Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Spari al santuario della Verna?

Moderatore L'avatar di Waffen

Spari al santuario della Verna?

Alcui mesi fa sono stato a santuario Francescano de La Verna in provincia di Arezzo.Consiglio a tutti di andarci per farci una gita apparte i prodotti molto buoni, il posto è meraviglioso e si gode di una visuale bellissima.All'interno del santuario sono presenti molti luoghi che hanno segnato la vita del Santo, come reliquie, la grotta dove pregava e la cappella dove ha ricevuto le stigmate.Ma una cosa molto strana secondo me è un colpo presumo di 20 mm che si trova alla base di una lapide sotto un loggiato.
    Puo' essere uno sparo o sono io che vedo militaria ovunque?

Un saluto

Stefano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

kappa

Utente registrato

Re: Spari al santuario della Verna?

L'idea è buona,dovresti indagare sui vari fatti d'arme avvenuti in zona.Per come la vedo io il il colpo o lo scheggione ha forato il monumento da dietro quindi presumo che il sito sia stato almeno bombardato,staccando dal muro il manufatto,chiaro sono solo supposizioni.....avanti con la ricerca quindi! saluti lukino

Moderatore L'avatar di Waffen

Grazie mille Lukino per l'interessamento, si in effetti sembra piu' una scheggia, in rete non ho trovato notizie di bombardamenti sul luogo sacro, speriamo in utenti che vivono in quelle parti....

Ps (85 visite solo una ipotesi e nessun altro commento....l'ho messa nella stanza caffè sta discussione...ma mica era avvelenato questo caffè !!!)
    kappa

Utente registrato

Ti confero al 100% che nel santuario si è almeno sparato di sicuro.
    Molti anni fa, io ed la allora mia fidanzata (attuale moglie), dormimmo in una delle celle del convento, le vecchie celle dei monaci erano in un lungo corridoio che dava su un chiostro. Su una delle pareti vi era una lapide commemorativa sull'uccisione di uno dei monaci a cui un soldato alleato aveva sparato. Oltre al nome della vittima non diceva altro.
    Saluti
    Maur :P

Utente registrato

... vedo solo adesso! anche perchè La Verna è anche per me un veramente un posto speciale (e non solo per il Laurus, l'amaro verde che vendono li e a Camaldoli!)..... quasi sicuramente è una scheggia di un colpo d'artiglieria inglese.... li attorno ci sono stati prima del passaggio del fronte scontri importanti tra i tedeschi e i partigiani (l'eccidio di Vallucciole)... e la Verna nell'estate del 1944 era appunto piena di profughi e sfollati che si proteggevano li.. il 26 agosto 1944 i tedeschi della 44 HuD respondabili di quel settore, fecero sgombrare tutti i civili perchè era a ridosso del fronte (sopratutto si combatteva 15 chilometri più a valle, a Pieve Santo Stefano che fu pesantemente colpita, su quella che oggi è l' E45 la superstrada (sempre in riparazione e sempre con l'uscita obbligatoria a Verghereto!) tra Cesena e San Sepolcro... La Verna era un dei punti dove partiva la linea di difesa tedesca chiamata Linea Bruna che sbarrava appunto l "E45" a Pieve Santo Stevano e continuava verso la Valle del Marecchia.... il 2 settembre gli inglesi spararono con l'artiglieria per circa 7 ore su Monastero causando appunto anche una vittima, mi sembra un chierico, che è appunto quello della celletta di Von Senger....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

Grazie mufasa di questo racconto interessante
    Quoto anch'io per la scheggia
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Moderatore

Topic interessante di cui sapevo poco o nulla
    luciano

Utente registrato

... ho provato a cercare meglio.... il Monastero della Verna è stato liberato dagli inglesi alle 17,50 del 5 settembre 1944. esattamente dagli indiani del Garhwal Rifle Regiment, soldati di montagna dell'Himalaya, ancora un reparto d'elite dell attuale esercito indiano....

Utente registrato

E' sicuramennte una scheggia in alcuni testi letti al tempo dell'università* si faceva riferimento al bombardamento ed ai colpi che sono finiti sul monastero.
    Comunque ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti i preziosi amici del forum.

Utente registrato

... le notizie sono poche e frammentarie, o forse le bombe erano inglesi o forse i tedeschi erano dove non dovevano essere, sopratutto penso lo spirito dei Francescani..... per esempio ho trovato in un catalogo di una mostra dei Della Robbia che questa pala appunto della Cappella della Pietà* (in fondo dopo il corridoio degli affreschi sulla vita di San Francesco) è stata sepolta appunto durante il bombardamento della Verna (quindi quello del 2 settembre) ma si è miracolosamente salvata (immagino nel senso di poter essere restaurata visto che ne porta ancora i segni ) sotto il crollo della Cappella stessa.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •