monograma molto simile ou uguale a quello di Leon.[^]

Luis[ciao2]

Utente registrato L'avatar di leon1949
    vi ringrazio tutti per la conferma di quello che pensavo( ma questo
    dettato solo dal fatto di averle da tanti anni) ciao leon

Utente registrato
    Leggo solo adesso il topic, già* detto tutto, anche per me sono tutte buone.
    ( devo ancora postare più dettagliatamente quelle in verde canneto che vi avevo promesso, lo farò quanto prima, le posterò dove avevo postato la giacca )
    [ciao2]

Utente registrato
    Leggo solo adesso il topic
    Meglio tardi che mai...[self][]

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato